Software di selezione del personale: cos’è e perché ne hai bisogno

Scritto da: Matteo Pizzinato

Mai pensato di iniziare ad usare un software per la selezione del personale?

In un mercato del lavoro sempre più frenetico e in costante mutamento ricercare e attrarre il personale giusto non è semplice. È diventata la nuova vera sfida di imprenditori e responsabili delle risorse umane.

L’avvento della pandemia di coronavirus, inoltre, ha ulteriormente modificato la maniera in cui le persone cercano lavoro, aumentando la richiesta di posizioni da remoto e rendendo ancora più definiti i paletti applicati dai candidati nella ricerca del loro prossimo impiego.

In questo articolo vedremo insieme come funziona un software di recruiting e come aiutare la tua azienda a facilitare i processi di selezione ed apparire più attrattiva.

Cos’è un software di selezione del personale

Partiamo dalle basi. Prima di capire quali sono i vantaggi nell’utilizzare questo tipo di sistema, andiamo a capire meglio cos’è e quali sono le sue funzioni.

Un software di selezione del personale è un sistema che aiuta le aziende e i responsabili delle risorse umane a ottimizzare il processo di assunzione durante tutte le fasi del processo di selezione: dalla ricerca e attrazione dei candidati più adatti all’analisi dei curricula, fino all’invio delle offerte di lavoro.

I software di recruiting, per quanto anche in italiano vengano spesso chiamati applicant tracking system (ATS), non sono esattamente la stessa cosa. Il software di ricerca del personale sono una categoria più ampia, che comprende gli ATS come anche altri strumenti che si focalizzano sulle singole fasi del processo di assunzione del personale.

Con la crescita sempre più rapida di piattaforme come LinkedIn, che necessitano di una presenza costante, ad oggi è quasi inpensabile per un’azienda non dotarsi di un software di gestione delle candidature automatizzato nella propria ricerca del personale.

Vantaggi di un software di recruiting online

Ora che abbiamo le idee più chiare sul tipo di software di cui parliamo, possiamo entrare nel dettaglio dei benefici che si possono ricavare dal suo utilizzo. Moltissime aziende, sia grandi che di medio-piccole dimensioni, usano già dei software per gestire e automatizzare la ricerca del personale. Vediamo assieme i principali vantaggi di affidarsi ad un software di selezione del personale online:

1. Aumenta la produttività dei recruiter

Utilizzando i classici metodi di assunzione del personale, è necessario rimanere sempre in ufficio, dove si può avere accesso a un computer con Internet e ai documenti necessari. L’utilizzo di un software di ricerca del personale online può aumentare drasticamente la produttività di un responsabile HR.

Questi software spesso includono la possibilità di accedere ad un cloud e firmare digitalmente i documenti, permettendo così agli utenti di connettersi utilizzando i loro dispositivi mobili, dovunque si trovino! In un contesto lavorativo sempre più caratterizzato dallo smart working, questo rappresenta un vantaggio fondamentale.

2. Semplifica la raccolta di curricula e dati dei candidati

Utilizzando un software di selezione del personale si possono ricevere candidature da una più fonti allo stesso tempo: da siti web specializzati (come LinkedIn, Indeed, ecc.), dai social media e dalla pagina “lavora con noi” del proprio sito web.

In più, si possono raccogliere tutti i dati utili sui candidati in maniera centralizzata, per poi analizzarli e trovare la persona più adatta. Inoltre, si possono visualizzare altre informazioni utili come il tasso di risposta dei candidati, quante persone hanno visto l’annuncio, quante persone si sono candidate per il ruolo ecc. Un software velocizza il flusso di dati, ti permette di creare report aziendali e ti fornisce più informazioni.

3. Migliora i tempi di comunicazione e l’efficienza

Nella fase di selezione, è importante rispondere sempre in tempi rapidi e comunicare efficacemente con il proprio team di lavoro e con i potenziali candidati. Software di questo tipo ti forniscono molti strumenti per migliorare la comunicazione e possono consentirti di automatizzare risposte e commenti ai candidati. Garantire una comunicazione efficiente massimizza l’efficienza del processo di selezione e migliora l’esperienza del candidato che, anche non venendo assunto, manterrà una buona impressione dell’azienda, raccomandandola eventualmente ai propri contatti.

4. Automatizza il processo di ricerca e selezione

Questo è sicuramente uno dei vantaggi principali. Un software di recruiting online può arrivare ad eliminare completamente la parte manuale del processo di assunzione. Puoi automatizzare una vasta gamma di processi diversi e persino programmare email o eventi per determinati orari o date specifiche.

Automatizzare la selezione del personale ti fornisce maggiore controllo e ti permette di dirigere la tua attenzione su altri aspetti fondamentali, come la preparazione e lo svolgimento dei colloqui e la revisione accurata delle abilità dei candidati nella tua lista.

7. Permette di trovare i candidati migliori

Ecco un altro vantaggio fondamentale nell’utilizzo di un software di gestione delle candidature. Affidandosi ad un sistema automatizzato, velocizzando i processi ed essendo presenti su più piattaforme per promuovere le proprie posizioni aperte. Diventa molto più facile trovare i candidati più adatti. Un software HR fornisce un set avanzato di strumenti per poter personalizzare la tua ricerca in base all’esperienza, al tipo di skill o alla conoscenza di una particolare lingua. Così facendo avrai maggiore sicurezza di trovare esattamente il tipo di candidato di cui avevi bisogno, minimizzando lo sforzo.

8. Migliora la strategia di ricerca candidati dell’azienda

Un problema comune nei processi di selezione del personale è spesso rappresentato dalle strategie di ricerca e attrazione utilizzate: attirando candidati non in linea con il profilo richiesto o cercando nel posto sbagliato. Utilizzando un software di questo tipo è possibile analizzare meglio la propria strategia e individuare dove, eventualmente, si sta sbagliando.

Anche la creazione di annunci di lavoro dettagliati e accattivanti è un aspetto importante nella ricerca dei propri futuri dipendenti. Un software di recruiting può aiutarti a creare annunci mirati da rivolgere al tipo di candidato che stai cercando.

Quanto costa una selezione del personale?

È interessante rispondere a una delle domande che passano spesso per la testa di HR manager e manager. Qual è il costo totale del processo di selezione?

Una risposta definitiva e precisa purtroppo non c’è. Quello che possiamo analizzare, sono le componenti di costo, il totale di un processo di recruiting, per capire come calcolarlo. Le principali voci di costo sono le seguenti:

  • Costo per la pubblicazione degli annunci di lavoro sui principali portali
  • Costi di setup e mantenimento della propria pagina “lavora con noi”
  • Stipendi dovuti a recruiter interni e/o agenzie di recruiting esterne
  • Costi per fiere ed eventi di recruitment specializzati
  • Costi di employer branding per il migliorare la propria immagine
  • Software per la ricerca del personale

Come puoi intuire, anche in base al tipo di azienda di cui si parla, i costi possono variare anche considerevolmente. Nonostante questo, è facile capire come un software possa aiutarti a ridurre o alcuni dei costi. Come quello relativo all’assunzione di recruiter esterni e quelli di creazione della pagina per le posizioni aperte .

Prova Factorial e scopri le sue funzionalità per la ricerca del personale

Fin qui tutto chiaro. Ma adesso penserai: sul mercato ci sono mille possibilità, quale soluzione dovrei adottare per la mia azienda?

Se non hai ancora deciso quale sistema implementare nella tua azienda ti consigliamo di provare Factorial HR. Questa soluzione per responsabili delle risorse umane include un efficiente software di recruiting che ti permetterà di:

  • Creare annunci di lavoro e application form personalizzati
  • Postarli in pochi click grazie alla sua integrazione con LinkedIn e Indeed
  • Gestire tutti i dati dei candidati in maniera centralizzata con un unico tool
  • …e molto altro!

Provalo gratis per 14 giorni. Scopri come può dare una svolta ai processi di ricerca e selezione della tua azienda!

Leave a Comment