Vai al contenuto

Competenze manageriali: quali sono e 5 consigli per svilupparle in azienda

·
7 minuti di lettura
Competenze manageriali: quali sono e 5 consigli per svilupparle in azienda

Cosa si intende per competenze manageriali? Perché è importante che tutti in azienda le sviluppino?

Indipendentemente dalla loro posizione in azienda più i lavoratori sviluppano competenze manageriali, maggiori saranno i benefici per la tua organizzazione. Avrai a disposizione personale qualificato in grado di affrontare sfide, adattarsi ai cambiamenti e gestire al meglio i compiti e le mansioni a loro assegnate.

In questo articolo, ci concentreremo sull’insieme di soft skills che definiscono le competenze organizzative e manageriali.

Vedremo quali sono, come svilupparle e come contribuiscono al successo della tua azienda. Inoltre, esploreremo come la tecnologia odierna può aiutarti a tenere traccia e ottimizzare l’intero processo di acquisizione e sviluppo delle più importanti abilità trasversali dei dipendenti.

Definizione delle competenze manageriali

Le competenze manageriali, conosciute anche come managerial skills o leadership abilities in inglese, e come abilità manageriali e capacità di leadership in italiano, possono essere definite come l’insieme di conoscenze e abilità necessarie per ricoprire con successo ruoli di gestione e responsabilità all’interno di un’organizzazione.

Queste comprendono una vasta gamma di competenze, sia tecniche sia trasversali. Le seconde in particolare sono tra le più difficili da identificare e sviluppare.

Rientrano tra queste ultime:

  • Leadership
  • Comunicazione
  • Ascolto attivo
  • Organizzazione
  • Risoluzione dei problemi
  • E molte altre

Come è comprensibile, è fondamentale che i manager si affidino alle suddette abilità, le quali aiutano a gestire meglio il personale nonché facilitano la gestione di tutti quei momenti in cui si è chiamati a prendere decisioni strategiche.

Tuttavia, come scopriremo, queste sono abilità che è importante che tutti possiedano e sviluppino, sia per crescere professionalmente sia per contribuire al successo dell’organizzazione.

Importanza delle competenze manageriali per il successo aziendale

Promuovere e agevolare lo sviluppo delle competenze manageriali trasversali può essere la strada giusta da intraprendere se desideri avvalerti di una forza lavoro migliore ed efficiente.

Disporre di lavoratori a tutti i livelli dotati di skills manageriali significa avere la certezza che essi siano autonomi e capaci di analizzare nel migliore dei modi i pro e i contro prima di prendere decisioni importanti, nonché di gestire i clienti, i problemi e le crisi aziendali in modo efficace. Inoltre, sono proprio le competenze manageriali che possono generare idee brillanti e innovative.

Ecco più in dettaglio quali sono i principali motivi che rendono fondamentali le competenze manageriali in azienda:

  • Miglior pianificazione e organizzazione: I manager e coloro dotati di competenze manageriali tendono a organizzare al meglio il lavoro, allocano correttamente le risorse, analizzano in modo critico i dati, sviluppando piani strategici efficaci, rispettano i tempi di consegna.
  • Comunicazione efficace: È sempre prerogativa di abili manager saper comunicare in modo efficace. Ciò significa avere la capacità di motivare il personale, saper ascoltare e prevenire conflitti o malintesi. Tutto ciò favorisce l’instaurazione in azienda di un clima trasparente, collaborativo e disteso.
  • Rapida risoluzione dei problemi: Le competenze manageriali svolgono un ruolo importante anche nel risolvere eventuali problematiche improvvisi. I lavoratori non dovrebbero farsi prendere dal panico, ma sfruttare le loro abilità trasversali per affrontare al meglio le situazioni e risolvere tempestivamente i problemi.
  • Sviluppo e crescita: Manager e lavoratori che si impegnano nello sviluppo delle competenze manageriali migliorano il loro grado di employability, aumentando le possibilità di accedere a promozioni e contribuendo al miglioramento complessivo dell’organizzazione.

Quali sono le principali competenze manageriali

Vediamo ora quali sono le competenze trasversali che rientrano nell’ampio ambito delle competenze manageriali. Come datore di lavoro, è importante sottolineare che un buon manager o dipendente non è necessariamente in possesso di tutte queste competenze, ma è fondamentale assicurarsi che siano presenti in un team di lavoro e nei vari dipartimenti aziendali.

Ecco le competenze manageriali più comuni:

  • Leadership: La capacità di leadership è fondamentale. I leader non solo prendono decisioni, ma sanno anche motivare gli altri lavoratori a seguirli, persuadere, ispirare e fungere da punto di riferimento per gli altri.
  • Organizzazione e pianificazione: La capacità di organizzare il lavoro è essenziale. Un manager dovrebbe essere in grado di creare team di lavoro eterogenei, valorizzare le risorse, stabilire obiettivi in linea con le aspettative dell’azienda e assegnare compiti e mansioni in base ai punti di forza dei lavoratori.
  • Comunicazione: Un buon manager deve essere in grado di comunicare efficacemente. Questo significa dare indicazioni chiare, essere disponibile all’ascolto e adattare il registro linguistico a seconda dell’interlocutore. Una migliore capacità di comunicazione riduce le incomprensioni e minimizza i conflitti tra i lavoratori.
  • Problem-solving: Anche se il manager ideale è in grado di prevenire e prevedere i problemi, talvolta si verificano situazioni impreviste e richiedono capacità di problem-solving. Ciò significa agire tempestivamente, valutare oggettivamente la situazione e assumersi la responsabilità della risoluzione del problema.
  • Time management: Collegato alle capacità organizzative, c’è il time management, ovvero la capacità di gestire il tempo. Molte volte si osservano lavoratori in difficoltà nel rispettare le scadenze o nel dare priorità alle mansioni più importanti. Migliorare la gestione del tempo significa identificare le ore del giorno in cui si è più produttivi, incoraggiare i team di lavoro a ottimizzare le ore a disposizione e organizzare i compiti in base all’urgenza e all’importanza.

Esempi di competenze manageriali

Ma concretamente, come si manifestano le competenze manageriali? Come anticipato, queste rappresentano un insieme di abilità e capacità trasversali, in parte innate e in parte suscettibili di miglioramento e sviluppo. Il nostro consiglio è di concentrarsi su una competenza alla volta, incoraggiando i manager e i quadri aziendali a partecipare a corsi di formazione specifici per potenziare le loro abilità.

Ad esempio, potresti focalizzarti su:

  • Capacità di negoziazione: una competenza essenziale per ogni manager, che rientra nel campo delle abilità comunicative. In questo caso, l’obiettivo è rendere il manager in grado di condurre autonomamente trattative, stipulando accordi vantaggiosi sia per l’azienda che per il cliente.
  • Capacità di delega: questa soft skill è parte integrante delle capacità organizzative. Il manager dovrebbe essere in grado di individuare i talenti cui delegare compiti e responsabilità, basandosi sulle competenze, le abilità e i punti di forza di ciascun individuo. Maggiore è la capacità di delegare, migliore è la distribuzione dei carichi di lavoro.
  • Capacità di motivare: come sottoinsieme della capacità di leadership, nessuna azienda può raggiungere gli obiettivi prefissati senza una forza lavoro motivata e orientata al raggiungimento dei risultati. È compito del manager o del responsabile saper motivare i dipendenti, fornire i giusti stimoli e benefici adeguati.
  • Capacità di formazione e coaching: tra le competenze manageriali trasversali rientrano anche la capacità di guidare, formare e istruire gli altri lavoratori. Potresti quindi incoraggiare i manager a partecipare a corsi di formazione per migliorare le loro competenze di coaching aziendale. Questo è vantaggioso sia per i manager stessi, che avranno la possibilità di sviluppare ulteriormente le proprie abilità, sia per i talenti all’interno dell’azienda, che si sentiranno maggiormente supportati e valorizzati.

5 consigli per sviluppare le competenze manageriali

Non esiste un solo percorso da seguire per facilitare l’acquisizione o il potenziamento delle competenze manageriali nei responsabili e nei lavoratori senior.

Il miglior modo è creare un piano di sviluppo che permetta di acquisire le competenze da diverse fonti. Vediamo più in dettaglio alcuni consigli per agevolare lo sviluppo delle skills manageriali:

Investi nella formazione

Ogni organizzazione, indipendentemente dal settore in cui opera, non può fare a meno di dedicare parte del proprio budget alla formazione continua dei propri talenti.

I continui cambiamenti, la nascita di nuove tecnologie e le nuove esigenze dei clienti rendono necessario disporre di una forza lavoro sempre preparata e aggiornata.

Nell’ambito delle competenze manageriali, ci sono numerose risorse da cui attingere per permettere ai lavoratori di potenziarle e acquisirle, come corsi online o in presenza e numerosi libri di testo.

Affidati alla tecnologia

La tecnologia può favorire lo sviluppo delle competenze manageriali. Pensiamo solo alle enormi capacità dei software HR in grado di acquisire dati e fornire indicazioni sulle prestazioni dei lavoratori, individuando e fornendo indicazioni preziose sui loro punti di forza o di debolezza.

La tecnologia può essere utile anche per migliorare altre competenze, come il time management e le competenze organizzative in generale. Ad esempio, aiutandoti a ottimizzare i turni di lavoro e prendendo in carico compiti amministrativi e ripetitivi, lasciando così più tempo ai dipendenti per lo sviluppo di abilità trasversali.

Sii presente e offri supporto

Come datore di lavoro, ricopri un ruolo determinante nel facilitare lo sviluppo delle competenze manageriali.

Segui da vicino i lavoratori, fornisci feedback in tempo reale, comunica in modo chiaro e trasparente riguardo alle tue aspettative e a come potrebbero migliorare.

Se lo ritieni utile, potresti anche pensare di contattare un professionista esterno che possa affiancarti in questo delicato processo. Un consulente aziendale esperto in leadership potrebbe essere una preziosa risorsa per la tua azienda e i lavoratori.

Promuovi carriere orizzontali

Se possibile, evita che i talenti ricoprano sempre lo stesso ruolo in azienda e soprattutto evita che svolgano sempre le stesse mansioni. Cerca invece di far loro imparare a gestire compiti e mansioni sempre diversi.

Ciò favorisce lo sviluppo della capacità di gestire i cambiamenti, migliora la resilienza e ti permette di avere una forza lavoro preparata in grado di sostituire un lavoratore in caso di assenza, licenziamento o dimissioni.

Premia il merito e investi nel benessere dei lavoratori

Infine, al fine di sviluppare una mentalità orientata al miglioramento, è importante riconoscere il giusto merito ai lavoratori quando raggiungono traguardi.

Cerca di garantire adeguati benefit e avanzamenti di carriera a coloro che si dimostrano pronti ad accettare nuove sfide e investono il loro tempo nella formazione.

Instaurare in azienda una filosofia in cui l’impegno e la dedizione vengono premiati è sicuramente benefico e i risultati positivi non tarderanno ad arrivare.

Gestione e valutazione delle competenze manageriali con Factorial

Durante questo articolo abbiamo sottolineato più volte come la tecnologia possa aiutarti ad agevolare e favorire lo sviluppo delle competenze manageriali.

In particolare, l’utilizzo di software efficienti ed innovativi come Factorial offrono funzionalità che aiutano manager e lavoratori a migliorare le proprie competenze trasversali. Stiamo facendo riferimento in particolare allo strumento specifico e progettato per digitalizzare la valutazione del personale.

Grazie a questa funzionalità, potrai misurare, gestire e monitorare in pochi clic e da qualsiasi dispositivo le performance dei dipendenti.

I risultati derivanti dalla performance review ti permetteranno di comprendere quali competenze migliorare per aumentare la produttività e le abilità. Inoltre, grazie al software

Factorial o all’utilizzo dell’app correlata, puoi:

  • Decidere cosa valutare
  • Fornire feedback in tempo reale
  • Generare report analitici.

Dall’analisi fornita, sarà semplice poi invitare i lavoratori a frequentare corsi di formazione appropriati o fornire loro utili feedback per migliorare.

In più, con Factorial, hai anche la possibilità di automatizzare e semplificare molti altri processi, come la gestione delle ferie e dei permessi, la rilevazione delle presenze, la gestione dei documenti e molto altro ancora.

Factorial è il software ideale per te che cerchi uno strumento all-in-one pensato per rivoluzionare la gestione delle risorse umane. Si tratta di un software semplice e intuitivo da utilizzare, le cui funzionalità ti aiutano a snellire numerosi processi che altrimenti sarebbero svolti manualmente.

Con Factorial, puoi finalmente utilizzare un unico strumento per seguire meglio i lavoratori e automatizzare tantissime operazione. Il software ti aiuta in ogni momento, supportandoti sin dalle fasi di assunzione del personale e continuando a offrirti utili strumenti per gestire fasi quali onboarding e formazione.

Competenze manageriali: le conclusioni

In questo approfondimento ci siamo concentrati sulle competenze manageriali, fornendo una definizione e riportando alcuni esempi.

Abbiamo inoltre evidenziato l’importanza di favorire lo sviluppo di queste competenze in tutti i lavoratori.

Garantire ai lavoratori un facile accesso a opportunità di formazione e sviluppo professionale contribuisce a creare un ambiente di lavoro in cui gli individui si sentono valorizzati e stimolati. Ciò porta ad avere una forza lavoro qualificata, in grado di affrontare e superare ogni ostacolo.

In conclusione, promuovere lo sviluppo delle competenze manageriali è un investimento che ripaga in termini di crescita organizzativa e successo aziendale. Offrendo supporto, formazione e opportunità di crescita, è possibile creare un ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentono motivati e preparati a fare fronte a tutti i cambiamenti.

Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

Post correlati