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Valori aziendali: la lista dei 22 principali con esempi e come comunicarli con un software

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8 minuti di lettura
valori aziendali

Come risponderesti se ti chiedessero quali sono i valori aziendali che contraddistinguono la tua organizzazione? Sai come sviluppare e far emergere tutti quei valori che differenziano la tua azienda dalle altre? 

Avere dei valori aziendali definiti e chiari è fondamentale sotto molteplici aspetti. Sono questi che guidano ogni giorno la tua azienda. Ti aiutano a definire gli obiettivi, a prendere decisioni cruciali, ad allineare i team di lavoro verso un obiettivo ben preciso. 

Come scoprirai continuando la lettura di questo articolo, i valori possono essere definiti come il DNA della tua organizzazione. Puoi intenderli come quell’insieme di principi e convinzioni che ti hanno spinto ad aprire l’attività che attualmente gestisci e che ogni giorno orientano le tue scelte e in generale il modo in cui gestisci il business. 

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Cosa sono i valori aziendali 

I valori aziendali sono quindi quell’insieme di convinzioni, di principi, di virtù e di talenti che combinati insieme definiscono l’identità della tua azienda. Tale identità è importante riuscire a farla percepire. 

La dovrebbero percepire i dipendenti e dovrebbe essere percepita anche all’esterno, dai tuoi clienti, dai tuoi partner e da tutto il vasto insieme di stakeholder che gravita attorno al tuo business. 

Chiaramente i valori aziendali non sono una semplice dichiarazione d’intenti. Se ad esempio ti riconosci in principi quali: lealtà, trasparenza, inclusione e integrità, devi ogni giorno fare fede a questi valori

I tuoi clienti, partner e collaboratori, infatti, se hanno deciso di acquistare i servizi o i prodotti da te commercializzati è perché condividono e sono perfettamente allineati ai valori da te proclamati. 

Lo stesso vale per i dipendenti. Avere una cultura, un’etica e un insieme di valori ben definiti ti aiuta a circondarti di solo quei lavoratori affini al tuo modo di pensare e di fare business. Un aspetto, quest’ultimo, che ti aiuta a creare gruppi di lavoro motivati, entusiasti del lavoro che fanno e assolutamente disponibili a rispettare i valori fondamentali che hai stabilito. 

👉 Leggi l’articolo “Diversità e inclusione: come promuoverla in azienda a partire dal recruiting”.

Definizione di valori aziendali 

Non esiste un’unica definizione di valori aziendali. Come anticipato possiamo definirli come l’insieme di principi, regole, convinzioni e peculiarità che guidano le organizzazioni e di conseguenza i lavoratori stessi verso il raggiungimento degli obiettivi. 

I valori differiscono dalla cultura aziendale, la quale, in senso stretto, può essere definita più come l’insieme di norme interne da rispettare. I valori, la cultura e la visione aziendale sono le tre parti che combinate danno vita all’identità di un’azienda. 

Avere bene in mente cosa sono i valori aziendali e operarsi per definirli e rispettarli non solo contribuisce a determinare un’identità alla tua organizzazione, ma è anche un modo per valorizzare le risorse umane e ne risentono anche l’opinione e la reputazione aziendale. 

In tal senso, fanno riflettere le parole di Lencioni. Lo studioso ormai più di 20 anni fa, ha affermato che la maggior parte delle aziende non segue i valori dichiarati. Le conseguenze sono dannose per le organizzazioni le quali, così facendo, allontanano i clienti e tendono a creare gruppi di dipendenti scoraggiati e cinici. 

Insomma, definire i valori aziendali e soprattutto seguirli è molto più importante di quanto può sembrare in apparenza. Questi fanno da guida all’azienda e contribuiscono al mantenimento di una community e un ambiente di lavoro integro, sano e trasparente.     

👉 Leggi l’articolo “Cultura aziendale: cos’è, quali tipi con esempi e dettagli [+ Modello&Video]”.

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Differenza tra valori aziendali e mission 

Ci sono delle differenze sostanziali tra i valori aziendali e la mission (missione) aziendale. Spesso i due termini vengono sovrapporsi e ciò rende difficoltoso comunicare e trasmettere l’identità aziendale. Affinché tutto funzioni per il meglio, dovresti quindi distinguere tra: 

  • Valori 
  • Cultura 
  • Missione

Vediamo quindi quali sono le differenze tra valori, mission e cultura. I valori come abbiamo visto rappresentano l’insieme di convinzioni e principi fondanti di un’azienda. Definirli aiuta i dipendenti a lavorare come un’entità unica focalizzata su un definito e comune obiettivo. 

La cultura aziendale invece si può definire come l’insieme di regole che, seguendole, permettono di rispettare i valori sui quali poggia l’azienda. Possiamo dire che i valori senza la cultura, rimarrebbero un concetto astratto.

Ben diversa è invece la mission aziendale. In questo caso dovrai individuare e comunicare all’interno e all’esterno dell’organizzazione gli obiettivi e cosa aspiri a raggiungere in futuro (mission statement). 

In altre parole, la missione aziendale definisce il fine ultimo che vuoi raggiungere. Questo è raggiungibile attraverso l’impegno, la dedizione, il talento dei lavoratori ma anche rispettando l’insieme dei valori aziendali. 

Per fare alcuni esempi, è interessante leggere la mission di grandi realtà. Google ha la missione di: garantire l’accesso alle informazioni con un click, Walmart ha la missione di: far risparmiare le persone così che possano vivere meglio. 

Esempi di valori aziendali 

Vediamo ora alcuni dei più comuni esempi di valori aziendali. Riportarli tutti è impossibile, tuttavia i principali possono aiutarti a trarre ispirazione nella definizione dell’insieme dei valori che rendono la tua azienda unica. 

Integrità

L’integrità rappresenta l’insieme di norme etiche e morali che hai deciso di seguire. Queste norme trovano applicazione in più ambiti. Un’azienda può dimostrarsi integra quando si impegna a divulgare informazioni corrette e non fuorvianti per i consumatori. 

Come anche l’integrità si può manifestare nel modo in cui promuovi le relazioni tra i lavoratori. Ad esempio, il rispetto delle norme, l’onestà e l’aiuto reciproco sono tre valori fondanti che contribuiscono ad aumentare l’integrità di un’azienda.   

Equità 

Un secondo esempio di valore aziendale è l’equità. Se decidi di includerla tra i valori fondanti della tua organizzazione, significa che attribuisci molta importanza al merito, che cerchi cioè di valorizzare e premiare quei talenti che si dimostrano più produttivi e disponibili all’apprendimento.

Rispettare i principi di equità significa anche non fare favoritismi, promuovere la diversità di culture in azienda, adottare politiche inclusive e garantire a tutti pari opportunità di crescita. 

Lavoro di squadra 

Promuovere il lavoro di squadra è un altro esempio di valore aziendale dichiarato da molteplici organizzazioni. Inserirlo tra i propri principi significa anteporre il lavoro dei gruppi di persone a quello del singolo.

Vuol dire in altri termini riconoscere il valore di tutti i componenti di un team, favorire la collaborazione, il dialogo e l’idea che solo mediante il confronto si riescono a trovare brillanti e innovative soluzioni. 

👉 Scopri idee e strumenti per rafforzare lo spirito di gruppo e il Team Working.

Soddisfazione del cliente 

Client-First è un altro valore fondante che guida le aziende. In questo caso, vuol dire dichiarare tutto il proprio impegno nel venire incontro alle esigenze del cliente

Sostenere questo valore significa che dovrai impegnarti nel garantire ai tuoi clienti prodotti e servizi d’eccellenza oltre che fare di tutto per venire incontro alle loro esigenze, risolvendo tempestivamente ogni tipologia di problema. 

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Lista di valori aziendali 

I quattro esempi di valori aziendali riportati nel paragrafo precedente possono aiutarti a definire i principi fondanti della tua organizzazione. Se però sei alla ricerca di altri valori distintivi da cui trarre spunto, continua la lettura.

A seguire una lista quanto più esaustiva: 

  • Altruismo 
  • Audacia 
  • Collaborazione 
  • Coraggio 
  • Cortesia 
  • Diversità 
  • Eccellenza
  • Efficienza 
  • Empatia 
  • Fiducia 
  • Comunicazione
  • Miglioramento costante 
  • Onestà 
  • Passione 
  • Precisione 
  • Puntualità 
  • Trasparenza
  • Responsabilità 
  • Riservatezza 
  • Rispetto reciproco 
  • Semplicità 

Non ti resta ora che individuare le parole che più rappresentano la tua attività e creare alcune frasi memorabili che possano colpire la tua clientela ed essere facilmente ricordate dai team di lavoro. Sul web non mancano esempi di frasi da cui puoi trarre ispirazione. 

Ad esempio, Adidas ha tra i propri valori la passione: innoviamo e miglioriamo continuamente, oppure Coca Cola, che attribuisce grande importanza alla collaborazione: sfruttare il genio collettivo

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Come sviluppare i valori aziendali 

Stabilire i valori aziendali chiaramente non significa solo trovare alcune frasi d’effetto da comunicare ai lavoratori e all’esterno. Vuol dire soprattutto impegnarsi a seguire quelli che si ritiene essere i principi fondanti della propria organizzazione. Come sviluppare quindi i valori aziendali? Vediamo alcuni step da seguire: 

Individua cosa ti distingue e ti rappresenta 

I valori aziendali devono necessariamente rappresentare la tua organizzazione. Come titolare sai più di chiunque altro quali valori ti contraddistinguono, quali sono quelli che ti hanno permesso di raggiungere il successo e quali sono quelli che clienti e partner ti riconoscono. 

Confrontati con le risorse umane 

Confrontarsi con gli altri lavoratori, soprattutto coloro che sono con te da più anni, ti permette di definire al meglio i valori fondanti. Le persone a te vicine, coloro con cui hai affrontato sfide e imprevisti sono le stesse che possono aiutarti a trovare i tratti distintivi della tua azienda. 

Includi e sviluppa un senso di appartenenza 

Sì chiamano valori aziendali proprio perché riguardano l’intera organizzazione. Non dovresti quindi solo focalizzarti su quelli che ritieni essere i tratti positivi che descrivono la tua personalità, ma dovresti cercare d’individuare una serie di valori che tutti condividono e che aiutano a favorire l’inclusione e aumentare il senso di appartenenza. 

Analizza la tua clientela 

A volte possono essere i clienti stessi a comunicarti quali sono i valori aziendali. Ad esempio, leggendo le recensioni è possibile comprendere il perché ti hanno scelto.

Magari hanno apprezzato la tua sincerità, oppure il servizio clienti rapido ed efficiente, oppure ti hanno scelto perché i tuoi prodotti o servizi sono superiori rispetto alla concorrenza. Scoprire cosa dicono di te i clienti può essere un’ottima strategia per delineare i valori dell’azienda.

Cerca valori senza tempo 

Infine, il nostro consiglio è quello d’individuare dei valori senza tempo. Così facendo non corri il rischio che il passare del tempo possa rendere i principi individuati poco validi o attinenti con la tua organizzazione. 

Bisogna tener presente che la società in continua evoluzione in cui viviamo può rapidamente cambiare e di conseguenza alcuni valori positivi possono diventare negativi e viceversa. 

Pensa solo al concetto di leadership come è mutato negli anni all’interno delle aziende o a come sono cambiati i processi di selezione del personale, sempre più orientati verso una valutazione complessiva del candidato e non solo basati sui titoli di studio acquisiti.

Questi sono solo due tra i tanti cambiamenti che possono aver portato alcune realtà a dover rivedere i propri valori fondanti. 

Come comunicare i valori aziendali con un Software HR

Soffermiamoci ora su un ultimo punto. Come puoi comunicare ai lavoratori i valori aziendali? Come fare in modo che tutti li rispettino?

Gestire la comunicazione interna in un’azienda non è semplice ma grazie alla tecnologia puoi oggi avere un maggior controllo dell’organizzazione e diffondere al meglio tutti i principi distintivi della tua realtà. 

Utilizzare software come Factorial ti aiuta a raggiungere gli obiettivi prefissati. Il software ti permette di comunicare in tempo reale con tutte le risorse umane. Puoi facilmente inviare messaggi individuali, oppure ai gruppi di lavoro. Se ne hai bisogno puoi integrare il software con Slack, così da migliorare ancor di più la comunicazione tra te e le risorse umane. 

La digitalizzazione unita a software HR si rivela oggi molto importante per migliorare la comunicazione interna. Con Factorial, oltre a quanto riportato, hai anche a disposizione diverse funzionalità utili per consolidare i rapporti tra le risorse umane, in sede e da remoto. Questi strumenti possono aiutare a diffondere al meglio i valori aziendali da te stabiliti. 

In tal senso, ti invitiamo a provare la funzionalità “community”. Ti permette di creare gruppi di lavoratori uniti dalle stesse passioni o interessi, dalla partita di calcio post lavoro, all’aperitivo, dal cinema, alla cucina.

Factorial è un software completo. Ti permette di gestire al meglio le risorse umane in azienda. Puoi provarlo per 14 giorni e scoprire tu stesso le funzionalità pensate per consolidare i valori aziendali e disporre così di lavoratori che tutti insieme concorrono verso il raggiungimento di un obiettivo comune. 

Con Factorial infine, hai finalmente a disposizione uno strumento per automatizzare e digitalizzare tutti i processi in ambito HR, scopri come con il software puoi: 

Valori aziendali: le conclusioni 

In questo approfondimento abbiamo visto quanto siano importanti i valori aziendali per la tua organizzazione. Le persone tendono ad avvicinarsi a quelle realtà che si dichiarano e si dimostrano trasparenti, attente all’inclusività e alla diversità, che si impegnano a offrire prodotti e servizi di qualità e che ascoltano e danno importanza all’opinione dei loro clienti. 

Siamo sicuri che questi e tanti altri valori ti appartengono. È solo comunicandoli al meglio ai lavoratori e all’esterno che riuscirai a far emergere l’identità che sempre caratterizza il tuo brand e tuoi prodotti.

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Nata a Firenze e laureata in Scienze Politiche (in particolare Comunicazione e Giornalismo) all’Università di Firenze. In Italia ha lavorato come giornalista ed ha collaborato con diversi siti web dedicati al mondo dell’attualità. Adesso vive a Barcellona ed è Content Marketing Specialist in Factorial e si occupa della creazione dei contenuti del mercato italiano. Il suo obiettivo è dare supporto, ispirazione e strumenti per far conoscere il mondo delle Risorse Umane e far crescere la community HR. Ama l’avventura, la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

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