Vai al contenuto

Come scegliere il miglior recruitment software gratuito [+Modello gratis]

software recruitment

Riuscire ad acquisire talenti in maniera efficace sarà ciò che determinerà il successo o il fallimento della tua azienda. Un buon recruitment software può semplificare il processo di reclutamento, aprendo la strada alle aziende per trovare e assumere rapidamente i migliori candidati. D’altra parte, le interfacce non proprio “user friendly” di un cattivo software non faranno altro che impantanare il team di reclutamento e dissuadere gli aspiranti candidati. Come puoi trovare il miglior recruitment software gratuito?

La ricerca è ulteriormente complicata da programmi software che si dichiarano “gratuiti” ma che in realtà hanno costi nascosti. Ad esempio, possono addebitare una commissione per ogni candidato assunto o addebitato dal servizio. Questi pagamenti inizialmente sembrano piccoli, ma si accumulano rapidamente, cogliendo alla sprovvista le aziende ignare.

Parliamo di come le aziende possono evitare le due trappole rappresentate dai software scadenti e quelli con costi nascosti durante la ricerca di software hr per il reclutamento online gratuito.

👉 Scarica la nostra checklist gratuita per il recruiting 👈

modello gratis checklist recruiting

Sei pronto per il recruitment software gratuito?

Come fai a sapere quando è il momento di semplificare il processo di reclutamento attraverso un software? Se utilizzi fogli di calcolo per gestire i candidati in un’azienda in crescita, ci sono buone probabilità che tu debba apportare una modifica. Un HR recruitment software semplificherà il processo di assunzione.

Sprecare tempo prezioso in un lavoro amministrativo inefficiente lascia ai reclutatori meno tempo per concentrarsi sulla ricerca del candidato giusto per il lavoro. Ciò porta a posizioni aperte che costano alle aziende migliaia di euro al giorno in perdita di entrate e riduzione della produttività.

Se ti trovi regolarmente di fronte a ruoli difficili da ricoprire, il software di acquisizione dei talenti può farti risparmiare tempo e darti tranquillità.

Quali sono le alternative al recruitment software?

Un software complesso per il reclutamento del personale potrebbe non essere la scelta giusta per la tua organizzazione. Inoltre, ci sono altri strumenti di reclutamento disponibili per la gestione dei talenti. Invece di sprecare un software di reclutamento completo, potresti gestire il budget delle risorse umane con saggezza con un conveniente recruitment software per le risorse umane all-in-one.

Il software HR può essere utilizzato per automatizzare e gestire i processi HR tra cui reclutamento, rilevazione delle presenze, onboarding e offboarding, valutazioni delle prestazioni e formazione. Questi strumenti aiutano a semplificare un’ampia gamma di attività e procedure. Con un processo di selezione di selezione più semplificato e un processo di assunzione più fluido, gli amministratori delle risorse umane possono svolgere i propri compiti in modo più efficace.

Altri vantaggi includono:

  • Pubblicazione di annunci di lavoro su piattaforme di terze parti.
  • Monitoraggio, gestione e classificazione dei candidati.
  • Organizzare controlli in background sui candidati prima di inviare loro un’offerta.

Oltre al reclutamento, il software HR può essere utilizzato anche per gestire le buste paga, tenere traccia dei dati dei dipendenti, monitorare le ore di lavoro, le ferie e le assenze. Inoltre, software come Factorial HR hanno funzionalità che aiutano a controllare le prestazioni dei singoli dipendenti, il che è vitale per il successo di un’organizzazione in crescita. Con un sistema centralizzato, le informazioni sono immediatamente disponibili a colpo d’occhio. Non dovrai più perdere tempo con fogli di calcolo infiniti o rovistare tra gli archivi per trovare le informazioni di cui hai bisogno.

In definitiva, il software per le risorse umane può migliorare l’efficienza dei processi delle risorse umane. Inoltre, garantisce anche la conformità normativa. E non dimentichiamoci di come migliora l’esperienza dei dipendenti, ti aiuta a prendere decisioni migliori e ti fa risparmiare tempo e denaro a lungo termine. 

software risorse umane

Cosa può fare per te un recruitment software gratuito

Ci sono vantaggi immediati nell’implementazione di software a supporto del processo di assunzione. Spoiler: candidati più forti e reclutatori più felici fanno parte del pacchetto.

  • Aumenta l’organizzazione

Sappiamo che i responsabili delle assunzioni sono molto occupati. Quindi un sistema di tracciabilità dei candidati (ATS) può impedire che le cose sfuggano di mano. Non smarrire i curriculum dei candidati nell’abisso della tua casella di posta o perdere tempo a cercare vecchi file. Semplifica con un software che mantiene i tuoi pool di talenti, offerte di lavoro e candidati in un unico posto.

  • Migliora l’esperienza del candidato

Le cattive esperienze dei candidati fanno perdere talenti alla tua azienda e ciò, di conseguenza, incide sull’attività aziendale nel suo complesso. In un sondaggio, il 42% degli intervistati ha affermato che non avrebbe mai più cercato lavoro in un’azienda in cui aveva avuto una brutta esperienza come candidato. Il 9% ha affermato che avrebbe persino detto ad altri di non acquistare servizi dall’azienda! Non bruciare opportunità. Utilizza invece un recruitment software per mantenere i potenziali candidati felici.

  • Ottimizza l’employer branding

Rispondere a un annuncio di lavoro può essere la prima interazione che un candidato ha con la tua azienda. Un software di ricerca e selezione del personale gratuito può aiutarti a dare il massimo quando si tratta di pubblicare offerte di lavoro sui siti di networking o sul sito web della tua azienda. In breve: post migliori attireranno candidati migliori.

  • Lavorare insieme

Con il giusto software di acquisizione dei talenti, puoi coinvolgere tutto il tuo team durante il reclutamento. Questa collaborazione ti aiuterà a trovare il miglior fit culturale per la posizione.

👉 Potrebbe interessarti questo articolo in cui individuiamo come è meglio gestire il recruitment HR, se assumere all’esterno o promuovere un dipendente.

Guida passo passo alla scelta del miglior software per il recruitment gratuito

Il software di reclutamento può rendere il tuo processo di assunzione più semplice che mai. Ma il recruitment software gratuito sbagliato può diventare più un ostacolo che un aiuto. Potresti rimanere bloccato con strumenti inefficaci o commissioni esorbitanti. Ecco come cercare e distinguere i programmi inefficienti da quelli buoni.

recruiting software

1. Stabilisci di quali funzionalità hai bisogno nel recruitment software gratuito

Il primo passo è determinare esattamente ciò di cui la tua azienda ha bisogno. Collabora con il tuo team per decidere le funzionalità essenziali e non essenziali che stai cercando in un ATS. Considera le priorità della tua organizzazione. In che modo il software di reclutamento può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi? Ecco alcune funzionalità che interessano la maggior parte delle organizzazioni.

  • Creazione e monitoraggio delle offerte di lavoro

Con un ATS, puoi creare un annuncio di lavoro da pubblicare su siti come Indeed o Glassdoor. Puoi gestire le risposte e personalizzare l’annuncio per ottenere più interesse. Quindi, conserva il testo su file per rielaborarlo in seguito.

  • Gestione dei candidati e collaborazione

Il database del recruitment software ti aiuterà a memorizzare le informazioni su ogni fase del ciclo di vita dei tuoi dipendenti. Puoi inserire i membri del team nel processo per prendere decisioni importanti. Inoltre, i candidati interessanti per la tua azienda rimarranno in archivio in modo che tu possa trovarli facilmente per posizioni future.

  • Analisi del reclutamento

Assicurati che la piattaforma possa aiutarti a raggiungere i numeri. Monitorare e misurare i dati di candidati e assunzioni aiuterà la tua azienda ad allocare le proprie risorse e ad assumere in modo più intelligente.

  • Integrazione con il resto del software

A cosa serve avere un ottimo software di reclutamento se non può integrarsi con il resto dei tuoi processi amministrativi? I dati dal reclutamento potrebbero finire per essere importanti su tutta la linea. In breve, un programma che funziona con il resto della tua tecnologia previene futuri mal di testa.

  • Supporto

Se le cose vanno male (e in qualche modo, le cose sembrano sempre andare storte), devi sapere che puoi chiedere aiuto. Può essere difficile trovare un software gratuito con supporto, e come puoi fidarti di un sistema senza che nessuno sia responsabile?

  • App mobile

Stai al passo con i tempi! Sempre più assunzioni stanno avvenendo via cellulare. Trova un software con un’app di reclutamento per pubblicare offerte di lavoro e gestire candidati dal tuo telefono.

Vedi questo breve video in cui ti spieghiamo in pochi secondi quanto è facile utilizzare il sistema ATS di Factorial 👇

2. Sperimenta con le prove gratuite dei recruitment software

A questo punto, avrai trovato alcuni programmi di cui il tuo team potrebbe beneficiare. Se alcuni di loro sono a pagamento, generalmente puoi usufruire di prove gratuite per provare il software HR per la ricerca e selezione online. Ad esempio, la prova gratuita di 14 giorni di Factorial è un’opportunità non solo per provare il nostro ATS, ma anche il resto dei servizi visto che si tratta di una piattaforma HR all-in-one. Ecco i nostri suggerimenti su come ottenere il massimo da una prova:

  • Chiedi a quanti più membri possibile del tuo team di testare il software.
  • Assicurati che le funzionalità soddisfino i requisiti essenziali e non essenziali precedentemente stabiliti.
  • Trova un software che si integra bene con i tuoi strumenti attuali.
  • Prova tutte le funzionalità offerte per assicurarti che siano come pubblicizzate.

Ricorda, vuoi uno strumento per il recruiting efficiente ed efficace. Non impantanarti con funzionalità non necessarie che ti rallenteranno soltanto.

👉 In questo articolo ti spieghiamo come funziona l’HR recruitment, quali sono i KPI principali e come evitare bias.

3. Scegli il tuo software HR per il recruiting

Con un’idea abbastanza chiara di come funzionano i diversi software, è finalmente il momento di scegliere il programma che funziona meglio per te. Prima di fare il grande passo, fai del tuo meglio per determinare se il prezzo del software di reclutamento è onesto o se ci sono costi nascosti. Le tariffe per annuncio di lavoro o nuova assunzione possono aumentare rapidamente.

Il software di reclutamento di Factorial viene fornito gratuitamente con un abbonamento ai suoi servizi di gestione delle risorse umane, quindi non ha costi nascosti. Questa potrebbe essere un’opportunità non solo per migliorare il processo di reclutamento, ma anche per migliorare l’esperienza di onboarding aziendale dei dipendenti durante la permanenza nell’impresa.

ricerca selezione personale

Recruitment software gratuito per agenzie: qual è la soluzione migliore?

Il software ATS gratuito per le agenzie dovrebbe aiutare a organizzare e monitorare i candidati. Per garantire l’agilità, le agenzie vogliono anche essere sicure di mantenere i candidati migliori in archivio per posizioni future. Ciò ridurrà i tempi di assunzione per i posti futuri, riducendo i costi e la perdita di entrate.

Il software di reclutamento per le piccole imprese dovrebbe dare la priorità all’organizzazione. Le piccole imprese devono certamente essere il più efficienti possibile. Ciò significa ridurre il tempo impiegato per il trasferimento dei dati o la ricerca di documenti persi. Avere una transizione senza intoppi dal reclutamento all’onboarding aiuterà ulteriormente le piccole imprese a ridurre i tempi di amministrazione.

Implementazione del software 

Una volta trovato il software di reclutamento dei tuoi sogni, è tempo di metterlo in funzione e iniziare a raccogliere i frutti. Il tuo team ha già effettuato la prova gratuita, quindi non dovrebbe essere troppo faticoso coinvolgere tutti gli altri.

  • Organizza sessioni di formazione o informazioni per i dipendenti che utilizzeranno il software.
  • Integra il software con gli altri tuoi strumenti. Se hai Factorial, significa collegarlo a Slack e a qualsiasi sito di annunci di lavoro.
  • Infine, buon divertimento! Se hai seguito tutti i passaggi, dovresti scoprire che questo software libera il tuo team da una noiosa amministrazione. Usa il tempo (ei dati) per adottare strategie di assunzione più strategiche e migliorare i tuoi post e i processi di intervista.

I reclutatori devono lavorare sodo ed essere creativi per trovare il candidato giusto. Implementato correttamente, il software di reclutamento offre loro il tempo e la struttura organizzativa per trovare la soluzione perfetta per ogni posizione.

👉 Impara a gestire i tuoi talenti in azienda dal recruiting alla retention con questo articolo sul talent management.

Un software HR all-in-one per la gestione dei talenti è un buon investimento per la mia organizzazione? 

Un sistema di tracciamento dei candidati rende più semplice e veloce per i reclutatori valutare i candidati. Inoltre, fornisce loro un sistema organizzato per tenere traccia delle loro candidature. Le grandi aziende multinazionali molto probabilmente scopriranno che il software di reclutamento specializzato è più adatto alle loro esigenze. Tuttavia, se sei un’organizzazione di piccole e medie dimensioni (meno di 250), le tue esigenze sono diverse. Un ATS personalizzato che soddisfi le esigenze della tua azienda potrebbe essere la soluzione giusta per te.

L’ATS giusto può aiutarti a gestire e organizzare le tue candidature senza togliere il tocco umano. Questo fa la differenza quando si tratta di reperire, attrarre, selezionare e inserire il candidato giusto in azienda. Le macchine e gli algoritmi sono ottimi per automatizzare le attività di routine e ridurre il lavoro di ufficio. Tuttavia, gli umani hanno ancora la meglio quando si tratta di scegliere il candidato perfetto per un lavoro.

Il software ATS come Factorial HR fornisce il giusto equilibrio tra automazione e tocco umano. Se stai cercando un software che renda il processo di reclutamento più efficiente e intuitivo senza affidare il processo decisionale fondamentale nelle mani di una macchina, questa potrebbe essere la soluzione giusta per la tua organizzazione.

I vantaggi dell’utilizzo di Factorial per il recruitment

L’interfaccia intuitiva e gli strumenti utili di Factorial attirano candidati migliori e semplificano il processo di reclutamento. Ad esempio, ecco solo alcuni dei modi in cui Factorial aiuta i datori di lavoro:

  • Le aziende possono progettare ottime pagine di carriera per i loro siti web.
  • Factorial aggrega le informazioni sui dipendenti in ogni fase del ciclo di permanenza dei dipendenti, così non dovrai mai cercare documenti persi.
  • Le aziende possono creare offerte di lavoro e candidature personalizzate e pubblicare direttamente su Linkedin e Indeed.
  • Il processo di reclutamento può fluire facilmente nel processo di onboarding con firme elettroniche e flussi di attività strutturati.

In conclusione, con il recruitment software gratuito di Factorial puoi raggiungere i tuoi obiettivi di reclutamento e mantenere la tua azienda sulla buona strada per il successo.

Prova gratuita di 14 giorni di Factorial [Software di reclutamento gratuito incluso nel piano].

Questo articolo è disponibile anche in: English UK

Isotta è Content Marketing Specialist in Factorial ed è appassionata di comunicazione, copywriting, social media e HR. Ama la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati

Lascia un commento