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Cos’è l’Employee Value Proposition e perché serve alla tua azienda

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12 minuti di lettura
Employee Value Proposition

Sai cos’è una Employee Value Proposition? Sai che può aiutarti ad avvicinare nuovi talenti alla tua organizzazione? Lavorare sull’Employee Value Proposition (EVP) può rappresentare un vero punto di svolta.

La cultura della tua azienda ne risentirà in positivo, i livelli di soddisfazione tra i tuoi dipendenti miglioreranno, il tuo brand verrà percepito in maniera migliore e non da ultimo, la produttività aumenterà. 

Prosegui la lettura di questo articolo per scoprire come l’EVP può aiutare la tua azienda a raggiungere i suddetti e altri benefici e quali sono oggi i migliori esempi di EVP ben riusciti. 

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Cos’è l’Employee Value Proposition 

L’Employee Value Proposition, in italiano proposta di valore per i dipendenti, può essere definita come l’insieme di vantaggi, benefit, opportunità ed esperienze che la tua azienda s’impegna a garantire ai dipendenti e alle future risorse che verranno inserite. Cosa offre la tua azienda ai dipendenti? Perché mai un candidato dovrebbe preferire la tua azienda a un’altra? Rispondere a queste domande è lo scopo della EVP.

Lo scopo della employee value proposition è quello di creare un forte legame tra azienda e dipendenti, aumentando la produttività e riducendo il turnover.  

Alcuni esempi di EVP sono:

  • L’organizzazione di corsi formativi da parte dell’azienda. 
  • Accordare un orario flessibile ai dipendenti.
  • Coltivare una buona cultura aziendale.

Una EVP efficace si basa su tre elementi: cultura, benefici e premi. 

L’elemento culturale include dettagli sulla missione, i valori e le convinzioni dell’azienda, il suo stile di gestione, l’ambiente di lavoro e l’impegno per l’innovazione, la crescita e lo sviluppo. 

L’elemento dei benefici include dettagli sulla copertura sanitaria dell’azienda, sulla politica delle ferie, sui piani pensionistici, e sugli sconti per i dipendenti.

Infine, l’elemento relativo alle ricompense include dettagli su eventuali programmi di riconoscimento o incentivi per i dipendenti che si distinguono per il loro lavoro.

In altre parole, si tratta di garantire benefit in linea con le esigenze dei lavoratori, adeguate possibilità di crescita, impegnarsi per creare un clima di lavoro positivo e disteso. L’EVP si basa sul presupposto che più attenzioni si dedicano al lavoratore più quest’ultimo s’impegna nel suo lavoro, garantendo massimo impegno e produttività. 

Come abbiamo visto più volte infatti, la retribuzione non è l’unico aspetto importante da considerare. Un talento oggi sceglie l’azienda per la quale lavorare basandosi su tanti altri fattori, ed è per questo motivo che oggi per attirare e mantenere i talenti in azienda risulta necessario sviluppare un’ottima EVP

Perché l’Employee Value Proposition è importante

Quello dell’EVP è un concetto recente. Come datore avrai sicuramente notato che le esigenze dei lavoratori sono cambiate. Soprattutto coloro appartenenti alle generazioni Z e Millennials valutano un posto di lavoro basandosi su diversi parametri. 

Un’adeguata retribuzione è sicuramente un aspetto a cui tutti danno importanza ma questa, per molti, non è l’unico parametro oggetto di valutazione. I migliori talenti valutano anche l’insieme delle azioni intraprese dalle aziende volte a garantire il benessere del lavoratore stesso. Per benessere dei lavoratori s’intende, ad esempio, garantire loro: 

  • La possibilità di lavorare alcuni giorni da remoto
  • Benefit non monetari 
  • Piani di sviluppo e crescita professionale 

Adoperarsi in tal senso ti permette di raggiungere due grandi obiettivi. Il primo è avvicinare e mantenere i migliori talenti, il secondo è sviluppare una politica aziendale al passo con i tempi. 

Riuscirci significa mettersi in una posizione tale per cui un lavoratore difficilmente deciderà di lasciare il posto di lavoro di sua spontanea volontà presentando la lettera di dimissioni. Non riuscirci invece espone al rischio concreto che le migliori risorse decidano di dimettersi, attirate da proposte di lavoro più allettanti.

Vediamo nel dettaglio cosa rende la employee value proposition un valore aggiunto per la tua azienda.

Attira i migliori talenti

La employee value proposition è un potente strumento di reclutamento. Semplifica il processo di talent acquisition attraendo le migliori risorse, invece di costringerti ad andarle a cercare.

Le persone ambiziose cercano qualcosa di più di un semplice lavoro. Vogliono lavorare per un’azienda che condivide i loro valori e che è in grado di farli sentire apprezzati. Questi sono i dipendenti che possono dare un vantaggio competitivo alla tua azienda.

Inoltre, con una EVP ben strutturata, le aziende possono adottare un approccio più mirato ai loro sforzi di reclutamento, riducendo la necessità di costosi annunci di lavoro e potenzialmente diminuendo i costi di acquisizione dei dipendenti.

Migliora il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti

Esistono numerosi studi che dimostrano come i dipendenti più motivati siano anche quelli più produttivi.

La EVP migliora l’employee engagement, ossia  il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti. Fornisce una chiara comprensione dei valori e della missione dell’azienda, allineando gli obiettivi dei dipendenti con quelli dell’organizzazione.

Riduce il tasso di turnover 

Questo punto è strettamente collegato a quello precedente. Un dipendente che si sente rispettato e valorizzato resta fedele all’azienda. 

Con la giusta strategia di employee value proposition, la maggior parte dei tuoi dipendenti rimarrà a lavorare nella tua azienda, riducendo il tasso di turnover.

Il risultato è un organico che cresce insieme all’azienda, oltre che una minore spesa di risorse per cercare e formare nuovo personale.

Migliora la reputazione dell’azienda

La employee value proposition migliora l’employer branding.

I tuoi dipendenti, se soddisfatti, parleranno bene di te a parenti ed amici. Questi a loro volta continueranno col passaparola, creando un’immagine positiva della tua azienda.

Un’azienda con una reputazione positiva gode di molti vantaggi. Ad esempio, riceve maggiori investimenti e attrae più clienti. Questi vantaggi si traducono in una migliore performance finanziaria dell’organizzazione.

👉 Leggi anche “Welfare aziendale: la guida completa con esempi pratici”.

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Quali sono i vantaggi dell'employee value proposition

La employee value proposition rende la tua azienda un posto di lavoro attraente offrendo benefici ai tuoi dipendenti.

Molte persone non vogliono solo portarsi a casa un salario. Vogliono sentirsi parte integrante di un progetto vivo. Grazie alla EVP, puoi migliorare la vita ai tuoi dipendenti attuali e futuri, e ottenere numerosi vantaggi:

  • Aumenta la produttività: Una EVP efficace aumenta la produttività fornendo ai dipendenti una chiara visione delle aspettative e dei risultati, dando un’idea di ciò che ci si aspetta da loro e delle ricompense che possono derivare dal raggiungimento di tali obiettivi. 
  • Promuove maggiore fedeltà: Offrire condizioni migliori ai tuoi dipendenti cementa la loro relazione con l’azienda, riducendo le probabilità che si licenzino. Un turnover alto è un problema enorme per le aziende, che si ritrovano a spendere molto più tempo e denaro per cercare e formare nuovi dipendenti. 
  • Crea una cultura aziendale positiva: Una EVP contribuisce a creare un senso di condivisione degli obiettivi tra i dipendenti, consentendo loro di lavorare insieme in modo più efficace e di creare cameratismo. Contribuisce ad attrarre i migliori talenti che cercano un’azienda che investa nelle persone.
  • Incoraggia la creatività: Avere una chiara serie di aspettative e ricompense motiva i dipendenti a proporre soluzioni creative per migliorare prodotti e servizi. Inoltre, aiuta i dipendenti a concentrare i loro sforzi sui compiti che li aiuteranno a raggiungere i risultati desiderati.
  • Semplifica l’attività di reclutamento: Una EVP ben definita funge da strumento di marketing ai fini del reclutamento, mostrando ciò che rende la tua organizzazione unica. Invece che andare a caccia di talenti, saranno i talenti stessi a presentarsi alla tua porta per lavorare con te.

Una strategia efficace di EVP offre alle organizzazioni un vantaggio rispetto alla concorrenza in termini di attrazione e mantenimento di dipendenti di qualità, creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e costruzione di un forte brand aziendale.

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Chi si occupa dell’Employee Value Proposition della tua azienda? 

Potresti ora chiederti a chi affidare il compito di realizzare una proposta di valore per i dipendenti attuali e futuri. Quali sono le figure con le quali confrontarsi? Chi in azienda può più di chiunque altro sapere quali sono le reali esigenze dei lavoratori? 

Employee Value Proposition in azienda è un lavoro che può essere portato a termine solo grazie alla collaborazione di tutti. Mediante sondaggi e richieste di feedback, i lavoratori stessi, addetti, impiegati, stagisti, possono fornirti utili suggerimenti su quali politiche adottare al fine di migliorare la cultura aziendale e la reputazione dell’organizzazione agli occhi di potenziali talenti. 

Oltre ai lavoratori appena citati, i quali non dovrebbero essere lasciati fuori dal processo decisionale, ti consigliamo di coinvolgere anche responsabili di reparto, People Manager, dirigenti. 

In altre parole, tutte le risorse presenti in azienda dovrebbero essere coinvolte così da elaborare una strategia aziendale che riesca davvero a tenere conto delle esigenze di tutti. Coinvolgere più figure ti aiuterà a comprendere i bisogni e le necessità di tutti, che, come noto, differiscono a seconda di aspetti quali età del lavoratore e ambizioni. Scarica QUI il Kit People Manager 2022

Come fare un’Employee Value Proposition: suggerimenti e consigli 

Prima di vedere in concreto alcuni esempi di Employee Value Proposition dai quali potresti prendere ispirazione, vediamo in generale quali pensieri dovrebbero guidare te e chi decidi di coinvolgere nella definizione di una proposta di valore per i dipendenti. 

Poniti le domande giuste 

Potresti partire ponendoti poche ma essenziali domande che ti aiuteranno a definire un primo quadro sull’attuale situazione presente nella tua organizzazione

  • Quali sono le attuali politiche adottate per garantire un equilibrio tra la vita privata e la vita lavorativa? 
  • A parità di posizione e retribuzione, perché un talento dovrebbe scegliere la mia azienda e non un’azienda concorrente? 
  • Quanto un dipendente è soddisfatto di lavorare per la mia organizzazione? 
  • Quanto sono trasparenti i processi di assunzione e onboarding
  • Quali motivazioni forniscono i lavoratori quando si dimettono

Queste prime domande ti aiuteranno a elaborare una prima EVP non solo realistica ma anche pensata sull’attuale situazione aziendale. Ad esempio, la tua organizzazione potrebbe già offrire adeguate possibilità di sviluppo carriera e crescita professionale, ma potrebbe non garantire ai dipendenti un corretto work life balance

Oppure potresti accorgerti di disporre di un ottimo programma di onboarding, ma non sei ancora riuscito a elaborare un organigramma aziendale davvero funzionale e adatto alle esigenze della tua attività. 

Parti dalla retribuzione 

È vero che i lavoratori oggi non guardano solo alla retribuzione, tuttavia, è errato pensare che i soli benefit (sconti palestra, buoni pasto…) possano, agli occhi del neo lavoratore, portarlo ad accettare una retribuzione base inferiore a quella della concorrenza. 

Lo stipendio rimane quindi una parte importante dell’EVP che chiaramente orienta le preferenze di un lavoratore verso una o un’altra organizzazione. 

Ambiente di lavoro 

L’ambiente di lavoro è molto cambiato rispetto solo a pochi anni fa. Le aziende più innovative oggi riconoscono l’importanza di spazi funzionali pensati non solo per il lavoro ma anche per il relax, il comfort e la socialità

In tal senso, garantire spazi dove i lavoratori possano rilassarsi, creare dei piccoli spazi verdi, fornire sedie da lavoro comode, sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza. 

Lavora sulla cultura aziendale per migliorare la tua employee value proposition

Assicurati che tutti i dipendenti condividano la cultura aziendale. Per cultura aziendale si intende l’insieme di valori identificativi dell’organizzazione. Ad esempio, promuovere la diversità, adottare politiche di sostenibilità e in favore di un ambiente più pulito, promuovere la trasparenza, garantire percorsi di carriera gratificanti e il dialogo tra le risorse umane, sono tutti aspetti possono aiutare a definire una cultura aziendale positiva tanto agli occhi di chi lavora presso l’azienda tanto agli occhi esterni. 

Garantisci sicurezza sul lavoro 

Sicurezza non vuol dire solo rispettare le norme e impegnarsi al massimo affinché non si verifichi alcun incidente o infortunio sul lavoro. Sicurezza sul lavoro vuol dire anche garantire una posizione stabile, dare ai lavoratori l’effettiva possibilità di crearsi un futuro, condannare ogni forma di bullismo o discriminazione. 

Identifica punti di forza e di debolezza 

Infine, dovresti avere ben chiari quali sono i punti di forza, di debolezza, le possibili opportunità e le minacce che in futuro potrebbero colpire la tua organizzazione. In altre parole, realizzare o commissionare un’analisi SWOT, può esserti di grande aiuto nell’identificare tutte quelle aree che distinguono in positivo l’azienda e tutte quelle che, al contrario, andrebbero migliorate. 

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Employee Value Proposition esempi  

Una strategia efficace di employee value proposition unisce la tua visione per l’azienda con le necessità dei tuoi dipendenti. Ricorda, non è una semplice serie di regali ai tuoi dipendenti per tenerli buoni, ma qualcosa che li esorti ad essere più produttivi e fieri del proprio lavoro.

Ecco alcuni esempi di EVP popolari tra le aziende:

    • Modalità di lavoro flessibili, come la possibilità per i dipendenti di lavorare da casa o in modalità ibrida. Queste opzioni migliorano l’equilibrio tra vita e lavoro del dipendente.
    • Continua formazione dei dipendenti, organizzando corsi o offrendo di pagare gli studi ai dipendenti, così migliori la loro produttività e li fidelizzi. Anche se dovessero lasciare la tua azienda in futuro, parlerebbero con gratitudine di ciò che hai fatto per loro, migliorando il tuo brand.
  • Supporto per il benessere del dipendente, ad esempio con una palestra nell’edificio aziendale, o una mensa con prezzi calmierati. Per le aziende che possono permetterselo, benefits come nidi e scuole materne aziendali sono una ottima EVP.
  • Oggetti aziendali in comodato d’uso come PC, cellulari, o auto aziendali che aiutano il dipendente nel proprio lavoro senza che debba mischiare la vita professionale con quella privata.
  • Copertura sanitaria addizionale, specie per trattamenti non inclusi dal sistema sanitario nazionale, come l’assistenza dentale. Questi benefit sono molto popolari in America, e si stanno diffondendo anche qua in Italia.
  • Stock option e altri incentivi finanziari che rendono i dipendenti più dediti all’azienda e al loro lavoro, oltre a farli sentire parte della crescita della stessa.

Devi sempre tenere a mente che, persone diverse hanno necessità diverse. Non puoi sapere a priori quali di queste EVP sono quelle più adatte per i tuoi dipendenti. Per esempio, alcuni preferiscono corsi di formazione, mentre altri favoriscono una copertura sanitaria più completa.

Un sondaggio o un focus group possono aiutarti a scoprire quali sono le reali esigenze e desideri dei dipendenti. In questo modo puoi creare una strategia di employee value proposition efficace.

Vediamo ora come puoi promuovere l’employee value proposition senza effettuare passaggi complicati.

Vediamo infine alcuni case study aziendali di Employee Value Proposition, come cioè celebri aziende oggi rendono le proprie pagine career attrattive per i potenziali talenti interessati a inviare il curriculum. Abbiamo selezionato tre grandi realtà che sicuramente tutti conoscono: Nike, LinkedIn e Starbucks. 

Nike esalta il concetto di squadra 

Il celebre marchio Nike attira nuovi lavoratori utilizzando uno slogan che ben unisce il settore in cui opera con i valori che intende trasmettere: “È la squadra che vince!”. 

La società promuove la diversità, offre percorsi di carriera personalizzati e pensati per far esprimere al lavoratore tutto il proprio talento, esalta i concetti di collaborazione e inclusione. Oltre a ciò si annoverano chiaramente molteplici benefit: 

  • Sconti per l’acquisto di prodotti Nike
  • Piani pensione competitivi
  • Opportunità di carriera all’estero

LinkedIn una cultura aziendale definita 

Oggi LinkedIn è la community di professionisti più conosciuta al mondo anche grazie a un EVP che negli anni è stato perfezionato, tanto che ha permesso all’azienda di diventare un ambiente di lavoro molto ambito. 

In particolare, ti invitiamo a notare come la società promuove la cultura aziendale mediante campagne mirate e mai banali sui social network. Non mancano inoltre vantaggi per i lavoratori. Dai piani per assistenza all’infanzia, fino ai rimborsi per l’istruzione. Dai sussidi per cura degli anziani, fino alla copertura assicurativa sulla vita.  

Starbucks i dipendenti diventano partner 

Starbucks è un altro esempio di Employer Value Proposition ben riuscito. L’azienda ci tiene a far sapere che considera i suoi lavoratori non dipendenti ma partner con i quali raggiunge un successo condiviso. Molto generosi risultano anche i premi e i vantaggi garantiti. 

I dipendenti o meglio i partner oltre al caffè e al tè in omaggio, beneficiano di tanti altri vari benefit tra cui sconti, agevolazioni per chi decide di conseguire una laurea, congedi parentali straordinari.   

Come promuovere l'employee value proposition con un software

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La maggior parte delle aziende ha già una strategia di EVP. Il problema principale è che spesso non è ben integrata nei processi aziendali. Forse la tua azienda sta già offrendo benefici sostanziali, ma non conosce a fondo l’effetto che sta avendo sui dipendenti.

È qui che la digitalizzazione viene in aiuto. Con un software HR, puoi integrare l’EVP nei tuoi processi di gestione delle risorse umane e migliorare il flusso di informazioni, potrai così prendere decisioni informate. 

Con la digitalizzazione, la tua azienda ha un maggiore controllo sulla sua strategia di employee value proposition. Ecco come software HR può esserti utile:

  • Valutazione performance e coinvolgimento: La digitalizzazione aiuta a raccogliere dati rilevanti.Così puoi monitorare il coinvolgimento e la soddisfazione dei dipendenti, oltre a tracciare i progressi nel tempo. Grazie a questi dati puoi capire facilmente come si sta comportando la EVP rispetto ai KPI e, se necessario, apportare miglioramenti.
  • Analitica migliore: Le soluzioni digitali sono ottime anche per l’analisi predittiva. Ciò significa che puoi utilizzare i dati per identificare le tendenze e ottenere informazioni preziose su ciò che motiva i dipendenti, nonché sulle potenziali aree di miglioramento.
  • Miglioramento della comunicazione: Le soluzioni digitali facilitano la comunicazione interna tra tutte le parti interessate al processo EVP. Tutti possono condividere in modo rapido e semplice informazioni e aggiornamenti rilevanti con i manager, i team delle risorse umane e i dipendenti. 
  • Maggiore scalabilità: Puoi creare gruppi dinamici per includere le persone di un team in una serie di benefits, e far sì che ogni nuovo dipendente venga inserito automaticamente nelle valutazioni di performance.
  • Centralizza il controllo dei dati: Puoi avere tutte le informazioni che ti servono con un paio di click. Non dovrai più andare a caccia tra fogli, spreadsheet Excel, ed email, per capire chi si merita quale ricompensa, o chi sta usando i benefit. Ti basterà accedere al software per controllare la situazione.

Con il giusto software puoi integrare ed automatizzare parti della employee value proposition. Questo non solo renderà il processo più efficiente, ma ti aiuterà anche a creare un’esperienza migliore per i dipendenti.

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Abbiamo visto come la employee value proposition sia una strategia che si occupa di migliorare la vita dei dipendenti. Complici i cambiamenti societari che stiamo vivendo, le persone vogliono sempre di più dal proprio lavoro. 

Da responsabile delle risorse umane, vuoi che ognuno dei tuoi dipendenti dia il massimo sul lavoro e che sia contento di lavorare per la tua azienda. Spesso però è complicato capire se ciò che offri sia ciò che i dipendenti vogliono per davvero.

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Nata a Firenze e laureata in Scienze Politiche (in particolare Comunicazione e Giornalismo) all’Università di Firenze. In Italia ha lavorato come giornalista ed ha collaborato con diversi siti web dedicati al mondo dell’attualità. Adesso vive a Barcellona ed è Content Marketing Specialist in Factorial e si occupa della creazione dei contenuti del mercato italiano. Il suo obiettivo è dare supporto, ispirazione e strumenti per far conoscere il mondo delle Risorse Umane e far crescere la community HR. Ama l’avventura, la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

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