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Come scrivere un annuncio di lavoro: consigli ed esempi

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7 minuti di lettura
Come scrivere un annuncio di lavoro

Ti stai chiedendo come scrivere un annuncio di lavoro efficace? Gli ultimi annunci di lavoro che hai pubblicato non hanno ottenuto i risultati che aspettavi? 

Le tue possibilità di attirare i migliori talenti disponibili sul mercato dipendono anche dal modo in cui presenti l’offerta di lavoro. 

Ecco perché è fondamentale conoscere e applicare le giuste strategie che possano aiutarti a ridurre i tempi di selezione dei nuovi lavoratori e ad attirare esattamente i profili che stavi cercando. 

In questo articolo, vediamo insieme come scrivere un annuncio di lavoro a regola d’arte partendo dal contenuto fino alle strategie e passando per degli esempi pratici.

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Che cos’è un annuncio di lavoro 

Un annuncio di lavoro è il messaggio o il post che viene pubblicato in forma scritta su vari canali (interni ed esterni) online e offline con l’obiettivo di informare riguardo all’apertura di una determinata posizione lavorativa. 

Si tratta dello strumento utilizzato per stabilire un primo punto di contatto tra un potenziale talento e la tua azienda. 

Per annuncio di lavoro, è importante comprendere fin da subito che si intendono i soli processi di creazione del messaggio. 

Le successive operazioni di pubblicazione dell’offerta rientrano invece tra le cosiddette pratiche di job posting

Inoltre, ma questo lo vedremo in dettaglio più avanti, l’annuncio di lavoro non va confuso con la job description. Per quest’ultima s’intende la descrizione delle mansioni e delle responsabilità richieste da una posizione. 

Ad ogni modo, sia gli annunci di lavoro, sia le altre operazioni di job posting e che di creazione delle job description rientrano tutti nel più ampio spettro dei processi di recruiting o selezione del personale.

Questi ultimi a sua volta fanno parte di un ancor più ampio macro processo HR, a cui ci si riferisce come talent management (gestione del talento) che comprende tutte le pratiche per la gestione dei dipendenti sia attuali e potenziali.

Perché è importante scrivere annunci di lavoro efficaci 

Scrivere un annuncio di lavoro efficace è fondamentale. Alcuni studi evidenziano che la fase di creazione del documento pubblico svolge un ruolo cruciale nel trovare e assumere il candidato giusto. 

Commettere un errore durante questo processo può rivelarsi non solo costoso, ma talvolta può anche arrivare a compromettere la crescita e la reputazione di un’azienda.

Ecco dunque i 3 principali motivi che spiegano perché è importante scrivere annunci di lavoro efficaci:

  • Attrarre i candidati giusti: prima di tutto, un annuncio ben scritto riesce ad incuriosire, attirare e creare interesse in un target specifico di persone, quelle cioè che davvero hanno i requisiti necessari e di conseguenza sono idonei per la posizione che hai aperto.
  • Dare un’immagine positiva dell’azienda: per quanto breve e conciso, l’annuncio di lavoro permette anche di dare una prima impressione generale dell’azienda. Sappiamo quanto la prima impressione sia importante per stabilire subito una connessione e un legame con chi potrebbe diventare un futuro dipendente. 
  • Rispettare la normativa vigente: infine, ma non per ordine di importanza, scrivere un annuncio di lavoro significa anche tener conto delle leggi italiane, in particolare il decreto legislativo n. 276 del 2003 e delle direttive europee, in particolare la 970/2023 che rende obbligatorio specificare nell’annuncio la retribuzione a cui avrà diritto il lavoratore una volta assunto.

Cosa deve contenere un annuncio di lavoro efficace 

I responsabili della creazione degli annunci di lavoro dovrebbero far leva su diverse abilità e conoscenze per realizzare un testo che sia davvero efficace. 

Non può mancare la conoscenza delle leggi in materia, ancor meglio se unite a un pizzico di abilità di storytelling. Vediamo quindi gli ingredienti che, messi insieme, possono creare il perfetto annuncio di lavoro.

  • Descrizione della posizione aperta: immancabile. Il potenziale candidato dovrebbe in pochi secondi capire se l’annuncio fa al caso suo o no. Senza dilungarti troppo, scrivi una descrizione chiara, che includa le principali mansioni e responsabilità.
  • Requisiti del candidato: rendi chiaro cosa cerchi dal candidato. Riporta i titoli di studi richiesti, le competenze e se hai bisogno di esperienza pregressa. Sii chiaro in questo punto perché ti aiuterà subito a scremare la lista di CV che dovrai poi visionare.
  • Dettagli sull’azienda: dedica alcune parole alla tua azienda. Spiega di cosa si occupa, quali valori la spingono ogni giorno e dove vuoi arrivare. Qui l’obiettivo è attrarre solo i profili che condividono i tuoi stessi valori.
  • Retribuzione e pari opportunità: ne abbiamo già parlato ma non si può prescindere da questo punto. Specifica che il tuo annuncio è conforme alle normative in vigore, che si rivolge cioè a entrambi i sessi, che applichi il principio della trasparenza retributiva e specifica la retribuzione a cui avrà diritto il lavoratore una volta assunto.

Differenze tra job description e annuncio di lavoro

Ogni responsabile HR addetto alla selezione del personale dovrebbe avere ben chiaro in mente il funzionamento di tutti i processi di recruiting. Dovrebbe sapere quali sono, quando inizia un nuovo processo e quando termina un altro. 

Tra i tanti aspetti che influenzano una strategia di recruiting, uno dei punti critici è dato dal trattare diversamente due elementi simili ma distinti: la job description e l’annuncio di lavoro. 

Quali sono le principali differenze? Scopriamole insieme:

La job description è il documento redatto e conservato all’interno dei sistemi aziendali che definisce per ogni ruolo presente in azienda:

  • Funzioni
  • Responsabilità
  • Competenze
  • Abilità

In parole semplici, la job description è quel documento che definisce tutto ciò che serve per portare a termine con successo le mansioni richieste per uno specifico ruolo. Questo documento è utile da consultare prima di redigere un nuovo annuncio di lavoro.

L’annuncio di lavoro, diversamente, oltre ad avere la funzione primaria di rendere pubblica (internamente o esternamente) la volontà dell’azienda di coprire una posizione aperta, è nella fattispecie un post volutamente coinvolgente che ha l’obiettivo di informare la volontà dell’azienda di selezionare un nuovo potenziale talento. 

In questo caso, quindi, l’obiettivo è avvicinare il candidato giusto, nonché velocizzare e rendere più efficace il processo di assunzione.

Come scrivere un annuncio di lavoro efficace: 5 consigli 

Ma come fare un annuncio di lavoro? Oltre a considerare tutte le best practices precedentemente menzionate, desideriamo condividere altri 5 suggerimenti che siamo certi ti aiuteranno a trovare il candidato ideale per la tua azienda.

  • Mettiti nei panni del candidato

Per scrivere un annuncio efficace, l’abilità del responsabile delle risorse umane sta nel capire esattamente cosa interessa ai potenziali talenti per la posizione richiesta. 

Questo è possibile solo mettendosi nei panni del candidato e comunicando chiaramente ciò che l’azienda offre. 

Ad esempio, se cerchi un giovane sviluppatore software, probabilmente sarà interessato alle opportunità di carriera e alla flessibilità per conciliare lavoro e vita familiare. Specifica subito se la tua azienda offre tali possibilità.

  • Poni l’accento sulla cultura e la vision   

Secondo punto, quando scrivi un annuncio di lavoro, ricorda che il futuro dipendente dovrà integrarsi rapidamente in un team e condividere gli obiettivi e la direzione strategica dell’azienda. 

Dai quindi al candidato la possibilità di conoscere subito i valori fondamentali e la missione, e includi nell’annuncio alcuni tratti distintivi e peculiarità della tua azienda. 

Quest’ultima attenzione ti permette di far capire subito al talento che lavorare nella tua organizzazione vuol dire entrar a far parte di un ambiente unico. 

  • Prepara un annuncio per ogni canale utilizzato  

Se hai deciso di pubblicare l’annuncio non solo nella tua sezione “Carriere” ma anche su ma anche su bacheche, siti di annunci di lavoro e social network, prepara annunci adattati a ciascuna piattaforma. 

Ogni piattaforma ha un pubblico diverso e un proprio stile comunicativo. Scrivere annunci diversi per Facebook, LinkedIn e altri portali dedicati alla ricerca del lavoro può fare la differenza e attirare più persone.

  • Breve, chiaro ma coinvolgente

Segui sempre tre regole quando scrivi un annuncio di lavoro: sii breve, chiaro e coinvolgente. Annunci troppo lunghi potrebbero scoraggiare i potenziali candidati, mentre essere troppo concisi e generici potrebbe far desistere chi legge. Coinvolgere il lettore è cruciale per dimostrare interesse nei confronti dei nuovi lavoratori. 

Diversamente, essere generici e lasciare alcune questioni fondamentali in sospeso potrebbe far desistere il lettore dal volerne saperne di più. 

Infine non preoccuparsi di coinvolgere il lettore potrebbe sottintendere un certo disinteresse nei confronti dei nuovi lavoratori e anche questa disattenzione potrebbe far rinunciare un talento a inviare il proprio Cv. 

  • Affidati ai software HR 

Infine, ultimo consiglio è quello di esplorare le enormi potenzialità garantite oggi dai software HR all in one come Factorial

Con Factorial, puoi digitalizzare e automatizzare tutti i processi di recruiting e gestione del talento della tua azienda.

La creazione, la pubblicazione e la condivisione di annunci di lavoro diventano processi standardizzati, monitorabili ed estremamente semplici

Puoi anche creare un portale dei talenti e dare alla tua azienda l’immagine professionale che merita. 

In più, un software ti fornisce un database aggiornato dove consultare, inserire e salvare i tuoi annunci di lavoro e le descrizioni delle posizioni, semplificando il processo di reclutamento.

Infine, ti consentono di seguire il candidato anche dopo l’assunzione, grazie a funzionalità specifiche per:  

  • Onboarding 
  • Performance management
  • Gestione della formazione

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Esempi su come scrivere un annuncio di lavoro

Concludiamo l’approfondimento esaminando tre esempi che possono ispirarti nella scrittura dell’annuncio di lavoro perfetto. 

Abbiamo deciso di prendere come esempio tre realtà conosciute da tutti: Microsoft, Apple e Google. Esplorando le loro sezioni “Careers”, abbiamo individuato alcuni tratti che meritano di essere menzionati.

Microsoft: Storytelling? Al primo posto! 

Gli annunci di lavoro presenti nella pagina “Careers” di Microsoft sono estremamente chiari, concisi, ma soprattutto mirano subito a creare empatia e coinvolgimento con il lettore. 

Si comprende dal fatto che tutti gli annunci iniziano con domande come “Vuoi metterti alla prova (…)?”, “Sogni un lavoro che (…)?”.

Ogni annuncio è diviso in sezioni chiare e distinte. È così possibile sapere subito: responsabilità, titoli di studio richiesti e vantaggi.  

Apple: Forte condivisione dei valori  

Apple dispone di una sezione “Careers” che ti può sicuramente ispirare. Gli annunci di lavoro sono descritti come vere opportunità

Il lavoratore è al centro del progetto Apple e ha l’opportunità di “sviluppare le capacità e crescere professionalmente”. Lo stile comunicativo scelto oltre in linea con il brand è fortemente rivolto verso talenti giovani desiderosi d’intraprendere una lunga carriera in Apple. 

Colpisce il modo in cui l’azienda mette al centro i lavoratori, spingendo il potenziale candidato a inviare la propria candidatura in un contesto dove: i valori fanno parte di ciò che costruiamo.

Google: minimalismo e semplicità 

Infine, per concludere l’approfondimento, diamo uno sguardo agli annunci di lavoro pubblicati da Google. 

Qui la sezione “Careers” si caratterizza per semplicità e minimalismo. Probabilmente forte di un nome che non ha bisogno di grandi presentazioni od opere di convincimento, Google ha optato per annunci di lavoro chiari diretti e senza fronzoli. 

Sono presenti solo due colori, il nero per le descrizioni e il blu per i pulsanti. Le descrizioni sono brevi, le qualifiche e le responsabilità richieste vengono riassunte in un chiaro elenco puntato e bastano pochi clic per inviare la candidatura. 

A volte, less is more e Google sembra proprio aver adottato questa strategia considerandola l’ideale per creare l’annuncio di lavoro perfetto.

Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

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