Vai al contenuto

Software di valutazione dei dipendenti: perché è importante scegliere quello giusto

·
5 minuti di lettura
prestazioni lavorative

Vi siete mai chiesti come alcune aziende riescono ad accelerare la loro crescita o come gestiscono i loro team per raggiungere gli obiettivi aziendali? Ciò si ottiene grazie ad un software per la valutazione dei dipendenti. Ma quali sono le funzioni principali di questo programma e come può esserci d’aiuto?

Di seguito descriveremo come condurre una buona gestione delle prestazioni aziendali e come migliorarla attraverso il software per la valutazione dei dipendenti.

Scarica il modello di valutazione dei dipendenti

Cosa significa “valutazione delle prestazioni lavorative”?

L’obiettivo della valutazione delle prestazioni lavorative è aumentare la performance dell’azienda. Questa pratica aiuta a rilevare i punti di forza e di debolezza in un’azienda e a rimediare ai problemi che ne derivano.

Per qualsiasi project leader, conoscere le prestazioni dei propri dipendenti è fondamentale per essere in grado di prendere decisioni specifiche e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Inoltre, è importante che i dipendenti siano consapevoli della loro produttività sul lavoro. Pertanto, dobbiamo essere in grado di comunicare ciò che viene eseguito bene, per motivare i lavoratori, e ciò che viene eseguito male, per guidarli e formarli.

3 principi base che di ogni valutazione delle prestazioni lavorative

  1. I dipendenti devono essere consapevoli degli obiettivi da misurare.
  2. Gli  gli obiettivi da analizzare devono essere correlati alle funzioni del ruolo di lavoro.
  3. Il monitoraggio deve essere regolare.

La spiegazione dell'utilizzo di un software per la valutazione dei dipendenti

Vantaggi di lavorare con un software di valutazione dei dipendenti

Misurare le prestazioni con un software di valutazione dei dipendenti è fondamentale per un’azienda, perché le consente di essere gestire le risorse in modo più efficiente e di distinguersi dalla concorrenza.

Ecco i principali vantaggi:

1. Migliora la produttività

Un team con una buona strategia e che misura il lavoro dei suoi dipendenti sarà più produttivo di uno che non lo fa.

Se ci prendiamo cura dei nostri dipendenti e ci preoccupiamo di come svolgono il loro lavoro, saremo in grado di identificare possibili errori e correggerli per tempo.

2. Stabilire criteri di ricompensa delle prestazione lavorative

Attraverso la valutazione delle prestazioni lavorative possiamo anche congratularci con il team stabilendo politiche di retribuzione specifiche del reparto. Saremo così in grado di contribuire a raggiungere gli obiettivi.

Esempi di ricompensa possono essere la promozione, un aumento degli stipendi o l’applicazione dello stipendio emotivo.

Secondo uno studio condotto dell’iOpener Institute for People & Performance, i dipendenti che sono felici nel loro posto di lavoro decidono di rimanere due volte più a lungo, hanno il 65% di energia in più e sono più legati all’azienda.

3. Rileva gli errori nella posizione di un dipendente

Può accadere, in qualche occasione, di trovare lavoratori che non hanno le competenze che il lavoro richiede. In questi casi, può essere dovuto a un errore nella progettazione di quella particolare posizione.

È di vitale importanza per l’azienda essere a conoscenza di queste situazioni, in quanto può aiutare a gestire meglio i compiti e, forse, assegnarli ad altri dipendenti. Grazie alla gestione delle prestazioni lavorative possiamo comprendere meglio le capacità dei nostri dipendenti.

4. Elimina i fattori esterni

Ci sono momenti in cui il lavoro di un dipendente può essere influenzato da fattori esterni come la salute, la famiglia o il denaro. Durante questo periodo la produttività può diminuire e, quindi, possiamo aiutarli rilevando le loro esigenze e offrendo loro il sostegno necessario.

Un esempio potrebbe essere un dipendente che ha appena avuto un figlio; in questo caso un assegno per l’asilo nido potrebbe essere d’aiuto.

5. Adatta il modello delle prestazione lavorative alla tua attività

Non tutte le aziende sono uguali e perciò non tutti i modi di gestire le prestazioni aziendali dovrebbero essere uguali.

Il vantaggio di utilizzare un software di valutazione dei dipendenti è che puoi personalizzare il programma di valutazione delle prestazioni lavorative, adattandolo alle esigenze della tua azienda e applicando il metodo che più ti piace: autovalutazioni, valutazioni a 360°, ecc.

Se si desidera avviare rapidamente una valutazione delle prestazioni, è possibile utilizzare gli esempi predefiniti sulla piattaforma oppure personalizzare le domande e crearne di nuove.

6. Gestisci in modo automatico le prestazioni lavorative dei dipendenti

Attraverso lo stesso software HR è possibile determinare chi si sta per valutare, chi sarà il supervisore, i suoi manager e i colleghi. Dopodiché, tutti i partecipanti riceveranno un messaggio automatico per compilare le valutazioni direttamente dallo stesso programma.

7. Rivedi le valutazioni delle prestazioni lavorative dallo stesso programma HR

La cosa migliore del software di valutazione dei dipendenti di Factorial è che tutto è disponibile con un solo clic. Pertanto, è possibile rivedere le valutazioni, dalla loro versione bozza a quella definitiva, dallo stesso programma con cui si gestiscono i dipendenti dalle Risorse Umane.

8. Ottieni report personalizzati sulle prestazioni lavorative

Dopo ogni azione è necessario misurare i dati. Pertanto, una volta completate le valutazioni, il programma crea report automatici personalizzati.

Puoi raggruppare i dati per ufficio o in base ai diversi team che compongono la tua azienda. Con i dati alla mano, avrai più argomenti per essere in grado di prendere decisioni e vedere se stai raggiungendo gli obiettivi stabiliti.

valutazione dipendenti banner factorial

Motivi per utilizzare un software di valutazione dei dipendenti

Spesso ci chiediamo come si possa misurare la produttività dei dipendenti, ma non sempre usiamo gli strumenti giusti per scoprirlo.

La valutazione delle prestazioni lavorative può essere eseguita in tre modi diversi:

  1. Modelli cartacei con domande
  2. Moduli creati con editor di testo o fogli di calcolo
  3. Software automatizzati con moduli personalizzabili

Quando si gestisce un’azienda di molti lavoratori o si vuole semplificare le attività legate alle risorse umane, la cosa più conveniente è utilizzare un software di valutazione dei dipendenti che consenta di automatizzare tutte le attività.

Ecco quali sono i motivi per cui dovresti optare per un software di gestione dei dipendenti:

1. Meno errori

Con il software di valutazione dei dipendenti ridurremo al minimo gli errori che potrebbero essere fatti utilizzando un modello Excel o un foglio di carta. Tutti i dati che appariranno saranno le risposte inserite dal team di valutazione.

2. Maggiore sicurezza

Con un software di valutazione dei dipendenti è possibile conservare le valutazioni in modo sicuro, senza paura che qualcuno non autorizzato sia in grado di consultarle. Con moduli cartacei o file come fogli Excel non possiamo garantire la stessa privacy.

3. Maggiore trasparenza

Quando elaboriamo i dati manualmente, non possiamo mai essere sicuri al 100% delle informazioni, ma se lo facciamo tramite il software HR possiamo contare sulla sua veridicità.

4. Informazioni sempre aggiornate

Come discusso in precedenza, le valutazioni delle prestazioni lavorative saranno sempre disponibili per la consultazione, dalla loro versione bozza a quella definitiva.

5. Disponibilità da qualsiasi dispositivo

Sia che stiamo lavorando in smart working o siamo in viaggio di lavoro, saremo in grado di avere le informazioni dei nostri dipendenti, tra cui le valutazioni, da qualsiasi dispositivo e quando vogliamo. Ciò è dovuto al fatto che tutte le informazioni vengono archiviate nel cloud e non vengono mantenute in un computer locale.

6. Migliore organizzazione

La valutazione delle prestazioni è un lavoro faticoso, in cui si devono investire molte ore e in cui sono coinvolte molte persone. Pertanto, è meglio avere un supporto per non perdersi e facilitare il lavoro attraverso un software HR.

7. Monitoraggio dei processi

Avere il software di valutazione dei dipendenti è molto conveniente perché non dobbiamo monitorare o pianificare manualmente le date delle valutazioni. Dobbiamo semplicemente aprire il programma e possiamo vedere lo stato di ogni processo in tempo reale.

Vuoi un programma che ti aiuti a con la produttività dei tuoi lavoratori? Scarica al software di valutazione dei dipendenti di Factorial e inizia con il periodo di prova gratuito.

✅Prova gratuitamente il software Factorial ed esegui la migliore valutazione delle prestazioni dei tuoi lavoratori

Isotta è Content Marketing Specialist in Factorial ed è appassionata di comunicazione, copywriting, social media e HR. Ama la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati

Lascia un commento