Festività 2021: calendario festivi per la tua pianificazione [+ PDF Gratis]
Il 2020 non è ancora finito, certo. Ma tutti conosciamo il potere della pianificazione. Avere un’idea chiara del calendario festività per il 2021 ti aiuterà a poter programmare a lungo termine gli impegni lavorativi per l’anno che viene.
Ecco perchè di seguito ti diamo una visuale in dettaglio di quelli che saranno i giorni festivi nazionali. E non dimenticare di condividerlo con i tuoi dipendenti così che anche loro possano organizzare i mesi a venire.
Ogni città italiana ha delle festività specifiche di quella popolazione come il santo patrono, in cui generalmente gli uffici rimangono chiusi. A Milano per esempio si festeggia Sant’Ambriogo che nel calendario festività del 2021 cadrà martedì 7 dicembre. A Roma martedì 29 giugno 2021 si festeggeranno i Santi Patroni Pietro e Paolo.
Queste giorni festivi sono diverse in ogni regione d’Italia, ma oltre al calendario festività di ogni città, ovviamente contiamo le cosiddette festività nazionali. Per conoscere il calendario feriale e festivo nazionale continua a leggere.
E ovviamente, se hai bisogno di un software HR per gestire le ferie e assenze dei tuoi dipendenti Factorial ha sviluppato una funzionalità specifica proprio per questo compito.
✅ Nel frattempo puoi utilizzare il nostro modello gratuito scaricabile qui 👇
Gennaio:
Venerdì 1 Gennaio – Capodanno
Mercoledì 6 gennaio – Epifania
Febbraio:
Martedì 16 febbraio – Carnevale
Aprile:
Domenica 4 aprile – Pasqua
Lunedì 5 aprile – Lunedì dell’Angelo, Pasquetta
Domenica 25 aprile – Festa della Liberazione
Maggio:
Sabato 1 maggio – Festa dei lavoratori
Giugno:
Mercoledì 2 giugno – Festa della Repubblica
Agosto:
Domenica 15 agosto – Ferragosto, Assunzione della Vergine Maria
Novembre:
Lunedì 1 novembre – Tutti i Santi
Dicembre:
Mercoledì 8 dicembre – Immacolata Concezione
Sabato 25 dicembre – Natale
Domenica 26 dicembre – Santo Stefano
👉 Potrebbe esserti utile il nostro Piano Ferie Excel 2022, per la gestione delle ferie e delle assenze dei dipendenti [+ Piano Ferie 2022].
Ponti e festività 2021
Il calendario festività del 2020 ha regalato e regalerà ancora diverse occasioni per godersi i “ponti”, quei giorni extra di vacanza che vengono aggiunti solitamente quando la festività cade di giovedì per esempio. Se guardiamo il calendario festività del 2021 però, le possibilità di ponte sono sicuramente più limitate e ben tre giorni festivi cadranno di domenica.
Giorni extra per le tue festività del 2021
Come abbiamo appena visto le occasioni di ponte non saranno molte. Se state pensando di programmare una gita fuori porta o concedervi un momento di relax post vacanze di Natale, l’occasione arriva proprio a inizio anno.
Infatti, visto che il 1° gennaio cade di venerdì e il giorno dell’Epifania sarà un mercoledì, potrai pensare di estendere le tue ferie per ben 6 giorni. Allo stesso modo si potrebbe pensare di sfruttare la festività del 2 giugno, anch’essa di mercoledì, per godersi un weekend al mare per inaugurare l’estate.
Ad ogni modo è sempre bene pianificare le proprie vacanze in anticipo così da limitare, per quanto possibile, la sovrapposizione con quelle dei colleghi.
Gestione di ferie e assenze con Factorial
Pianificare le vacanze, comunicarlo a voce al responsabile, farsi mandare il foglio excel per controllare che non coincidano con quelle di altri dipendenti, mandare una mail per richiedere le ferie, attendere la risposta.
Quanto tempo avete perso tu e il tuo manager HR? Con il software HR all-in-one di Factorial avrai a disposizione in qualsiasi momento una panoramica completa del calendario aziendale. Qui appariranno tutte le festività della tua azienda e cliccando sui vari giorni potrai vedere le persone che sono in ufficio, chi lavora in smart working e chi è in ferie.
Molto più semplice no? Dopo aver consultato i giorni off dei colleghi, i dipendenti potranno cliccare sul pulsante “richiedi ferie” , scegliere la tipologia di assenza e mandare una richiesta al proprio resposabile che riceverà una notifica anche via mail. Allo stesso modo il manager potrà accettare o rifiutare e notificare il dipendente con un semplice clic.
Se stai ancora perdendo tempo nel gestire documenti e fogli Excel forse è ora di passare al software di Factorial e la gestione delle ferie diventerà uno spasso.