Tipologie di software per le risorse umane: le possibilità

Le risorse umane si sono modernizzate, seguendo i progressi delle metodologie di lavoro; l’automazione dei processi è una realtà che aziende e professionisti devono affrontare. Perciò, sul mercato sono comparsi diversi tipi di software per la gestione delle risorse umane.

Alcuni hanno funzioni specifiche, mentre altre piattaforme offrono servizi più completi. Oggi i professionisti delle risorse umane devono sapere come utilizzare queste piattaforme. Inoltre, devono disporre di sistemi di sicurezza per guidare l’azienda.

Per aiutarti a rimanere aggiornato sulle opzioni disponibili sul mercato, abbiamo preparato questo articolo. Spiegheremo le principali opzioni nei seguenti argomenti:

Se vuoi capire meglio come portare la tua azienda ad una gestione moderna e digitale, continua a leggere!

Perché utilizzare un software per la gestione delle risorse umane?

C’è stato un tempo in cui le risorse umane erano un dipartimento che si occupava degli aspetti burocratici dell’azienda, ma questo era molto tempo fa. La gestione dei dipendenti è diventata un’area strategica per le organizzazioni, poiché gran parte del successo dell’azienda consiste nell’avere un team dedicato in linea con gli obiettivi dell’azienda.

Nel lavoro quotidiano, le attività operative richiedono tempo prezioso per i professionisti delle risorse umane, che potrebbero essere impiegati in ruoli più strategici. In questo senso, il software di gestione delle risorse umane svolge un ruolo fondamentale.

Questi servizi automatizzano i processi, dando possibilità ai professionisti di prendere decisioni e trovare soluzioni creative alle sfide della vita quotidiana.

Un altro importante valore aggiunto apportato dai diversi tipi di software per le risorse umane è la sicurezza. Questi servizi consentono a ciascun dipendente di ottenere diversi gradi di accesso, garantendo la privacy e la sicurezza delle informazioni.

Inoltre, i dati vengono archiviati su server nel cloud. Anche se si verifica un grave problema con la rete aziendale, le informazioni salvate nel software non saranno interessate.

banner-controllo-orario

Quali sono le principali tipologie di software?

Attualmente, sono disponibili servizi per assistere i professionisti delle risorse umane nelle principali attività del lavoro quotidiano. Li analizziamo di seguito.

Software per il controllo orario e presenze

Il controllo delle presenze è un compito essenziale per il dipartimento risorse umane. È sia un dovere che un diritto per il lavoratore e il le ore lavorate sono direttamente correlate all’elaborazione del calcolo delle presenze.

Con l’aumento dei professionisti in smart working, la sfida del controllo delle presenze è diventata ancora maggiore. Ma è facilmente superabile con l’aiuto di un software con la funzionalità di rilevazione delle presenze, soprattutto se il programma scelto ha spazio di archiviazione nel cloud.

Questi programmi consentono di individuare dove si trovano i dipendenti nel momento in cui effettuano l’ingresso sulla piattaforma. Ciò significa che il controllo delle presenze è molto più accurato e l’elaborazione del calcolo delle presenze è semplificata.

Software per la gestione delle assenze

Vacanze, congedo parentale, congedo per malattia, viaggi … Ci sono molte ragioni che possono portare i dipendenti ad essere assenti dal posto di lavoro. Le risorse umane devono avere il controllo di tutte queste occasioni, in quanto possono interferire con l’elaborazione delle buste paga e, a volte, persino richiedere l’assunzione di supplenti.

Nelle aziende con un gran numero di dipendenti, la gestione delle assenze può essere un compito molto impegnativo. Pertanto, la tecnologia si rivela un alleato importante per il professionista delle risorse umane.

Oltre a una visione più semplice e organizzata, il software automatizza anche il pagamento dei benefit, quando dovuti. Pertanto, l’azienda evita problemi di possibili ritardi.

Scarica gratuitamente il nostro template per la gestione delle assenze:

Software per il recruiting

Il recruiting e la selezione del personale è una delle maggiori sfide per i dipartimenti delle risorse umane di oggi. Non è sufficiente trovare il candidato con le migliori qualifiche, è necessario trovare quello che si adatta meglio alla cultura dell’azienda.

L’automazione dei processi di recruiting e selezione garantisce una maggiore efficienza e maggiore produttività. Il software di recruiting e selezione consente la gestione degli annunci di posti vacanti e la costruzione di un brand più robusto. Di conseguenza, la società inizia ad attrarre candidati di livello superiore per i posti vacanti.

Su queste piattaforme, è possibile centralizzare tutti i documenti dei candidati. Inoltre, così facendo il responsabile delle risorse umane è in grado di pubblicare automaticamente offerte di lavoro nei principali portali di lavoro.

Software di valutazione del personale

Per essere strategico, il dipartimento Risorse umane di un’azienda ha bisogno di obiettivi chiari e misurabili. Quindi, sarà necessario monitorare i dati per vedere se l’organizzazione si sta muovendo verso gli obiettivi stabiliti.

Per questo, il dipartimento Risorse umane dovrà determinare gli indicatori o KPI (Template scaricabile) che dimostrano l’avanzamento delle azioni. Il modo migliore per farlo è tramite un software di valutazione del personale.

Inserisci semplicemente quali KPI vuoi che vengano analizzati e quali parametri vengano utilizzati e la piattaforma li monitorerà in tempo reale. Il programma facilita anche la generazione di relazioni, che consentono l’analisi costante e l’adattamento delle azioni ogni volta che è necessario.

valutazione-KPI

Software per la gestione e il riepilogo delle buste paga

La registrazione delle buste paga e delle variabili salariali è un’attività con un alto grado di responsabilità nel reparto risorse umane. Pertanto, se eseguita manualmente, questa attività richiede diverse ore di impegno dall’analista delle risorse umane.

Le cose sono abbastanza diverse e molto più semplici, quando questo processo è automatizzato con un software per l’elaborazione e la gestione delle buste paga. Questi programmi sono generalmente integrati con la funzione del  controllo orario. Pertanto, il calcolo delle variazioni salariali e l’elaborazione delle presenze vengono effettuati automaticamente dal sistema.

Un’altra attività che può essere eseguita da questo software è la gestione delle entrate salariali, con i dati aggiornati di ciascun dipendente ogni mese.

Questa tecnologia rende il processo di rilascio dei documenti indicati, riducendo le possibilità di errori nella compilazione dei dati o nel calcolo manuale delle variazioni. Inoltre, consente di risparmiare diverse ore per il professionista delle risorse umane, che può dedicare a compiti più strategici per l’azienda.

Software di gestione delle risorse umane

Oltre a ridurre la quantità di carta negli uffici, la digitalizzazione consente l’integrazione dei processi su un’unica piattaforma. Ciò significa che quando si inseriscono i dati in un solo passaggio, saranno disponibili nel sistema per ulteriori elaborazioni.

L’unificazione dei database ottimizza i tempi del professionista delle risorse umane. Inoltre, vi è una riduzione delle possibilità di errori, poiché i dati devono essere immessi una sola volta e quindi disponibili nel sistema.

Una delle possibilità extra offerte da questi strumenti è la creazione di un’area per i dipendenti. In questo spazio, ogni dipendente dell’azienda avrà la possibilità di monitorare le proprie informazioni personali, i documenti e avere accesso ad altre funzionalità che facilitano la loro vita quotidiana.

Factorial è una delle piattaforme di gestione delle risorse umane più complete disponibili sul mercato. Lo strumento offre tutte le funzionalità menzionate nell’articolo e altro ancora. Tutto presentato in modo intuitivo, che facilita l’onboarding di nuovi dipendenti.

Lo strumento è già utilizzato da oltre 60.000 clienti in tutto il mondo, come aziende come eDreams, Ulabox e Byhours.

Partecipa alla nostra prova gratuita e semplifica la gestione delle risorse umane della tua azienda!

This post is also available in: Português PT Português BR

Leave a Comment