Vai al contenuto

I 10 software gestionali più usati in Italia

·
7 minuti di lettura
I software gestionali più usati in Italia

Quali sono i software gestionali più utilizzati in Italia? Quali vantaggi garantiscono alle aziende che li utilizzano?

Sempre più aziende si affidano a dei software gestionali: soluzioni tecnologiche pensate per semplificare, ottimizzare e velocizzare la gestione delle operazioni quotidiane. 

Questi programmi si occupano, tra le altre cose, di facilitare la comunicazione e la collaborazione tra i vari reparti, di automatizzare i processi più ripetitivi, di analizzare dati e molto altro.

Ad ogni modo, scegliere il software gestionale più adatto da implementare può rivelarsi una sfida. È necessario districarsi tra le numerose funzionalità offerte dai vari gestionali, valutare i costi e soprattutto capire quali processi aziendali possono trarne il maggior beneficio.

Per questo motivo, abbiamo realizzato questa guida ai programmi gestionali più usati in Italia per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze e a quelle dei tuoi dipendenti.

Gestisci i processi HR in un solo posto con Factorial

Che cos’è un software gestionale? 

Un software gestionale, conosciuto anche come management software in inglese, è un programma informatico progettato per automatizzare e ottimizzare i processi aziendali. In parole semplici, aiuta le aziende a svolgere le loro attività quotidiane in modo più efficiente e produttivo.

L’ampia gamma di software gestionali disponibili sul mercato si divide fondamentalmente in due categorie

Nella prima troviamo i software gestionali specifici, che si concentrano su un’area aziendale specifica come, ad esempio:

  • Software HR: focalizzati su tutti gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane, dalla selezione del personale alla formazione.
  • Software per la contabilità: focalizzati sulla gestione della fatturazione, della contabilità generale, della prima nota, della liquidazione IVA e degli adempimenti fiscali.
  • CRM (Customer Relationship Management): che si concentrano sulla gestione delle relazioni con i clienti, delle attività di vendita e marketing.

La seconda categoria include invece i software ERP (Enterprise Resource Planning), che integrano, invece, tutte le funzionalità relative alla gestione aziendale in un unico sistema. 

Secondo Statista, in tutto il mondo il mercato dei software aziendali è in grande crescita. In particolare, la spesa per le varie tipologie di gestionali per le aziende registra una crescita annua costante pari al 10%. 

Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di un software gestionale in azienda?  

Prima di decidere se implementare o meno un gestionale in azienda è lecito fare le dovute valutazioni e interrogarsi su quali siano i reali benefici.

Quali sono i principali vantaggi per le aziende nell’utilizzo di un software gestionale? Ecco i principali: 

Maggiore efficienza

Ogni software gestionale automatizza una serie di processi ripetitivi e manuali. Ciò non solo permette di risparmiare tempo, ma anche di ridurre l’incidenza dell’errore umano

In questo modo, i dipendenti possono impiegare il tempo risparmiato in altre attività considerate più strategiche per l’organizzazione.

Più dati a supporto delle decisioni strategiche

Un altro vantaggio importantissimo portato dai software gestionali è dato dalla capacità di analizzare grandi quantità di dati in poco tempo. Dati che possono poi essere poi utilizzati per una migliore analisi delle performance aziendali. 

Un software gestionale, ad esempio, può essere utilizzato per monitorare l’andamento dei principali KPI, aiutando quindi i manager a prendere decisioni più informate e basate su fattori oggettivi.

Comunicazione più efficace

Una comunicazione efficace è alla base del successo di qualsiasi azienda ma, nel caos delle attività quotidiane, questo aspetto a volte può essere trascurato, con conseguenze spesso gravi sulla serenità dei dipendenti.

Poter contare su un aiuto concreto nella gestione della comunicazione diventa quindi fondamentale. I programmi gestionali possono anche fungere da strumento per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra i vari team, centralizzandola e rendendola più fluida ed immediata.

Migliore conformità con la normativa vigente

Infine, i software per la gestione delle risorse umane possono fornire un ottimo supporto per garantire il pieno rispetto delle normative fiscali e delle leggi sul lavoro. 

Questi strumenti, ad esempio, aiutano le aziende a non incorrere in problematiche legali riducendo il rischio di non rispettare quanto stabilito da normative e contratti di lavoro ed evitando, quindi, inutili costi.

In definitiva, un sistema gestionale è investimento che porta una serie di vantaggi per le aziende di tutte le dimensioni

Dall’automatizzazione dei processi a un utilizzo più efficiente delle risorse, fino a una migliore collaborazione e comunicazione tra i team. 

Quali sono i software gestionali più utilizzati in Italia? 

Eccoci arrivati alla lista dei gestionali aziendali più usati in Italia. Tra gestione delle risorse umane, contabilità ed ERP, ne abbiamo selezionati 10, tra quelli che secondo noi rispondono meglio alle esigenze delle aziende.

1. Factorial 

factorial il migliore gestionale hr

Il primo gestionale aziendale di cui vogliamo parlare è Factorial. Disponibile sia in versione desktop che come app per dispositivi mobili, Factorial è un software HR completo progettato per supportarti nella gestione delle risorse umane.

Con questo software gestionale, potrai automatizzare e digitalizzare numerosi processi che, normalmente, vengono eseguiti in modo manuale. 

Factorial offre una serie di funzionalità avanzate per la gestione del personale. Puoi utilizzarlo, ad esempio, per:

  • Migliorare le tue strategie di ricerca e selezione
  • Ottimizzare le fasi di onboarding dei nuovi dipendenti
  • Registrare le presenze, anche tramite smartphone
  • Automatizzare le richieste di ferie e permessi
  • Valutare le performance dei dipendenti
  • Elaborare le buste paga
  • Digitalizzare i documenti aziendali
  • Generare report HR
  • …. e molto altro ancora!

Factorial è il software HR che valorizza il tuo tempo: è pensato per trasformare quelle che un tempo erano tediose attività manuali in efficienti processi digitali, il tutto da un’unica piattaforma  intuitiva. 

Con questo gestionale, hai finalmente un’applicazione che si prende cura della tua azienda e dei tuoi dipendenti. Ti consente di mantenere un pieno controllo sui turni, monitorare la produttività, inviare feedback e comunicazioni in tempo reale. 

Inoltre, Factorial è estremamente versatile. puoi integrarlo con numerose altre applicazioni disponibili sul marketplace, rendendolo ancora più funzionale alle tue esigenze.

👉 Prenota una demo gratuita e scopri tutte le funzionalità e i vantaggi che un software come Factorial può portare alla tua azienda.  

Gestisci i processi HR in un solo posto con Factorial

2. SAP

sap gestionale hr

SAP è una piattaforma gestionale integrata ampiamente utilizzata dalle aziende in tutto il mondo per ottimizzare molteplici processi. 

Questo software offre una vasta gamma di funzionalità, ad esempio per una migliore gestione della contabilità e per una più efficiente pianificazione finanziaria.

Inoltre, SAP supporta la gestione della produzione mediante funzionalità integrate per il controllo della qualità e la gestione delle risorse e la manutenzione degli impianti. 

Grazie alle sue soluzioni CRM infine, SAP aiuta anche le aziende a gestire i clienti, le vendite, il marketing.

3. TeamSystem

gestionale risorse umane teamsystem

Fonte: Capterra

TeamSystem è una suite completa che offre molteplici soluzioni per una migliore gestione aziendale. 

Il sistema può aiutarti nella gestione della contabilità, del magazzino e della produzione. TeamSystem funge anche da CRM e può essere utilizzato per una più completa gestione del personale. 

TeamSystem è quindi il gestionale pensato per ottimizzare processi nell’ambito della fatturazione e della gestione contabile. È possibile emettere fatture elettroniche, gestire documenti di trasporto e semplificare operazioni contabili.

4. Salesforce

salesforce gestionale hr

Fonte: Capterra

Salesforce è una piattaforma CRM leader nel settore che offre una vasta gamma di soluzioni per la gestione delle vendite, del marketing e dell’assistenza clienti. 

Con Salesforce, è possibile gestire contatti, lead, opportunità, preventivi, ordini e l’intero ciclo di vendita. 

La piattaforma fornisce quindi strumenti per la creazione e l’esecuzione di campagne di marketing, inclusi email marketing, lead generation e marketing automation. Salesforce è in definitiva il gestionale ideale per ottimizzare i processi di comunicazione interni ed esterni.

5. NetSuite

Netsuite gestionale hr

Fonte: Capterra

NetSuite è una soluzione ERP cloud completa che include moduli per la contabilità, la finanza, la gestione della supply chain, la produzione, il CRM e la gestione del personale. 

Nel settore della contabilità, NetSuite puoi utilizzarlo per la gestione delle fatture, i bilanci, l’IVA e gli adempimenti fiscali. 

La soluzione ERP fornisce inoltre strumenti avanzati per la gestione dei clienti, delle vendite, del marketing e delle risorse umane.

6. Sage Business

sage business gestionale hr

Fonte: Capterra

Sage Business Cloud è un altro ERP progettato per adattarsi alle esigenze specifiche delle aziende. Puoi utilizzare i suoi moduli per una migliore gestione della contabilità, degli aspetti finanziari e per avere un più semplice controllo della produzione e del personale. 

Si tratta di un’applicazione in cloud, caratterizzata per la sua scalabilità. Il software semplifica e accelera processi ripetitivi come la fatturazione e la gestione degli ordini. Inoltre, offre funzionalità di business intelligence che forniscono report e dashboard per monitorare le performance aziendali.

7. CoConstruct

coconstruct gestionale hr

Fonte: Capterra

CoConstruct è un software gestionale unico nel suo genere, specificamente progettato per le aziende del settore edilizio. 

Con questo gestionale, è possibile gestire l’intero ciclo di vita di un progetto, stimare i costi, raccogliere documenti e comunicare con facilità con i soggetti coinvolti, inclusi subappaltatori, fornitori e clienti. Il software è accessibile anche da smartphone ed è considerato uno dei principali gestionali nel settore delle costruzioni di case, edifici e altre unità immobiliari.

8. Jira

Jira gestionale hr

Fonte: Capterra

Jira è un software completo per gestire progetti e issue tracking, adatto a team di ogni dimensione e settore. 

Offre funzionalità per organizzare progetti, monitorare lo stato di avanzamento, gestire bug e creare workflow personalizzati. 

Grazie alle integrazioni con altri strumenti e ai reporting avanzati, garantisce un controllo totale sulle attività. Accessibile tramite piattaforma cloud, elimina la necessità di installazione e manutenzione software. I team ottengono una gestione più efficiente, trasparente e collaborativa dei progetti.

9. Xero

Xero gestionale hr

Fonte: Capterra

Xero è un software di contabilità online progettato per semplificare la gestione finanziaria delle piccole e medie imprese. 

Consente di creare e inviare rapidamente fatture elettroniche, tenere traccia delle spese aziendali mediante la scansione delle ricevute e automatizzare la gestione delle transazioni bancarie

Xero offre inoltre la possibilità di generare report finanziari personalizzati per ottenere una panoramica completa della situazione finanziaria aziendale.

10. Smartsheet

smartsheet gestionale hr

Fonte: Smartsheet

Chiudiamo la lista dei gestionali più utilizzati in Italia con Smartsheet. Lo strumento è progettato per ottimizzare i flussi di lavoro automatizzando i processi ripetitivi. 

Con questo software è possibile creare workflow automatici e generare report avanzati per monitorare l’andamento del progetto. Smartsheet si integra con numerosi altri strumenti per la comunicazione e lo sviluppo DevOps. 

Se sei alla ricerca di un tool per migliorare la produttività, l’efficienza e la comunicazione del tuo team, Smartsheet potrebbe essere la soluzione ideale.

Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

Post correlati