Vai al contenuto

Calendario 2024 con festività per una corretta pianificazione del lavoro

·
4 minuti di lettura
Calendario 2024 con festività per una corretta pianificazione del lavoro

Prepararsi in anticipo è sempre stata la chiave per una gestione aziendale efficiente. Per i manager e i responsabili delle risorse umane, la pianificazione di un calendario 2024 con festività è un passo fondamentale verso un’organizzazione impeccabile.

Il passato ci ha insegnato l’importanza di anticipare le esigenze dei dipendenti e garantire un’armoniosa distribuzione delle ferie pagate. Mentre il 2023 si avvicina alla sua conclusione, è il momento di gettare uno sguardo avanti al prossimo anno e alle opportunità che il calendario lavorativo offre.

Nel 2024, avremo a disposizione una serie di festività e ponti che consentiranno di ottimizzare la pianificazione delle ferie e di offrire pause ai dipendenti ben meritate. Saranno disponibili maggiori occasioni per allungare le vacanze e favorire un ambiente lavorativo più equilibrato.

Se stai cercando di prepararti in anticipo per la gestione delle ferie e delle assenze dei tuoi dipendenti nel 2024, sei nel posto giusto. In questa guida, ti forniremo un calendario dettagliato del prossimo anno con tutte le festività italiane e i ponti da tenere d’occhio. Sarà uno strumento prezioso per pianificare con precisione e anticipare le esigenze del tuo team.

Sommario

New call-to-action

Calendario 2024: quali sono le date da ricordare?

Partiamo subito con l’informazione più importante, quella che ci interessa di più: le date delle festività 2024. Di seguito, puoi trovare l’elenco dettagliato di tutte le date relative alle festività del prossimo anno in ordine cronologico:

  • Capodanno – Lunedì 1 gennaio, 2024
  • Epifania – Sabato 6 gennaio, 2024
  • Carnevale – Martedì 13 febbraio, 2024
  • Pasqua – Domenica 31 marzo, 2024
  • Pasquetta – Lunedì 1 aprile, 2024
  • Festa della Liberazione – Giovedì 25 aprile, 2024
  • Festa dei lavoratori – Mercoledì 1 maggio, 2024
  • Festa della Repubblica – Domenica 2 giugno, 2024
  • Ferragosto – Giovedì 15 agosto, 2024
  • Tutti i Santi – Venerdì 1 novembre, 2024
  • Immacolata Concezione – Domenica 8 dicembre, 2024
  • Natale – Mercoledì 25 dicembre, 2024
  • Santo Stefano – Giovedì 26 Dicembre, 2024
  • San Silvestro – Martedì 31 dicembre, 2024

Calendario 2024 con festività

Ora che sai quali sono le date da mettere rosso sul calendario, puoi usare il nostro piano ferie in formato Excel per gestire tutte le assenze dei tuoi dipendenti in un unico file. Oppure puoi provare le funzionalità del nostro software per la gestione delle ferie e dei permessi.

Come organizzare l’anno lavorativo con le festività del 2024?

Se hai già avuto modo di sbirciare il calendario 2022 da stampare con festività del 2024 avrai notato che il prossimo anno non sarà particolarmente benevolo dal punto di vista di ponti, anche se si dovrà aspettare fino ad Aprile per poter sfruttare di qualche giorno di relax

Pasqua 2024, infatti, arriverà più presto rispetto all’anno scorso. Sarà una cosiddetta “Pasqua bassa” in quanto cadrà nei primi giorni di aprile. Dopo Pasqua e Pasquetta (lunedì 2 aprile), i dipendenti dovranno aspettare fino alla festa della Liberazione per poter godere di un’altro weekend lungo: il 25 aprile 2024 cadrà infatti di giovedì e molti dei tuoi dipendenti potrebbero decidere di chiedere il venerdì come giorno di ferie, così da poter godere di un bel weekend primaverile allungato dal giovedì alla domenica.

Tieni conto di questa opzione per evitare potenziali accavallamenti di richieste tra membri dello stesso team o eventuali mancanze di personale.

Calendario 2024 con festività: come gestire le ferie estive

Addentrandoci ancora di più all’interno del 2024 e arriviamo alla tanto agognata programmazione delle ferie estive. Il primo giorno off per i dipendenti sarà quello della festa della Repubblica che purtroppo quest’anno cade di domenica. È possibile però che i tuoi lavoratori chiedano di stare a casa il venerdì 31 maggio oppure il lunedì 3 giugno per godersi di un bel weekend lungo sulle coste italiane o in qualche isola al caldo in giro per l’Europa.

Per quanto riguarda il resto dell’estate, occorre poi attendere direttamente il giorno di ferragosto. Ferragosto 2024, che quest’anno cade di giovedì , per cui è molto probabile che chi non è ancora in ferie, chieda il venerdì come giorno di riposo.

Le festività 2024 per l’autunno e l’inverno

Dopo le ferie estive e l’ultimo ponte utilizzabile a ferragosto, come tutti gli anni entreremo in un autunno quasi senza festività fino ad arrivare al giorno di Tutti i Santi. Quest’anno il 1 novembre cade di venerdì, il che fa piacere a tutti.

Passando al mese di dicembre, dovremo aspettare fino a Natale e Santo Stefano, i quali cadono rispettivamente di mercoledì e giovedì, quindi con molta probabilità i tuoi dipendenti chiederanno anche il venerdì di ferie per poter passare più tempo con la propria famiglia.

Riepilogo dei ponti e delle festività 2024

Per ricapitolare la situazione delle festività del calendario 2024, ecco di seguito un breve riepilogo di quella che sarà la situazione relativa ai ponti e ai giorni di ferie potenziali o effettivi del 2024:

Festività 2024 Data Potenziali giorni di assenza
Epifania Sabato 6 gennaio, 2024 0
Carnevale Martedì 13 febbraio, 2024 1
Pasqua Domenica 1 aprile, 2024 0
Pasquetta Lunedì 2 aprile, 2024 0
Festa della Liberazione Giovedì 25 aprile, 2024 1
Festa dei lavoratori Mercoledì 1 maggio, 2024 2
Festa della Repubblica Domenica 2 giugno, 2024 0
Ferragosto Giovedì 15 agosto, 2024 1
Tutti i Santi Venerdì 1 novembre, 2024 0
Immacolata Concezione Domenica 8 dicembre, 2024 0
Natale Mercoledì 25 dicembre, 2024 0
Santo Stefano Giovedì 26 dicembre, 2024 1

 

Se si contano tutti i ponti 2024, il prossimo anno potrebbero esserci 6 giorni in più di ferie in un anno.

Come gestire il calendario 2024 con Factorial

Ora che hai una panoramica globale su quale sarà la situazione relativa al calendario 2024 e delle sue festività è arrivato il momento di capire come gestire al meglio le ferie dei tuoi dipendenti.

Utilizzando un software HR come Factorial, sarai in grado di ridurre il numero di passaggi necessari e gli aggiornamenti manuali da fare. Ti potrai dimenticare una volta per tutte i fogli excel e aiuterai i tuoi dipendenti a gestire in autonomia le proprie richieste di ferie e permessi.

Il software HR di Factorial è specificatamente pensato per semplificare la vita di tutti gli HR manager e non solo. Le sue funzionalità ti permetteranno di:

  • Automatizzare le richieste di ferie e permessi
  • Avere una panoramica globale sul calendario di lavoro del team
  • Ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle ferie e sulle assenze dei dipendenti
  • Creare una o più politiche aziendali riguardo alle ferie
  • Approvare o rifiutare le assenze dei dipendenti in pochi click
  • Creare assenze personalizzate per situazioni particolari

Un software per la gestione delle ferie aziendali ti permetterà di calcolare le ferie mensili automaticamente, risparmiare tempo e risorse in questa importante parte della gestione delle risorse umane, che potrai dedicare agli aspetti più importanti per raggiungere i tuoi obiettivi.
New call-to-action

Nata a Piacenza e laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso l'Università Cattolica di Milano. Ha collaborato con una rivista di attualità culturale e mercato dell'arte. Ora vive a Barcellona dove lavora come Copywriter in Factorial e si dedica alla stesura di articoli e contenuti per il mercato italiano. Interessata alla digitalizzazione dei processi HR e agli strumenti di innovazione per la gestione del personale. Ama fare yoga, dedicarsi alla ceramica, viaggiare e guardare film.

Post correlati