Vai al contenuto
calendario 2022 con festività

Calendario 2022 con festività italiane [+PDF scaricabile gratis]

Già con la mente al calendario delle festività 2022? Come puoi organizzarti per il prossimo anno?

Per manager e responsabili delle risorse umane, la definizione del calendario e la gestione delle ferie pagate dei dipendenti è da sempre uno dei punti centrali quando si parla di organizzazione aziendale.

Di sicuro, questo 2021 non passerà agli annali come anno particolarmente favorevole dal punto di vista di ponti e festività. I dipendenti, infatti, non hanno avuto moltissime occasioni per allungare le proprie vacanze. Ma che scenario ci aspetta per il 2022? Quali saranno i ponti e le festività nel 2022? Quando cadranno, ad esempio, Pasqua, il primo maggio e Natale nel 2022? Piccola anticipazione: questo 2022 sarà più “magnanimo” del precedente e ci farà già un buonissimo regalo fin dalla sua apertura: il ponte dell’Epifania.

Se, anche quest’anno, ti ritroverai a dover gestire le ferie e le assenze dei tuoi dipendenti e vorresti sapere in anticipo quali e quando cadranno le principali festività e ponti del 2022, sei nel posto giusto.

Per aiutarti abbiamo preparato una semplice guida al calendario 2022 con festività, ponti e tutti i dettagli di cui hai bisogno per la gestione delle ferie e assenze dei tuoi dipendenti per il prossimo anno.

👇 Scarica qui il calendario delle festività 2022 👇

Scarica QUI il calendario festività 2022

Calendario 2022 con festività: quali sono le date da ricordare?

Partiamo subito con l’informazione più importante, quella che ci interessa di più: le date delle festività del 2022. Di seguito, puoi trovare l’elenco dettagliato di tutte le date relative alle festività del 2022 dall’inizio alla fine dell’anno:

  • Capodanno 2022 – Sabato 1 gennaio
  • Epifania 2022 – Giovedì 6 gennaio
  • Carnevale 2022 – Martedì 1 marzo
  • Pasqua 2022– Domenica 17 aprile
  • Pasquetta 2022 – Lunedì 18 aprile
  • Festa della Liberazione 2022 – Lunedì 25 aprile
  • Festa dei lavoratori 2022 – Domenica 1 maggio
  • Festa della Repubblica 2022 – Giovedì 2 giugno
  • Ferragosto 2022 – Lunedì 15 agosto
  • Tutti i Santi 2022 – Martedì 1 novembre
  • Immacolata Concezione 2022 – Giovedì 8 dicembre
  • Natale 2022 – Domenica 25 dicembre
  • Santo Stefano 2022 – Lunedì 26 Dicembre
  • San Silvestro 2022 – Sabato 31 dicembre
  • Capodanno 2023 – Domenica 1 gennaio

Puoi scaricare qui il nostro calendario 2022 da stampare in PDF per poterlo avere sempre a portata di mano sulla tua scrivania o in un luogo facilmente visibile del tuo ufficio, sia per te che per i tuoi dipendenti.

👉  Mentre qui trovi il nostro Piano Ferie Excel 2022 gratuito e modificabile.

Calendario 2022 con festività

Calendario anno 2022: come organizzare l’anno lavorativo?

Se hai già avuto modo di sbirciare il calendario 2022 avrai notato che il prossimo anno sarà particolarmente benevolo dal punto di vista di ponti e festività. Il primo giorno di festa cadrà già il 6 gennaio, un giovedì in cui si celebra l’Epifania.

Molti dei tuoi dipendenti potrebbero decidere di chiedere un giorno di ferie per venerdì 7 gennaio, così da poter godere di un bel weekend allungato dal giovedì alla domenica. Tieni conto di questa opzione per evitare potenziali accavallamenti di richieste tra membri dello stesso team o eventuali mancanze di personale.

Per quanto riguarda invece la prima “festa comandata” dell’anno, Pasqua 2022 questa volta arriverà più tardi rispetto al 2021. Sarà una cosiddetta “Pasqua alta” in quanto cadrà il 17 aprile 2022. Dopo Pasqua e Pasquetta (lunedì 18 aprile) i dipendenti dovranno aspettare fino alla festa dei lavoratori per poter godere di un’altro weekend lungo: il 25 aprile 2022 cadrà infatti di lunedì.

 

Calendario 2022 con festività: le ferie estive

Addentrandoci ancora di più all’interno del 2022 arriviamo alla tanto agognata programmazione delle ferie estive. Il primo ponte da poter potenzialmente trascorrere al mare per i dipendenti sarà quello della festa della Repubblica: il 2 giugno 2022, infatti, cadrà di giovedì e con un solo giorno di ferie da richiedere (il venerdì 3 giugno 2022) i dipendenti potranno approfittare di un bel weekend lungo sulle coste italiane o in qualche isola al caldo in giro per l’Europa.

Per quanto riguarda il resto dell’estate, occorre poi attendere direttamente il giorno di ferragosto. Ferragosto 2022, che come ricordiamo cade sempre il 15 di agosto, sarà in questo caso un lunedì.

Software HR Factorial Gestione Ferie

Le festività del calendario 2022 per l’autunno e l’inverno

Dopo le vacanze estive e l’ultimo ponte utilizzabile a ferragosto, nel 2022 entreremo in un autunno quasi senza festività fino ad arrivare al giorno di Tutti i Santi. Quest’anno il 1 novembre cade di martedì e potrebbe far venir voglia a più di un dipendente di chiedere un giorno di ferie (il lunedì 31 ottobre) per poter sfruttare un weekend lungo dal venerdì al martedì.

Passando al mese di dicembre, ci sarà un’altra possibilità per un potenziale ponte per la festività dell’Immacolata Concezione che, nel 2022, cadrà giovedì 8 dicembre. Anche in questo caso, le probabilità di una richiesta ferie per venerdì 9 dicembre saranno alte da parte dei dipendenti, desiderosi di sfruttare una mini vacanza prenatalizia.

Infine, un po’ di sfortuna per i dipendenti per quanto riguarda Natale e San Silvestro 2022: il 25 dicembre, infatti, cadrà di domenica mentre l’ultimo dell’anno cadrà di sabato. Si recupera in parte con la festività di Santo Stefano il lunedì dicembre 2022.

Calendario 2022 italiano: riepilogo dei ponti

Per ricapitolare la situazione del calendario delle festività 2022, ecco di seguito un breve riepilogo di quella che sarà la situazione relativa ai ponti e ai giorni di ferie potenziali o effettivi del 2022:

Festività 2022 Data Potenziali giorni di assenza
Epifania Giovedì 6 gennaio 2022 4
Carnevale Martedì 1 marzo 2022 1
Pasqua Domenica 17 aprile 2022 0
Pasquetta Lunedì 18 aprile 2022 1
Festa della Liberazione Lunedì 25 aprile 2022 1
Festa dei lavoratori Domenica 1 maggio 2022 0
Festa della Liberazione Giovedì 2 giugno 2022 1
Ferragosto Lunedì 15 agosto 2022 3
Tutti i Santi Martedì 1 novembre 2022 4
Immacolata Concezione Giovedì 8 dicembre 2022 4
Natale Domenica 25 dicembre 2022 0
Santo Stefano Lunedì 26 dicembre 2022 1
San Silvestro Sabato 31 dicembre 2022 0

Quali sono, quindi, le festività del calendario 2022 in cui è più probabile che i dipendenti decidano di prendere delle ferie aggiuntive? E quanti giorni potrebbero richiedere? Come abbiamo visto nelle tabelle, il 5 gennaio 2022 sarà molto gettonato per poter allungare il ponte dell’Epifania. Anche il venerdì 3 giugno sarà molto richiesto per allungare il weekend del ponte della festa della Repubblica 2022.

Il 30 ottobre da unire al martedì 1 novembre sarà un’altra data “calda”, mentre per la fine dell’anno il 9 dicembre potrebbe essere richiesto per allungare il Ponte dell’Immacolata e i 5 giorni tra Natale e Capodanno per avere 9 giorni di vacanza.

Gestire il calendario 2022 con Excel

Ancora oggi molte aziende decidono di affidare la gestione del proprio calendario aziendale ad Excel. Nonostante non rappresenti propriamente la soluzione più tecnologica ed efficiente per organizzare le ferie dei propri dipendenti, gestire il calendario 2022 in Excel può essere visto come un punto di partenza per manager e responsabili delle risorse umane.

Quello che solitamente viene fatto è la creazione di un piano ferie tramite Excel, il quale non è altro che una grande tabella, divisa per settimana o per mese, in cui vengono segnate le ferie e i permessi programmati o previsti dei dipendenti.

In base alle specifiche necessità si possono aggiungere e togliere righe o colonne ma, solitamente, gli elementi che non mancano mai sono sempre nome e cognome dei dipendenti e il calendario dei mesi. Per personalizzarlo e renderlo più intuitivo può essere aggiunta una legenda con, ad esempio, dei colori che possano aiutare a distinguere il tipo di assenza o permesso: ferie pagate, malattia, permesso, maternità ecc.

Implementare la gestione del calendario 2022 in Excel non è difficile ma utilizzandolo sarà facile rendersi conto delle limitazioni che presenta.

Se desideri una soluzione che ti permetta davvero di ottimizzare la gestione delle ferie e del calendario delle festività in modo facile ed efficiente, scegliere un software HR con una funzione dedicata è sicuramente la scelta più adatta: niente più fogli Excel, cambiamenti manuali e ore perse in operazioni che potrebbero essere automatizzate.

Calendario 2022 festività

Gestione del calendario delle festività 2022: scegli Factorial

Ora che hai una panoramica globale su quale sarà la situazione relativa al calendario delle festività 2022 è arrivato il momento di capire come gestire al meglio le ferie dei tuoi dipendenti. Organizzerai il calendario 2022 con excel? Oppure ti affiderai ad un calendario da stampare in PDF?

Utilizzare il metodo e lo strumento più adatti per gestire le assenze e le ferie dei dipendenti può aiutarti notevolmente non solo a semplificare ma anche ad evitare potenziali errori e fraintendimenti. È arrivato il momento di affidarsi ad un software!

Utilizzare un software per la gestione delle ferie ridurrà il numero di passaggi necessari e gli aggiornamenti manuali da fare. Ti permetterà di dimenticare una volta per tutte i fogli excel e aiuterà i tuoi dipendenti a gestire in autonomia le proprie richieste di ferie e permessi.

Il software HR di Factorial è specificatamente pensato per semplificare la vita di HR manager e responsabili delle risorse umane nella gestione delle ferie dei dipendenti. Le sue funzionalità ti permetteranno di:

  • Automatizzare le richieste di ferie e permessi
  • Avere una panoramica globale sul calendario di lavoro del team
  • Ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle ferie e sulle assenze dei dipendenti
  • Creare una o più politiche aziendali riguardo alle ferie
  • Approvare o rifiutare le assenze dei dipendenti in pochi click
  • Creare assenze personalizzate per situazioni particolari
  • …e molto altro ancora!

Un software per la gestione delle ferie aziendali ti permetterà di risparmiare tempo e risorse in questa importante parte della gestione delle risorse umane, che potrai dedicare agli aspetti più importanti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Software HR Factorial

✅ Prova Factorial, hai 14 giorni gratis e digitalizza la gestione di ferie e permessi.

Isotta è Content Marketing Specialist in Factorial ed è appassionata di comunicazione, copywriting, social media e HR. Ama la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati

Lascia un commento