Vai al contenuto

Le 10 migliori app per gestire i turni di lavoro in azienda

·
7 minuti di lettura
Le 10 migliori app per gestire i turni di lavoro in azienda

Quali sono le migliori app per creare e gestire i turni di lavoro? Quali funzionalità dovrebbero avere?

Le applicazioni per la gestione dei turni di lavoro sono progettate per supportare i responsabili nell’organizzazione degli orari di lavoro dei dipendenti in azienda.  

Questi strumenti consentono una pianificazione precisa ed efficiente dei turni, evitando sovrapposizioni o mancanza di personale.

Dall’altro lato, i software e le app per creare i turni di lavoro sono altrettanto utili anche per i dipendenti. Permettono, infatti, di visualizzare i propri turni ed inviare richieste di modifica in tempo reale.

Queste soluzioni digitali eliminano il disordine che spesso si crea durante la fase di pianificazione e permettono di abbandonare, una volta per tutte, i tradizionali fogli di calcolo cartacei o digitali. 

In questo articolo le conosceremo più da vicino e scopriremo, soprattutto, quali sono le 10 migliori app per turni di lavoro disponibili oggi sul mercato.

New call-to-action

Che cos’è un'app per turni di lavoro?

Un’app per gestire i turni di lavoro è uno strumento digitale la cui funzione principale è quella di favorire una pianificazione precisa ed efficiente dei turni di lavoro dei dipendenti. 

Risulta molto utile per le aziende che ruotano il personale su due o tre turni (mattina, pomeriggio e notte).

Questo tipo di app ti permette di creare turni in pochi minuti, evitando sovrapposizioni e aiutandoti ad individuare per tempo eventuali carenze di personale. 

Inoltre, risultano un prezioso aiuto per rispettare le diverse normative che disciplinano gli orari di lavoro.

Tra queste, ricordiamo quanto stabilito dal Dlgs n. 66/2003, che, tra le altre cose, fissa:

  • Il numero massimo di ore ordinarie e straordinarie lavorabili
  • Il numero di ore (11) a cui ha diritto ogni lavoratore ogni 24 ore
  • Il diritto al riposo settimanale

In definitiva, le migliori app per turni di lavoro sono oggi uno strumento fondamentale per:

  • Controllare e organizzare i turni di lavoro
  • Ridurre gli errori e le assenze
  • Aumentare la soddisfazione dei dipendenti

Quali funzionalità deve avere un app per turni di lavoro? 

Un’app per gestire i turni di lavoro deve garantire alcune funzionalità di base. Tra queste le più importanti sono: 

  • Possibilità di creare e modificare i turni: l’app dovrebbe permettere di creare facilmente turni con date, orari, posizioni e note specifiche.
  • Visualizzazione del calendario: la presenza di un calendario dei turni di lavoro digitale intuitivo e facile da consultare è fondamentale per visualizzare i turni in programma. L’app dovrebbe permettere di filtrare i turni per periodo, reparto, ruolo e altre opzioni.
  • Scambio di turni: i dipendenti dovrebbero poter scambiare turni tra loro direttamente tramite l’app, con la possibilità di ricevere notifiche e approvazioni da parte dei manager.
  • Richiesta di ferie e permessi: l’app dovrebbe includere un sistema per richiedere ferie e permessi, con la possibilità di impostare un flusso di approvazione automatico.

A queste funzionalità se ne possono aggiungere molte altre ugualmente utili. È importante, ad esempio, la possibilità di inviare notifiche push ai dipendenti per informarli sui loro turni in programma. 

Così come risulta utilissima la registrazione delle ore lavorate, un sistema di geolocalizzazione per verificare la presenza dei dipendenti sul posto di lavoro e una funzionalità per elaborare rapidamente dei report sulle ore lavorate e sulle assenze.

Tutte queste funzionalità rendono un’app davvero utile sia per i manager che per i dipendenti, garantendo vantaggi tangibili come la semplificazione nella pianificazione dei turni, la riduzione degli errori e delle assenze, e un miglioramento complessivo dell’efficienza organizzativa.

Le 10 migliori app per turni di lavoro

Eccoci arrivati alla parte che stavi aspettando. Scopriamo quali sono le 10 migliori app per creare i turni di lavoro presenti sul mercato ad oggi e quali sono le caratteristiche distintive di ognuna. Non si tratta di una vera e propria classifica, ma ti invitiamo a considerare questo elenco come una guida alla scelta dell’app che meglio risponde alle tue esigenze.  

1. Factorial

app per turni di lavoro di Factorial

Factorial è un software HR all-in-one dotato di un’app mobile. È una piattaforma completa per gestire e ottimizzare in modo semplice ed efficiente tutti gli aspetti che riguardano la vita dei lavoratori in azienda.

Il suo software integrato per la gestione dei turni si pone senza dubbio tra le migliori app per creare turni di lavoro, permettendoti di:

  • Creare e organizzare i turni di lavoro su base settimanale, mensile o completamente personalizzata
  • Controllare e monitorare il rispetto dei turni
  • Confrontare la compatibilità dei turni con le ferie e i permessi dei dipendenti
  • Usare dei filtri per semplificare la ricerca in base al turno o al dipendente
  • Garantire ai dipendenti trasparenza e facilità di accesso ai turni 
  • Gestire richieste specifiche o scambi tra dipendenti
  • Inviare notifiche ai tuoi dipendenti quando modifichi un turno o ne crei uno nuovo
  • Ricevere notifiche in caso di errori o sovrapposizioni

Con la funzionalità di geolocalizzazione, inoltre, potrai verificare la presenza dei dipendenti sul posto di lavoro e visualizzare il calendario verificando i turni assegnati, eventuali assenze o richieste di ferie e permessi. 

Ma Factorial dispone anche di tantissime altre funzionalità avanzate. Oltre alla gestione dei turni, puoi utilizzarlo per: 

  • Digitalizzare il processo di rilevazione delle presenze
  • Semplificare il processo di richiesta di ferie e permessi
  • Gestire i processi di valutazione del personale
  • Organizzare le note spese aziendali
  • Elaborare report HR
  • …e molto altro!

Il grande vantaggio di Factorial risiede nella sua estrema versatilità. La sua completezza e facilità d’uso ti permettono di ottimizzare e semplificare la maggior parte dei processi amministrativi più tediosi relativi alla gestione delle risorse umane.

Inoltre, Factorial è progettato per prestare particolare attenzione alle normative sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, e può essere integrato con altre app e software gestionali.

Tutti questi motivi spiegano perché Factorial sia stato scelto da oltre 9.000 aziende in tutto il mondo.

Se stai cercando un’app per turni di lavoro che sia completa, user-friendly e risolutiva, Factorial può essere la scelta ideale.

👉 Prenota una demo gratuita e scopri tutte le funzionalità e i vantaggi che un software come Factorial può portare alla tua azienda.  

New call-to-action

2. Bitrix24 

app per turni di lavoro di bitrix24

Bitrix24 è una suite completa per aziende che offre numerosi strumenti com: CRM, piattaforma di project management, comunicazione e social intranet. 

Relativamente alle funzionalità per creare i turni di lavoro, con Bitrix è semplice crearli, modificarli e condividerli, nonché utilizzare utili funzionalità per la visualizzazione del calendario, l’assegnazione automatica dei turni in base alle competenze, chat e videochiamate per la comunicazione interna, e strumenti di collaborazione per la gestione di progetti e attività.

3. When I Work

app per turni di lavoro di when I work

When I Work è un’applicazione progettata appositamente per la gestione dei turni di lavoro, caratterizzata da un’interfaccia semplice e intuitiva che la rende estremamente user-friendly.

Con questa app, hai a disposizione una serie di strumenti che semplificano notevolmente la pianificazione dei turni. 

Puoi facilmente creare e modificare gli orari di lavoro, inserire note, scambiare i turni con altri colleghi e dare la possibilità ai lavoratori di inviare richieste di ferie o permessi direttamente dall’app.

Ma le funzionalità utili di When I Work non si fermano qui. Puoi anche registrare le presenze dei dipendenti inserendo direttamente nell’app l’orario di inizio e fine turno, garantendo così una gestione accurata e aggiornata delle ore lavorate.

4. CRONOTURNI

app per turni di lavoro di cronoturni

CRONOTURNI è un’altra app per creare turni di lavoro pensata per ottimizzare la gestione degli orari in azienda. Questo programma web based offre una serie di funzionalità che semplificano la creazione e la pianificazione dei turni, permettendoti di utilizzare modelli precompilati e di condividere il calendario dei turni direttamente con i lavoratori.

Uno dei principali vantaggi di CRONOTURNI è la sua semplicità d’uso. Grazie a un’interfaccia intuitiva, puoi facilmente creare e gestire i turni.

Inoltre, la flessibilità del programma ti permette di integrarlo facilmente con altre app aziendali, come quelli per il controllo delle presenze e degli accessi, offrendo così una visione completa e integrata della gestione del personale.

5. Inaz 

app per turni di lavoro di inaz

Tra le migliori app per creare turni di lavoro, Inaz rappresenta un’altra soluzione ideale per piccole e medie aziende che desiderano migliorare la propria gestione degli orari. 

Similmente ad altre piattaforme software, Inaz offre la possibilità di creare i turni di lavoro attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva. Oltre a ciò, presenta funzionalità aggiuntive fondamentali per la gestione delle ferie e dei permessi, così come la registrazione delle presenze.

Un elemento distintivo di Inaz è la presenza di un sistema di messaggistica interna che completa il software, rendendo più agevole la comunicazione con i dipendenti. 

Questa funzionalità consente di condividere informazioni cruciali riguardanti i turni, le assenze e gli aggiornamenti aziendali in modo rapido ed efficiente.

6. Humanity

app per turni di lavoro di humanity

Humanity è un software basato su cloud progettato specificamente per semplificare la pianificazione e la gestione dei turni di lavoro dei dipendenti. Adatto a diverse dimensioni aziendali, mira ad aiutare le aziende a risparmiare tempo e a ridurre i costi. 

Con Humanity, puoi creare turni personalizzati, verificare la disponibilità dei lavoratori in determinati giorni e apportare modifiche al programma secondo necessità. 

Il software include anche funzionalità avanzate per generare report e ottenere informazioni sui modelli di lavoro dei dipendenti, sulle tendenze degli straordinari e sull’efficienza generale del lavoro svolto.

7. ZoomShift

app per turni di lavoro di zoomshift

ZoomShift è una suite progettata per semplificare la gestione dei turni di lavoro.

Tra le sue principali funzionalità, c’è la possibilità di creare turni utilizzando la funzionalità drag-and-drop. Puoi chiaramente definire orari, posizioni, note e competenze richieste per un determinato turno di lavoro. 

ZoomShift, inoltre, permette la gestione di ferie e permessi, e la registrazione delle presenze: traccia le ore lavorate tramite app mobile o computer e fornisce una piattaforma per comunicare con i dipendenti in tempo reale riguardo a eventuali cambi di turni o altre informazioni. 

Infine, ZoomShift è progettato per essere integrato con numerosi altri software HR per una gestione completa del personale.

8. Shiftboard

app per turni di lavoro di shiftboard

Shiftboard è un software basato su cloud disponibile anche in versione app mobile. Principalmente utilizzato da medio e grandi aziende, questo software permette di semplificare il processo di creazione e gestione dei turni. 

Oltre a ciò, l’app include molte altre utili funzionalità, come la gestione delle ferie e dei permessi, la registrazione delle presenze

Con Shiftboard, è possibile dunque organizzare al meglio i turni di lavoro e utilizzare funzionalità di pianificazione automatica per assegnare i turni in base a competenze e disponibilità. È possibile infine anche approvare i turni anche a distanza con un semplice click.

9. Deputy

app per turni di lavoro di deputy

Deputy è un’altra app per la creazione dei turni di lavoro basata su cloud ideale per semplificare la gestione degli orari. Le funzionalità presenti consentono di creare turni in modo semplice e veloce con un’interfaccia intuitiva. 

Grazie alla presenza di funzionalità avanzate è possibile assegnare turni tendendo conto delle ore di lavoro disponibili e delle competenze dei dipendenti. Inoltre, il software permette di tracciare le ore lavorate tramite app mobile o computer, con funzionalità di geolocalizzazione attivabili all’occorrenza.

È possibile gestire tutto dall’app mobile, che è anche utilizzabile dai lavoratori per accedere e gestire i propri turni, richiedere ferie e scambiare turni.

10. Planday

app per turni di lavoro di planday

Con Planday, chiudiamo la nostra lista delle migliori app per gestire i turni di lavoro in azienda. Si tratta di un software basato su cloud e di un’app che consente di pianificare i turni di lavoro in pochi minuti, oltre a dare al personale la possibilità di timbrare il cartellino di entrata e uscita direttamente dal proprio smartphone. 

Con Planday, puoi anche scambiare i turni, impostare la disponibilità e utilizzare modelli per organizzare la giornata lavorativa. Infine, l’app offre funzionalità avanzate di analisi e reporting per una gestione del personale in azienda ancora più efficiente.

Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

Post correlati

Lascia un commento