Vai al contenuto
hr trends 2021

6 hr trends in campo tecnologico che cambieranno il 2021

Il 2020 si è dimostrato un intenso catalizzatore di cambiamento per gli individui, le famiglie e le imprese. Il telelavoro, che era in aumento prima della pandemia, è diventato la norma. L’importanza delle iniziative di inclusione è stata amplificata dalla persistente disuguaglianza. Sostenere il benessere dei dipendenti, sia fisico che mentale, sembra più urgente che mai. Avvicinandoci al 2021, vediamo gli hr trends in campo tecnologico che supportano le aziende nella “nuova normalità”, offrendo soluzioni tecnologiche per affrontare problemi sia nuovi che vecchi.

In questo post, tratteremo li 6 hr trends tecnologici che il tuo dipartimento delle risorse umane dovrebbe tenere d’occhio e ti mostreremo come questi tempi difficili hanno creato strumenti essenziali.

software risorse umane

Cos’è la tecnologia HR?

Se ti sei chiesto: “Cos’è la tecnologia HR?”, non preoccuparti, c’è una buona probabilità che tu non sia il solo. La tecnologia per risorse umane è un termine generico che include gli strumenti utilizzati dai responsabili delle risorse umane per offrire una migliore esperienza ai dipendenti.

Il software delle risorse umane può archiviare in modo sicuro i dati, automatizzare i processi quotidiani e fornire strumenti analitici per guidare un processo decisionale più strategico. Funzioni come gestione della busta paga, dei benefit, reclutamento, onboarding, valutazione delle prestazioni e comunicazione con i dipendenti possono essere gestite su una piattaforma HR all-in-one digitale. L’automazione di questi processi non solo fa risparmiare tempo e denaro alla tua azienda. Riduce anche le possibilità di errore umano, limitando la responsabilità e prevenendo il verificarsi di costosi errori. Il software HR basato su cloud è accessibile da qualsiasi luogo, rendendolo perfettamente adatto all’attuale necessità di lavorare da casa. Dipendenti e datori di lavoro possono caricare o controllare i dati da casa o da qualsiasi posizione.

Nel 21 ° secolo, questa tecnologia HR non è più un optional; è essenziale per il successo di un’organizzazione. La ricerca mostra che le organizzazioni che utilizzano software per le risorse umane superano quelle che non lo fanno. I professionisti delle risorse umane che non sfruttano il software HR potrebbero rimanere indietro. Inoltre, la tecnologia HR nel 2020 si è sviluppata a una velocità vertiginosa, al fine di soddisfare le mutevoli esigenze delle aziende. La tecnologia delle risorse umane è più integrale e meglio integrata che mai.

Soluzioni tecnologiche per le risorse umane

La tecnologia sta rivoluzionando i processi HR quotidiani. Ecco alcuni dei modi in cui le soluzioni tecnologiche per le risorse umane avvantaggiano la tua azienda.

Aumento dell’efficienza

I team delle risorse umane hanno molte responsabilità e non c’è spazio per gli errori. La tecnologia delle risorse umane aiuta a snellire e semplificare le attività organizzative. Fornisce inoltre un’unica piattaforma centrale per tutte le funzioni HR, riducendo la confusione e limitando gli errori. Ciò consente di risparmiare tempo non solo per i professionisti delle risorse umane, ma per i dipendenti che desiderano inviare richieste, modificare le informazioni o rivedere i propri dati.

Attrazione dei talenti

I millennial, la prima generazione di nativi digitali, sono attualmente il gruppo più numeroso nella forza lavoro. Si aspettano che i datori di lavoro forniscano le tecnologie più aggiornate, incluso il software HR per la gestione del proprio tempo o delle proprie attività. Per fare appello a lavoratori qualificati, le aziende devono offrire strumenti che consentano ai dipendenti di lavorare dove e come vogliono.

Prendere decisioni informate

La tua azienda produce dati ogni giorno. La domanda è: ne stai approfittando? Le organizzazioni proattive stanno utilizzando i propri record con analisi dei dati che forniscono preziose informazioni sugli affari quotidiani. Eseguono anche rapporti personalizzati sulle risorse umane su assenze dei dipendenti, produttività e retribuzione per avere un’idea di cosa sta realmente accadendo in azienda.

Concentrarsi sulle cose importanti

Liberare i professionisti delle risorse umane da compiti noiosi significa che avranno più tempo per concentrarsi sul processo decisionale strategico. Le risorse umane sono un concentrato di informazioni. Fornendo gli strumenti per elaborare i dati e analizzarli, possono fare miracoli per la cultura aziendale.

HR trends 2021 in campo tecnologico per le risorse umane

Guardando verso gli HR trends nel settore della tecnologia che sono all’orizzonte per il 2021, vediamo una forte influenza dello scorso anno e il cambiamento in corso verso la trasformazione digitale. Ecco gli HR trends che faranno la differenza nel 2021:

1. Intelligenza artificiale nel reclutamento

Tra gli HR trends troviamo sicuramente l’intelligenza artificiale che sta rivoluzionando le risorse umane e da nessuna parte più che nel reclutamento. Gli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale stanno cambiando il modo in cui i datori di lavoro trovano i talenti offrendo una visione unica dei candidati da una varietà di fonti, inclusa la loro attività sui social media. IBM, ad esempio, utilizza l’AI per analizzare le condivisioni sui social media di un potenziale assunto. Analizza anche le frasi e le espressioni facciali del richiedente per vedere se si adattano bene. Anche se ciò può sembrare un po’ spaventoso per alcuni, questo potere può essere utilizzato per ridurre la discriminazione nelle assunzioni e creare una forza lavoro diversificata.

2. Trasformazione digitale

Mentre molte aziende hanno già iniziato il loro viaggio di trasformazione digitale, il 2021 vedrà una maggiore adozione. Vale a dire che la tecnologia sarà integrata in ogni aspetto delle risorse umane. Secondo Forbes, i Millennial stanno ancora una volta guidando questa tendenza, poiché si affidano a strumenti automatizzati per la contabilità, la comunicazione e la gestione. La trasformazione digitale significa un aumento degli strumenti self-service come l’onboarding e i flussi di lavoro automatizzati. Significa anche che i dipartimenti delle risorse umane utilizzeranno i dati per migliorare la cultura e la politica aziendale.

3. Aggiornamenti del lavoro remoto della tecnologia HR

Nel 2020, ci siamo trasferiti dai nostri uffici sui nostri divani mentre la cultura del lavoro da casa è esplosa. I segnali indicano che la tendenza al lavoro a distanza continuerà anche se la pandemia si concluderà. Oltre all’ampia gamma di strumenti già disponibili per il lavoro a distanza, il 2021 dovrebbe vedere ulteriori aggiornamenti. Ciò significa tecnologia HR a cui dipendenti e datori di lavoro possono accedere da qualsiasi luogo. Per non parlare della totale digitalizzazione di processi, programmazioni e richieste.

4. Gestione delle prestazioni e del benessere

Nel 2021, la gestione delle prestazioni sarà un processo in tempo reale, continuo e integrato. Le revisioni annuali delle prestazioni stanno rapidamente passando di moda poiché le organizzazioni si spostano verso un sistema di revisioni frequenti (trimestrali / mensili) con la possibilità di avere check-in settimanali ancora più granulari. La tecnologia HR consente ai supervisori e ai dipendenti di effettuare controlli regolarmente, creando un ciclo di definizione delle aspettative e feedback. I dipendenti saranno più consapevoli delle loro prestazioni e i supervisori saranno in grado di essere più specifici nelle loro aspettative.

5. Privacy dei dati

Con l’approvazione delle leggi sulla privacy dei dati in tutto il mondo, le aziende devono iniziare a prendere sul serio la sicurezza dei dati. Ciò significa che gli strumenti HR devono essere aggiornati quando si tratta di proteggere le informazioni di identificazione sensibili. La tecnologia HR dovrebbe mantenere i documenti centralizzati e organizzati. Nel frattempo, funzioni come la firma digitale possono mantenere al sicuro contratti e buste paga.

6. Apprendimento, formazione e sviluppo digitali

Sorprendentemente, la pandemia ha creato opportunità senza precedenti per la riqualificazione e il miglioramento delle competenze dei lavoratori. Le organizzazioni hanno iniziato a offrire moduli di formazione per aiutare i dipendenti ad adattarsi alla cultura del lavoro esclusivamente online. Ma presto si sono resi conto che questo sistema potrebbe funzionare bene per opportunità di formazione più tradizionali. L’apprendimento e lo sviluppo dei dipendenti saranno un aspetto chiave del futuro della tecnologia delle risorse umane. In breve, le aziende desiderano piattaforme in cui condividere file e risorse, automatizzare i flussi di lavoro e supportare i dipendenti che perseguono lo sviluppo professionale.

Metà della battaglia per implementare la tecnologia HR sta nel preparare la tua forza lavoro ad aggiornare i suoi vecchi processi. Inizia presto in modo che la tua attività possa accelerare nel 2021.

Dai il via alla trasformazione digitale del tuo team delle risorse umane con Factorial: 14 giorni gratuiti!

This post is also available in: English US Português BR

Related Posts

Lascia un commento