Vai al contenuto

Bonus vacanze “tax credit”, cos’è e come funziona

·
2 minuti di lettura
bonus vacanze

A luglio debutta il Bonus vacanze “tax credit” per le vacanze in Italia da spendere dal 1° Luglio al 31 Dicembre 2020, per incentivare le vacanze in Italia.
Ma facciamo un passo alla volta:

Cos’è il bonus vacanze?

Come lo stesso nome lascia intendere, “il tax credit vacanze” detto anche “Bonus Vacanze estate 2020” è un contributo alle famiglie con ISEE inferiore a 40.000 euro, per trascorrere le vacanze in Italia. Ha un valore massimo di 500 euro e può essere utilizzato dal 1° Luglio al 31 Dicembre 2020.

Tutti i nuclei familiari con ISEE inferiore a 40.000 euro. Il bonus vacanze può essere richiesto da un solo componente per famiglia indipendentemente dal numero di persone che usufruiscono della vacanza.

Cosa serve per richiedere il buono vacanze?

Certificazione ISEE ordinaria o corrente inferiore a 40.000 euro e dell’identità digitale SPID per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

bonus vacanze estate

Quando si può usare?

Il bonus potrà essere utilizzato dal 1 Luglio al 31 Dicembre 2020 per soggiorni nelle strutture aderenti in Italia.

L’importo varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare, fino ad un massimo di 500 euro:

  • Famiglie composte da almeno 3 persone: 500 euro
  • Famiglie composte da 2 persone: 300 euro
  • Soggetti singoli: 150 euro

Come si usa?

Il bonus deve essere speso al momento del pagamento in Hotel. L’80% del valore del bonus si ottiene come sconto al momento del pagamento, il restante 20% verrà recuperato nella dichiarazione dei redditi del 2021.

Come faccio a richiedere il bonus vacanze?

In attesa del decreto attuativo che definirà le modalità di richiesta e utilizzo, ecco alcune anticipazioni sul funzionamento: a metà giugno il ministero dei Beni culturali e del Turismo lancerà un’app dove registrare i dati di chi richiede il bonus. È necessario essere in possesso dell’ISEE e dell’identità digitale SPID. L’app genera un QR code che andrà condiviso con la struttura ricettiva per la validazione del bonus.

Ci sono limitazioni nel bonus vacanze?

Il bonus può essere richiesto da un solo componente per nucleo familiare.

La prenotazione deve essere diretta oppure realizzata tramite agenzie di viaggio e tour operator. Sono valide le prenotazioni effettuate tramite info-alberghi.com, portale che mette in contatto diretto gli hotel con gli utenti web. Sono esclusi quindi tutti i portali di prenotazione online con transazione.

gestione ferie banner factorial

Come può aiutarti un software HR?

Per te, azienda, che hai bisogno di tener traccia di tutte le ferie, i giorni di permesso e le assenze dei tuoi dipendenti, sei nel posto giusto. Factorial è il software HR che ti permette di avere quotidianamente tutto sotto controllo.

Prova Factorial, è gratis! Archiviazione documentale, monitoraggio del tempo e valutazione del personale, tutto in un semplice ed intuitivo software.

 

Pietro è Growth Marketing Manager di Factorial ed è appassionato della digitalizzazione dei processi HR e delle strategie di crescita digitali, soprattutto per l'analisi dei dati di valutazione d'impatto. Ama scrivere, fare mountain-bike e suonare chitarra e sintetizzatore.

Post correlati

Lascia un commento