Vai al contenuto

Software CRM, perché non utilizzare un ERM?

·
2 minuti di lettura

La tua azienda utilizza un software CRM (Customer Relationship Management) per gestire il trattamento di tutti i vostri potenziali clienti? conoscerai già la sua importanza e già ne hai generato un Ritorno d’Investimento, perché non utilizzi ancora un ERM?

Beh, forse non sai cosa sia un ERM o forse ce l’hai e non lo sai. Nel caso in cui non lo conosca, un ERM non è altro che un software CRM, per gestire i dipendenti. La C di Costumer si trasforma in una E di Employee: Employee Relationship Management.

smart working banner

Che cos’è un ERM

L’ERM è un concetto ben noto all’interno dei reparti HR che sta iniziando a diffondersi in tutte le imprese.

Fondamentalmente grazie ad un software ERM è possibile avere una visione chiara di ogni dipendente, della sua retribuzione, della sua evoluzione in azienda e del suo stato personale, in modo da poter investire risorse e tempo nelsuo sviluppo all’interno della compagnia.Questo tipo di programmi sono utili nella gestione di qualsiasi interazione con il team, per raggiungere gli obiettivi del dipartimento delle Risorse Umane.

Se leggi i nostri articoli, saprai quanto sia importante prendersi cura dei lavoratori di un’impresa e del costo emotivo e monetario di un congedo in un team. Quindi probabilmente vorrai saperne di più sull’ERM.

A cosa serve un ERM

Come un software CRM, la missione principale dell’ERM è quella di prendersi cura dei tuoi dipendenti e raggiungere gli obiettivi della divisione HR (ridurre l’assenteismo, il tempo in fase di assunzione, la rotazione del personale…). Infatti, ottenendo il massimo da uno strumento come questo, migliorerai anche il tuo CRM e venderai di più, perché dietro a un dipendente felice c’è un cliente soddisfatto.

Funzionalità di base di un software di Gestione delle Relazioni con i Dipendenti

Quando si sceglie un buon programma ERM si devono prendere in considerazione due fattori: il prezzo e le funzionalità. Se usi Factorial non dovrai preoccuparti del prezzo: è gratis al 100%, per sempre e senza alcun limite d’impiegati.

  • Dati di base del dipendente. documentazioni, contatti di emergenza e altre informazioni personali del lavoratore sono fondamentali per stabilire una comunicazione stretta e fluida con il team. Ricordati che quando lavori con i dati personali dovresti usare solo software conforme alle nuove normative GDPR sulla protezione dei dati.
  • Comunicazione interna. la comunicazione interna è una delle chiavi per mantenere i dipendenti motivati e aggiornati sulle ultime novità aziendali. Nel valutare il software ERM, è importante tenere presente se dispone di strumenti che facilitano la comunicazione interna tra l’impresa e il suo personale.

In Factorial puoi comunicare con i tuoi impiegati attraverso comunicazioni interne o creando evento, in modo che tutto il team sia informato delle ultime notizie. Facilmente e in un paio di click.

software crm per la tua azienda

  • Monitor di retribuzione. È importante controllare la retribuzione fissa e variabile di ogni dipendente in funzione degli obiettivi raggiunti, dell’anzianità. Così potrai tenere sotto controllo l’evoluzione dello stipendio del lavoratore durante la sua permanenza in azienda.
  • Timeline dei dipendenti. È ugualmente importante sapere quando si sono verificati gli eventi più importanti nella vita lavorativa dell’impiegato. Promozioni, congedi per malattia, stipendi ricevuti, rinnovi del contratto… Se usi l’ERM gratuito di Factorial potrai seguire da vicino l’evoluzione di ogni dipendente.

Prova subito Factorial, il primo software HR che integra un ERM gratuito al 100% per la tua impresa.

Post correlati

Lascia un commento