Podcast sul lavoro: quali sono i migliori? Come scegliere quello giusto?
C’è chi non riesce a smettere di pensare al lavoro neanche sotto l’ombrellone e chi, invece, sfrutta l’estate o, più semplicemente, il tragitto casa-lavoro per consumare contenuti che abbiano un impatto positivo sulla propria vita lavorativa.
I contenuti più fruibili e più apprezzati dai manager in cerca di idee sono sicuramente i podcast, facili da ascoltare anche mentre si svolge la propria routine quotidiana e decisamente più coinvolgenti di un lungo articolo tecnico o un report. Spesso l’unico ostacolo è rappresentato dal trovare quello giusto, un compito tutt’altro che semplice, che può impiegare molto più tempo del previsto.
Abbiamo raccolto i migliori podcast che parlano del mondo del lavoro, elencando i 6 che, secondo noi, possono dare gli spunti più interessanti rispetto a quelli disponibili sulle principali piattaforme di streaming.
- Perché ascoltare un podcast che parla di lavoro
- I migliori podcast in italiano
- I migliori podcast in inglese
- Cosa considerare per scegliere un podcast sul lavoro
Perché ascoltare podcast sul lavoro
Prima cominciare con la nostra lista, parliamo brevemente del benefici di ascoltare podcast che parlano di lavoro.
La maggior parte delle persone, naturalmente, sceglie di ascoltare un podcast per puro intrattenimento, oppure per arricchire le proprie conoscenze riguardo un argomento specifico. Dedicarsi all’ascolto di podcast relativi al mondo del lavoro, però, specialmente se si è manager, potrebbe portare una serie di benefit nascosti.
Ad esempio, potrebbe ampliare la propria visione strategica e darti spunto su pratiche utili o idee su come migliorare il benessere del tuo team o su come sviluppare il tuo business nella direzione giusta. Inoltre, molti dei podcast che elencheremo più avanti hanno interi episodi dedicati alla leadership, che, in maniera coinvolgente, potrebbero aiutare un manager ad acquisire soft skills fondamentali di cui non sapeva di avere bisogno.
Diversi dei podcast sul lavoro, in aggiunta, offrono uno spaccato sul mondo del lavoro, sulle tendenze del momento e le principali problematiche che affliggono i dipendenti di tutto il mondo.
Scegliere il podcast giusto, infine, permette anche di individuare quali sono le voci più importanti in ambito lavoro e individuare una lista di esperti a cui ispirarsi e di cui seguire le pubblicazioni sui vari social media.
I migliori podcast che parlano di lavoro in italiano
-
Actually
Actually, podcast di attualità di Will Media, è una pubblicazione di ampio respiro che tocca più temi e adotta diverse strutture narrative.
Questo podcast, i cui episodi hanno una durata che varia tra la mezz’ora e l’ora, si concentra sulle notizie e sulle tematiche di attualità legate al business e alla finanza.
Tra i diversi format adottati negli episodi, uno particolarmente utile è quello “CEO Insights“, in cui gli host Riccardo Haupt e Riccardo Bassetto ospitano CEO di aziende italiane per discutere di temi come leadership, management, imprenditoria e innovazione.
-
Troppo poco
Tra i migliori podcast sul lavoro non può mancare Troppo Poco, il podcast di Will Media che parla di salute mentale sul mondo del lavoro.
Questa pubblicazione è dedicata per lo più ai dipendenti e al modo in cui l’ambiente lavorativo che li circonda ha un impatto sulla loro vita e il loro benessere a livello mentale.
Gli episodi hanno una durata di circa 20 minuti e rispondono a domande come ad esempio “Cosa ti rende felice senza il tuo lavoro?“, “Ti senti libero di prendere un periodo di ferie?” o “Stai nascondendo qualcosa di te sul lavoro?“.
Il podcast è realizzato in collaborazione con Biancamaria Cavallini, psicologa del lavoro e direttrice operativa di Mindwork.
-
Made IT
Se, invece, siete particolarmente interessati al mondo dell’imprenditoria, Made IT, il podcast di Inès Makula e Camilla Scassellati Sforzolini, potrebbe essere quello giusto per voi.
Gli episodi, pubblicati a cadenza settimanale, trattano di imprenditoria e di crescita personale e vedono come protagonisti i fondatori di alcune delle principali startup italiane, che mettono a disposizione del pubblico i loro insights e i loro consigli.
Tra le risorse extra messe a disposizione nel podcast c’è anche una newsletter che raccoglie le principali notizie sul mondo delle startup in Italia.
I migliori podcast che parlano di lavoro in inglese
-
TED Business
Cominciamo a elencare le nostre scelte in lingua inglese partendo dal podcast di TED sul lavoro: TED Business.
La non-profit ha raccolto i migliori interventi nei loro TED Talk relativi al mondo del business e ne ha creato una serie che offre spunti interessanti agli ascoltatori rispetto al proprio approccio al lavoro.
Tra gli episodi, ci sono anche spunti sull’AI, interventi di psicologia sociale e consigli su leadership e imprenditoria.
Insomma, se sei un fan del TED Talks e passi già ore su Youtube a guardare questo tipo di contenuti, questo podcast è la scelta giusta per te.
-
Women at work
Women at work è il podcast di Harvard Business Review che vede come protagoniste le donne sul luogo di lavoro.
Le host Amy Bernstein, Amy Gallo e Emily Caulfield raccontano le loro esperienze e danno molti consigli pratici per aiutare le donne ad avere successo e superare gli ostacoli dovuti dalla discriminazione o dagli unconscious bias.
Negli episodi, di una durata che varia tra 30 e 50 minuti, vengono toccati diversi argomenti, ma nello specifico vengono offerti strumenti per affrontare situazioni difficili a livello emotivo e mentale sul luogo di lavoro.
Anche se il podcast è rivolto alle donne, vengono dispensati consigli utili per chiunque stia cercando di ottenere più considerazione sul luogo di lavoro o di imporre la propria leadership nel modo migliore.
-
Digital HR Leaders
Se stai cercando un podcast specifico per HR, la risposta è Digital HR Leaders di David Green.
Questo podcast parla proprio ai responsabili delle risorse umane, elencando nelle sue puntate gli argomenti di tendenza nel settore nell’ultimo periodo.
La maggior parte degli episodi, della durata di circa 40 minuti, riguarda il talent management e quelle che vengono considerate le pratiche migliori per gestire i dipendenti in azienda. Tutte le puntate vedono come protagonisti, oltre all’host, degli esperti del settore.
Cosa considerare per scegliere un podcast sul lavoro
Ora che abbiamo parlato del motivo per cui ascoltare un podcast sul lavoro e dei vantaggi che potrebbe avere per un manager o un dipendente in cerca di nuove idee o di dialoghi stimolanti, vediamo qualche elemento fondamentale da tenere in considerazione.
Non basta, infatti, scegliere un podcast che sia interessante e coinvolgente. Per poter davvero sfruttare al meglio il potenziale che un contenuto di questo tipo può avere sulla tua vita lavorativa e sul tuo modo di pensare il lavoro, dovrai fare attenzione a una serie di cose.
- Credibilità degli host
Partiamo da quella più ovvia: la credibilità degli host. Assicurati sempre che non solo i creatori del podcast, ma anche gli esperti che intervengono come ospiti, siano davvero dei professionisti conosciuti nel loro settore.
Prima di adottare le strategie proposte nel loro podcast , accertati anche che siano allineati con i tuoi valori e che queste strategie siano già state implementate con successo in altre aziende. - Originalità del contenuto
Come molti altri settori, anche quello dei podcast si è andato saturando con il passare degli anni. Nel scegliere un podcast, assicurati sempre che le informazioni contenute siano originali e che gli host le sappiano comunicare in maniera diversa e unica rispetto ai propri competitor. - Risorse aggiuntive
Se il podcast che stai ascoltando è particolarmente interessante e credi che proponga strategie o insights che potrebbero aiutarti sul lavoro, fai una ricerca ulteriore sui contenuti.
Sui loro siti web o sui loro social media, molti podcast mettono a disposizione una lista di fonti da cui prendono informazioni, ma anche contenuti extra che approfondiscono gli argomenti trattati nelle puntate.