Vai al contenuto

Factorial chiude un round da 120 milioni di dollari e diventa un’impresa unicorno!

·
2 minuti di lettura
factorial startup unicorno

In Factorial abbiamo deciso di cambiare le Risorse Umane, con l’obiettivo di creare un presente in cui le persone siano al primo posto.

Questo martedì abbiamo annunciato che il nostro progetto ha ottenuto il supporto di ancora più persone: abbiamo chiuso un round di finanziamento di Serie C da 120 milioni di dollari, con una valutazione di 1 miliardo di dollari e siamo diventati la nuova impresa unicorno d’Europa.

Ci impegniamo a continuare a crescere in Spagna e a rafforzare i nostri mercati in Europa e America.

startup unicorno

Le persone prima di tutto

Le Risorse Umane sono passate dall’essere focalizzate esclusivamente sul lavoro a concentrarsi sull’empowerment e sulla cura delle persone. Se questo sarà raggiunto da tutti, le PMI avranno un punto di forza fondamentale: una cultura incentrata sulle persone e sullo sviluppo del loro talento.

Jordi Romero, CEO di Factorial.

La nostra missione è stata molto chiara fin dall’inizio: automatizzare i processi delle Risorse Umane e centralizzarli in uno strumento in modo che il tempo risparmiato possa essere dedicato a ciò che è veramente importante: le persone.

Come mai? Perché ci siamo resi conto che le piccole e medie imprese avevano bisogno di risparmiare tempo e denaro, ma il loro modello di gestione del talento e delle persone non funzionava. Perché? Perché dedicavano molte ore e risorse alla gestione manuale di documenti, fogli elettronici, fogli di carta ed email. Così l’organizzazione dei turni, la gestione delle assenze e la rilevazione presenze sono diventati processi interni inutilmente lunghi e burocratici.

Con Factorial vogliamo cambiare questa realtà e fornire alle piccole e medie imprese tutti gli strumenti necessari per distinguersi nell’attuale scenario lavorativo. Non solo per ottimizzare i loro processi HR, ma anche per sviluppare il talento dei loro team e avere un grande valore competitivo in ogni settore.

Da 70 a 7.000 clienti

In soli tre anni, dal 2019, abbiamo registrato una crescita del 200%. E questo significa che siamo passati da 70 a 7.000 clienti, in 9 mercati globali. Abbiamo iniziato con la Spagna, ma abbiamo già raggiunto Francia, Italia, Portogallo, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, America Latina e Brasile.

Siamo l’azienda con la crescita più rapida nel nostro settore… e questo è solo l’inizio!

Niente di tutto ciò sarebbe stato possibile senza il nostro fantastico team. Sono già più di 800 le persone che lavorano ogni giorno in Factorial per realizzare questa rivoluzione nella gestione dei talenti, distribuite tra i nostri uffici in Spagna, Messico e Brasile.

E continueremo a crescere! Questo nuovo finanziamento ci consentirà di rafforzare i nostri mercati, espanderci ulteriormente a livello globale e migliorare le nostre capacità. Vogliamo continuare a risolvere i tuoi problemi legati alla gestione delle risorse umane perché vogliamo rendere le Risorse Umane ancora più umane.

Software HR Factorial

A proposito di questo nuovo round

Questo round è stato guidato da Atomico, con la partecipazione di GIC e tutti i precedenti investitori, tra cui Tiger Global, CRV, K-Fund e Creandum.

Inoltre, il partner di Atomico, Luca Eisenstecken, si unisce al nostro consiglio come parte dell’investimento.

Il round da 120 milioni di dollari è il quinto round ricevuto da Factorial. Dopo un primo round da 500.000 euro, ha ottenuto il secondo per 2,8 milioni di euro, il suo terzo per 15 milioni e il quarto round, annunciato nel 2021, per 67 milioni di euro.

Nata a Firenze e laureata in Scienze Politiche (in particolare Comunicazione e Giornalismo) all’Università di Firenze. In Italia ha lavorato come giornalista ed ha collaborato con diversi siti web dedicati al mondo dell’attualità. Adesso vive a Barcellona ed è Content Marketing Specialist in Factorial e si occupa della creazione dei contenuti del mercato italiano. Il suo obiettivo è dare supporto, ispirazione e strumenti per far conoscere il mondo delle Risorse Umane e far crescere la community HR. Ama l’avventura, la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati