Vai al contenuto

Template Buste paga gratuito [+file Excel]

·
3 minuti di lettura
template buste paga

Continuando con la raccolta di template gratuiti, questa volta abbiamo creato un template buste paga gratuito in Excel. Se vuoi essere sempre in grado di realizzare il libro paga dei tuoi lavoratori, sei nel posto giusto. Includiamo anche un esempio di buste paga in modo che tu possa capire ogni campo.

Aspetti da considerare prima di creare un libro paga

Quando si crea un template per le buste paga, bisogna tenere conto di aspetti che influenzeranno l’importo finale del  dipendente. È necessario tenere a mente durante l’esecuzione dei calcoli:

  • Tipo di contratto: non è lo stesso lavorare a tempo pieno o parzialmente, né un contratto a tempo indeterminato è uguale a quello con una durata fissa. Secondo ciascun caso, la percentuale che verrà quotata nella previdenza sociale sarà collegata al tipo di contratto. Nonché alla percentuale da trattenere dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
  • Il contratto collettivo: inciderà sui supplementi salariali ricevuti dal dipendente, nonché sulla riscossione dei pagamenti straordinari e non salariali.
    Situazione personale del lavoratore: a seconda che il lavoratore sia sposato o abbia figli, il calcolo dell’imposta sul reddito delle persone sarà diverso. È necessario disporre di tutte queste informazioni prima di iniziare a creare il primo libro paga.
  • Pagamenti straordinari: sapere se i pagamenti saranno ripartiti in modo proporzionale o se saranno pagati in modo tempestivo durante tutto l’anno è importante anche quando si applica l’imposta sul reddito delle persone fisiche.
  • Gruppo di contribuzione e categoria professionale: questi dati influenzano il calcolo delle basi di contribuzione alla previdenza sociale.
  • Congedo dichiarato: se il lavoratore è stato in congedo. Medico, di paternità o di maternità, ha anche un impatto sul libro paga.

Con questi concetti  e con l’aiuto di un programma di creazione di buste paga è possibile creare pagamenti per l’intero modello in pochi minuti e senza sforzo. Dai un’occhiata al programma di gestione stipendi di Factorial.

creare libro paga

Come consegnare le buste paga ai dipendenti

Il momento mensile in cui consegnare le buste paga ai dipendenti è piuttosto delicato. In molte aziende, l’e-mail viene utilizzata per inviare il libro paga, qualcosa che non sempre finisce bene. Se utilizzi un programma di gestione stipendi tradizionale o li generi con il modello di gestione stipendi in Excel, vuol dire che crei un documento per ciascun libro paga e dipendente.

È lento e pesante, ma la cosa complicata è inviare il file corrispondente al dipendente corretto. Se non hai mai fatto un errore nell’invio, sei stato fortunato. L’invio di una busta paga al dipendente non è solo un problema per il responsabile delle risorse umane ma anche per il dipendente ricevente.

La cosa migliore che puoi fare è fidarti di un programma di gestione stipendi che ha anche la funzionalità per l’invio delle buste paga. Con Factorial puoi farlo facilmente e senza costi.
Basta caricare sul software, il pdf che contiene tutte le buste paga dei dipendenti e Factorial riconoscerà automaticamente il nome e il documento di identità di ciascun lavoratore. Divideremo il pdf in diversi libri paga e potrai sempre esaminarli prima di inviarli a ciascun lavoratore.

Il dipendente riceverà un messaggio privato con il link per consultare il proprio libro paga e il file verrà archiviato nella sua cartella personale all’interno di Factorial, in modo che sia sempre disponibile.

Il dipendente potrà solo vedere il suo libro paga e in nessun caso avrà accesso ad altri libri paga o dati privati ​​di un altro dipendente.

Utilizzando l’intelligenza artificiale di Factorial, non si verificheranno errori nell’invio di buste paga. Il processo viene eseguito nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza per garantire che tutte le informazioni siano sempre confidenziali. Molto più sicuro della posta.

Scarica il template gratuito e crea il tuo modello di gestione dei dipendenti

Se Excel non fa per te… puoi sempre utilizzare il programma di gestione stipendi di Factorial. Dimentica le formule, il conteggio dei giorni, le tasse e i riscontri… Usando Factorial sarai in grado di inviare facilmente e automaticamente i salari a tutti i tuoi dipendenti. Assicurati solo di verificare che tutto sia corretto e faremo tutto il resto.

gestione delle spese aziendali

✅Registrati gratuitamente su Factorial e gestisci le buste paga dei tuoi dipendenti!

Se desideri un template per creare le buste paga, scarica l’Excel e personalizzalo con le informazioni della tua azienda.

Registrati gratuitamente in Factorial e gestisci il libro paga dei lavoratori!

Pietro è Growth Marketing Manager di Factorial ed è appassionato della digitalizzazione dei processi HR e delle strategie di crescita digitali, soprattutto per l'analisi dei dati di valutazione d'impatto. Ama scrivere, fare mountain-bike e suonare chitarra e sintetizzatore.

Post correlati

Lascia un commento