Trascrizione
Ciao, sono Sara, direttrice creativa di Factorial, e una delle mie caratteristiche,sul lavoro, è che trovo sempre una soluzione.
Se arrivo in un posto e trovo la porta chiusa, non ti dico che era chiusa.
Magari ti dico che sono entrata dalla finestra, ma comunque sono entrata.
Risponderò a tutte le domande possibili nel minor tempo possibile.
Posso rispondere a 20.Un gran prodotto può farcela senza un buon brand?
Sì, ma solo fino a che non esce un prodotto uguale con un brand migliore.
Nel B2B conta di più il prodotto o il brand?Conta di più il prodotto, ma dovrebbe contare anche il brand.
Non può esserci l'uno senza l'altro.È peggio arrivare tardi con un buon brand o lanciare con un brand debole?
Lanciare con un brand debole, perché se arrivi tardi puoi recuperare investendo,ma a guadagnare credibilità ci vogliono anni.
E oggi cosa differenzia il brand Factorial da tutti gli altri software?
Il fatto che vendiamo storie, non funzionalità.Cosa conta di più nel branding, la coerenza o la creatività?
Non può esserci l'una senza l'altra.Senza creatività sei invisibile, ma senza coerenza non ti crede nessuno.
Cos'è più importante nella creatività B2B, piacere o differenziarsi?
Conta di più differenziarsi, perché chiunque può piacere.È meglio essere coerenti e noiosi o rischiare e farsi ricordare?
Essere coerenti e farsi ricordare.Qual è l'errore più grande di una B2B che investe in una campagna pubblicitaria?
Vendere un prodotto invece di una storia.Qual è stato il vero ROI di Factorial dopo gli investimenti in brand?
Il fatto che dentro l'azienda hanno capito che vale la pena investirci.
Il ROI degli investimenti in brand awarness è difficile da calcolare,perché non genera un ritorno diretto.
Perché per Factorial ha senso investire sul brand?
Perché a poco a poco ci siamo accorti che sia la ricerca organica,sia i numeri sui social, sia soprattutti i cicli di vendita,migliorano tantissimo.
Se hai poche risorse, le investi in performance o in brand?
L'equilibrio ideale è 40% performance, 60% brand.
Come si costruisce un brand nel mondo del B2B, dove sembra che contino solo le conversioni?
Dimostrando che le conversioni si ottengono soprattutto con la connessione emotiva.
Che succede se un'azienda trascura il brand e si concentra solo su prodotto e vendite?
Arriverà un prodotto con un brand migliore,e la concorrenza sarà feroce.
Se hai un buon prodotto come Factorial,perché investire in brand?
Perché la gente si ricordi di te.Per i creativi, la paura più grande è sempre: "questo l'ha già fatto qualcun altro".È così terribile fare qualcosa che è già stato fatto?È terribile non provare a farlo meglio.
No, no.Bene, bene.Sì, sì, bene.Sì, bene.Avrei potuto studiarmele meglio, ma bene.
