Trascrizione
Oh, una macchina da Formula Uno, una Ferrari.
Come gestire un team che vuole crescere rapidamente?
Comprendere il team è fondamentale. E su questo credo che posso collegarmi ad un'altra parte della mia esperienza, che è quella della consulenza.
Lì avevo un team di persone molto giovani e talentuose.
Avevano tantissima voglia di fare,lavoravano una quantità assurda di ore,e sapevano interfacciarsi molto bene con manager e direttori di società quotate in borsa o che fanno parte di gruppi internazionali.
Questo li faceva sentire molto importanti, perché le loro opinioni e le loro analisi finivano in luoghi dove venivano prese decisioni molto importanti.
Il fatto che i documenti le analisi che produci all'età di 24 anni arrivino fino al direttore generale di un'azienda,ti fa sentire come se fossi un fenomeno dell'universo.
Lì era molto importante essere due cose: un po' il fratello maggiore,perché stiamo parlando di persone che sono cresciute e hanno imparato molte cose molto in fretta,hanno visto molti settori,le cui opinioni vengono prese in considerazione da persone molto esperte che hanno grandi team,ma allo stesso tempo devi essere il leader della team e prendere decisioni a riguardo.
E questo significa che a volte le aspettative dei membri del tuo team non sono soddisfatte, perché ci sono persone che hanno voglia di crescere molto in fretta. E come gestisci qualcuno che ha si è creato l'aspettativa di voler diventare direttore di consulenza prima dei 30 anni e che per questo crede di dover fare certi step in un certo tempo, perché altrimenti non ce la fa.
E poi magari quando vede che questa cosa non è successa nei tempi in cui voleva, si sente frustrata e pensa di andarsene?
Come riesci a riportare la conversazione sul binario giusto?
Come gli fai capire che il fatto di aver costruito un piano di carriera ideale non significa che non puoi arrivarci, ma dipende molto da quello che dimostri di aver imparato col tempo, più che dai tempi precisi che ti eri fissato per la tua crescita?
E soprattutto, il punto è che non ti puoi aspettare che tutti i pianeti siano sempre allineati con le tue aspettative. Ci sono volte in cui le cose non vanno così.
L'importante è capire perché non ci riesci e vedere cosa puoi fare per cambiare la situazione.
Se pensi davvero che sarebbe dovuto succedere qualcos'altro.
Perché poi è anche vero che molte persone continuano a fare sempre le stesse cose.
Aspettandosi però ci sia un effetto diverso.E questo ovviamente non succede.
Se continui a fare sempre le stesse cose, di solito hai sempre lo stesso risultato.
