Trascrizione
Pianta, germoglio, vediamo.Adattarsi rimanendo se stessi, la chiave dello sviluppo professionale?
Viene proprio al caso, dopo la domanda di prima.Sì, senz'altro l'adattabilità è stata una delle skills che mi sono resa conto col tempo che era fondamentale.
Non so se è uguale per tutte le aziende, non lo posso definire.
Senz'altro lo era dove sono stata.Perché ci sono stati molti cambiamenti.
E quindi il fatto che io fossi stata abituata da bambina a dovermi adattare, è quello che mi ha permesso di avere una capacità di adattarmi senza però lasciare da parte chi sono o quali sono i principi e i valori, che anche sono inerenti un po' con la funzione legale, perché alla fine bisogna essere molto fermi su determinate questioni come l'integrità, la etica, eccetera.
Però dell'adattabilità si parla poco come valore, oggigiorno.
Invece viviamo in uno scenario, in un contesto molto cambiante.
Non ho mai vissuto un anno professionale uguale di quello anteriore.
E quindi sapersi adattare è fondamentale.Con positività.
E questa è una qualità difficile da costruire e difficile da sviluppare correttamente e a cui si dedica poco tempo in azienda, in realtà.
E questo ho avuto l'opportunità di verificarlo nella mia vita precedente,nella quale si sono fatte molte M&A, acquisizioni, aziende diverse.
E quindi mettere assieme persone di contesti diversi o persone che magari in precedenza erano concorrenti, genera situazioni difficili da gestire che solo si possono gestire bene se dalle persone parte una voglia, un interesse nel volersi adattare alla nuova cultura, al nuovo codice di comunicazione,ai nuovi contesti.
E non è facile perché molte volte le persone dicono: "Io ho fatto le cose nella stessa maniera per anni", o "vengo da un contesto nel quale non si valutava positivamente quello che mi chiedono di fare adesso,quello che ho davanti." E quindi non è semplice.
Lì bisogna accompagnare le persone veramente a non generare un conflitto contro se stessi e quindi una contraddizione contro se stessi, ma piuttosto permettergli di vedere che l'evoluzione, l'adattabilità, è proprio parte di un'evoluzione naturale, mantenendosi come uno si è e con i propri principi e valori.
Cambia magari il contesto, quindi al cambiare del contesto ci sono cose che bisogna guardare sotto un'altra ottica, semplicemente, però rimanendo chi siamo.
