Vai al contenuto

Dipendenti con più potenziale nella tua impresa

·
3 minuti di lettura
poteziale dipendenti

Ci sono molte sfide che il reparto Risorse Umane si trova attualmente ad affrontare; sicuramente l’attrazione e il mantenimento dei migliori talenti è una di queste. L’altra sfida fondamentale è quella di saper distinguere quali dipendenti, celano maggiori potenzialità e come portarle alla luce.

Abbiamo detto più volte come l’Employer Branding o l’Employee Experience siano strategie che possono aiutarci a raggiungere questi obiettivi. Così oggi parleremo di come riconoscere i dipendenti più talentuosi all’interno dell’azienda e dei vantaggi che può portare.

L’importanza di riconoscere il potenziale dei vostri dipendenti

Prendiamo come esempio che ci sia un posto vacante come responsabile di comunicazione all’interno dell’azienda. Possiamo avviare un processo di reclutamento o possiamo rivedere i lavoratori che già conosciamo e valutare chi potrebbe occupare quella posizione. Offrire una promozione ai dipendenti che sono stati in azienda per un po’ di tempo è uno dei modi migliori per motivare il team e trattenere il talento, dimostrando così che si valorizza e si apprezza il loro lavoro e che lo sforzo all’interno della compagnia abbia la sua giusta ricompensa.

Oppure potrebbe accadere che, dopo aver avviato il processo di trasformazione digitale, si aprano nuove posizioni da ricoprire. Riconoscere le competenze dei nostri dipendenti e trasferirli in una nuova posizione in cui possano dare il meglio di sé dimostrerà la preoccupazione dell’azienda per far sentire apprezzato il dipendente, traducendosi, ancora una volta, in una maggiore motivazione da parte del lavoratore e un aumento della sua produttività quando si trova a svolgere un nuovo lavoro con cui si possa sentire più comodo e a suo agio. Forse l’impiegato si sentiva demotivato e pensava di lasciare l’azienda, ma grazie al reparto HR ,che ha riconosciuto il suo potenziale e il talento, non lo ha fatto; risparmiando all’azienda soldi e grattacapi per trovare un sostituto.

E ‘sempre importante tener presente la motivazione dei dipendenti. Dato che ha assunto molta importanza soprattutto negli ultimi anni. Infatti, il World Competiveness Center, prende in considerazione 3 fattori fondamentali nei suoi studi: competitività, digitalizzazione e talento. Qui puoi dare un’occhiata ai risultati del 2019.

software risorse umane

Come distinguere i lavoratori con il maggior potenziale nella vostra azienda

In uno studio realizzato nel 2013 dall’Employability and career success, sono state indviduate le caratteristiche che hanno maggiormente influenzato l’occupabilità di una persona; che possono essere raggruppate in tre categorie per distinguere il potenziale di un dipendente con un profilo da mantenere in azienda.

Capacità dell’impiegato

Se vogliamo trovare il miglior dipendente all’interno dell’azienda per una nuova posizione, la prima cosa che dobbiamo fare è analizzare le competenze e le conoscenze dei nostri collaboratori. Ma selezioneremo non solo chi ha già le competenze necessarie per adempiere alle nuove responsabilità, ma includeremo anche chi dimostra una maggiore capacità d’adattamento, chi può adeguarsi ad un lavoro diverso e/o più complesso. Metteremo in evidenza i lavoratori che hanno mostrato interesse e motivazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e che sappiamo essere in grado di farlo in modo rapido e flessibile.

Intelligenza emozionale

Comprendere e motivare gli altri, riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui, nonché saperle esprimere. Uno dei punti chiave da tenere a mente nel distinguere i lavoratori con le maggiori potenzialità. Anche le competenze sociali e la facilità di relazioni interpersonali saranno un punto molto importante da prendere in considerazione. Se la nuova posizione comprende la gestione dei team, dobbiamo garantire che il dipendente abbia emotività e competenze sociali.

Sarà inoltre utile valutare la capacità del dipendente nel distinguere e neutralizzare le persone tossiche. Il loro indice di tolleranza ai conflitti e la loro capacità di controllare il proprio ego.

Forza di volontà

Infine, e strettamente legato alla motivazione dei dipendenti, troviamo la forza di volontà che essi dimostrano. Lavorare duramente e sforzarsi per raggiungere gli obiettivi aziendali è chiaramente un punto fondamentale da considerare quando cerchi dipendenti talentuosi. In questo caso, il dipartimento Risorse Umane dovrebbe concentrarsi sull’ambizione dimostrata da ogni dipendente di assumersi nuove responsabilità. Anche sulla sua disponibilità a ritardare bonus come le ferie per il bene dell’impresa. Un dipendente può servire da esempio per gli altri. Promuovendolo l’azienda dimostrerà di essere seria riguardo agli sforzi dei suoi lavoratori.

E tu che ne pensi? Dacci la tua opinione nei commenti 🙂

Post correlati

Lascia un commento