Vai al contenuto

Faaaaaaac: la campagna di Factorial che punta il dito contro la burocrazia aziendale

Dimentica carta e penna e svolgi tutte le attività amministrative della tua azienda in pochi secondi, ovunque tu sia. Scopri di più su Factorial!
·
2 minuti di lettura

Cosa pensereste se vi dicessimo che, in Italia, soltanto 1 PMI su 5 ha già digitalizzato i suoi processi HR? E se, invece, vi ricordassimo che i dipendenti italiani lavorano mediamente più che in Unione Europea, ma producono comunque di meno?

Questi sono i presupposti che hanno fatto da base per la nostra prima campagna di comunicazione in Italia, ideata in collaborazione con Caffeina, Creative Marketing Consultancy e cliente soddisfatta di Factorial dal 2021.

Partendo da questi dati, la campagna creativa è stata studiata per arrivare dritta ai problemi dei manager che, ogni mese, perdono ore e ore di lavoro a stare dietro a lunghe e ripetitive pratiche burocratiche che causano ritardi, stress e ansia a chi le gestisce.

È da qui che è nato il concept “Faaaaaaac“: un modo di puntare il dito contro una gestione aziendale lenta e macchinosa che rallenta le azienda e stressa manager, team e risorse umane.

Obiettivo: rimettere al centro le persone

Quante volte i processi di onboarding hanno portato via più tempo dei colloqui per assumere una nuova risorsa? E quante volte i manager hanno dovuto sacrificare la gestione del proprio team in favore di pratiche burocratiche e amministrative? Quante volte, invece, un responsabile HR si è dovuto fermare fino a tardi in ufficio per sistemare tutti i dati delle buste paga?

Lo abbiamo raccontato nelle stazioni metropolitane di Milano, Cadorna e San Babila, con affissioni accattivanti che invitano il pubblico a dire “Faaaaaaac” a ciò che li rallenta al lavoro.

I visual sono progettati per catturare immediatamente l’attenzione, utilizzando messaggi ironici e diretti, in linea con il nostro stile di comunicazione, ma anche per dimostrare con empatia la vicinanza di Factorial ai problemi dei lavoratori.

Oltre alle affissioni, è stato creato un video CGI per il progetto FOOH (Fake Out Of Home), ambientato in Piazza Affari a Milano.

faaaaaaac campagna a Cadorna

Una delle affissioni a Cadorna

faaaaaaac campagna a Cadorna

Una delle affissioni a Cadorna

faaaaaaac campagna a Cadorna

Una delle affissioni a Cadorna

Con Factorial puoi dire “Faaaaaaac” a ciò che ti fa perdere tempo a lavoro

Il punto della campagna di comunicazione era dimostrare che c’è una soluzione alla burocrazia che frena l’innovazione aziendale. Factorial si propone come il partner ideale per automatizzare e semplificare questi aspetti, liberando tempo prezioso per manager e risorse umane, affinché possano concentrarsi su ciò che conta davvero: le persone e la crescita aziendale.

Factorial non è solo un software. In Factorial crediamo nelle aziende che credono nelle persone. Quello che facciamo ogni giorno è fornire soluzioni reali ma anche e soprattutto portare avanti la
visione secondo cui il vero successo aziendale può solo arrivare attraverso la crescita del personale. La campagna pensata in collaborazione con Caffeina dà voce a tutti coloro che credono nella nostra missione confrontandosi ogni giorno con problemi e limitazioni derivanti dalla mancanza del giusto supporto“.
Dario Rizzo, Direttore Marketing Italia, Factorial

Una visione condivisa anche da Caffeina, già cliente di Factorial dal 2021, che ha sfruttato soprattutto la propria esperienza nell’ideazione dell’idea creativa dietro la campagna.

Siamo felici di collaborare con Factorial, realtà innovativa nel settore HR Software di cui siamo anche clienti soddisfatti, che ci ha permesso di creare una campagna creativa e irriverente nelle metro milanesi, sfruttando al contempo le nuove tecnologie per amplificare il messaggio sul digitale.”
Antonio Marella, COO e Founder di Caffeina

Con una strategia che unisce presenza fisica e digitale, Factorial punta a far conoscere il proprio valore in tutta Italia, supportando le PMI nel loro percorso di modernizzazione. È tempo di dire “Faaaaaaac” alle perdite di tempo e di abbracciare un futuro più semplice ed efficace nella gestione delle risorse umane.

Dopo anni di esperienza nel mondo dell'editoria digitale e delle start-up, attualmente vive a Barcellona, dove è copywriter per Factorial e crea contenuti per il mercato italiano. Appassionata di scrittura e letteratura, non potrebbe mai vivere senza viaggiare e senza il suo gatto.

Post correlati