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Business Coaching: uno strumento per migliorare le competenze dei dipendenti ed avere impatto sulla performance aziendale

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6 minuti di lettura
Business Coaching: uno strumento per migliorare le competenze dei dipendenti ed avere impatto sulla performance aziendale

Hai l’impressione che la tua azienda abbia bisogno di aiuto e di un supporto esterno? Hai bisogno di confrontarti con un consulente prima di prendere importanti decisioni strategiche?

Probabilmente hai bisogno di un business coach, una figura che può aiutarti a far crescere e sviluppare la tua organizzazione, fornirti spunti di riflessione, supporto nell’utilizzo delle nuove tecnologie, migliorare la comunicazione aziendale e molto altro.

In questo approfondimento esamineremo chi è un business coach, cosa fa e quali vantaggi può portare alla tua organizzazione. Inoltre, vedremo come l’utilizzo di un software HR possa migliorare l’efficacia e l’efficienza del lavoro del coach, aiutandolo a identificare più rapidamente le problematiche e a definire ancor meglio gli obiettivi da raggiungere.

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Business coaching: che cos’è

Partiamo dall’inizio scoprendo cos’è il business coaching, anche noto come coaching aziendale.

Si tratta di un servizio richiesto da dirigenti, titolari d’impresa e imprenditori che desiderano migliorare la società o il dipartimento da loro gestito.

Il business coaching è un rapporto di collaborazione alla pari, in cui un professionista esterno, il business coach, si occupa di migliorare lo sviluppo dell’impresa sotto molteplici aspetti. Ad esempio può aiutarti a:

  • Migliorare i prodotti o servizi commercializzati
  • Sviluppare nuove competenze nei dipendenti
  • Ridurre i costi fissi e variabili
  • Elaborare nuove strategie di marketing e comunicazione
  • Sviluppare una nuova vision o mission aziendale

Gli ambiti in cui opera un business coach possono essere molto diversi a seconda delle esigenze del cliente.

Il professionista può intervenire sia durante periodi di crisi aziendale, sia essere contattato quando il business va bene ma desideri ugualmente espanderlo e perfezionarlo. È importante selezionare con cura il professionista esperto in business coaching. In particolare è fondamentale che abbia una comprovata esperienza nel settore in cui operi.

I vantaggi di questo servizio

Ma perché dovresti considerare il business coaching? Quali vantaggi potrebbe portare alla tua impresa?

Il primo aspetto da chiarire è che il professionista non viene contattato solo quando la situazione è critica o delicata. Anzi, rivolgersi a queste figure può essere particolarmente utile proprio per prevenire improvvisi cali di produzione o, comunque, per delineare una strategia efficace e sostenibile per gli anni a venire.

Ecco i vantaggi che potresti ottenere rivolgendoti a un business coach:

  • Aumento della produttività: è il motivo principale per cui le PMI e le grandi imprese ingaggiano uno o più business coach. Questi professionisti dispongono delle capacità per individuare e migliorare tutte quelle aree in cui è possibile migliorare la produttività valore aggiunto al business.
  • Miglioramento del servizio clienti: il business coach può aiutarti a formare meglio i dipendenti che lavorano a stretto contatto con la clientela. Può insegnare loro come gestire le controversie, quali strategie utilizzare per garantire una migliore esperienza d’acquisto e come migliorare i KPI relativi alla qualità del servizio clienti.
  • Maggiore fidelizzazione: come spesso sentiamo ripetere, il costo di acquisizione di un nuovo cliente è molto più elevato rispetto al costo per fidelizzare un cliente. È per questo che il business coach potrebbe focalizzarsi su tutte quelle strategie di management aziendale che possono portare i clienti a continuare a utilizzare i tuoi prodotti o servizi.
  • Riduzione dei costi: infine, in accordo con il business coach, potresti anche lavorare per individuare tutte quelle aree in cui è possibile ridurre i costi fissi e variabili. Ad esempio, installando nuove tecnologie e infrastrutture, migliorando lo svolgimento di alcuni processi, migliorando la pianificazione e la gestione del tempo, e così via.

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Aree di intervento del business coaching

Il business coaching può intervenire in diverse aree. In linea generale, possiamo identificare tre macro aree di competenza:

  • Sviluppo personale e professionale: puoi avvalerti del business coaching per agevolare lo sviluppo di competenze hard e soft dei dipendenti. Ad esempio, è possibile agire sulla leadership, sulla capacità di lavorare in autonomia, sulle capacità comunicative o digitali.
  • Sviluppo dell’impresa: oltre allo sviluppo delle competenze dei lavoratori, il business coach può focalizzarsi sullo sviluppo dell’impresa. Ad esempio, aiutandoti a identificare meglio i KPI, a sviluppare strategie di business più efficaci, a stilare piani di sviluppo futuro e a sviluppare un cultura aziendale più in linea con i tempi che corrono.
  • Sviluppo del business: infine, il lavoro del business coach potrebbe concentrarsi sullo sviluppo del business in senso stretto, andando a individuare e definire i punti di forza e di debolezza dei prodotti o dei servizi, elaborando analisi di mercato, valutando i rischi e le opportunità portate da un nuovo investimento.

Come funziona il business coaching

A questo punto, potresti chiederti come funziona il business coaching: cosa puoi aspettarti che accada dopo aver selezionato il professionista più adatto alle tue esigenze e aspettative?

Ogni business coach ha il proprio metodo di lavoro, tuttavia, possiamo identificare alcuni passaggi comuni che riguardano tutti:

  • Analisi della situazione attuale: tutto parte dall’analisi della situazione attuale. Il professionista deve valutare la distanza tra la realtà e gli obiettivi che il cliente vuole raggiungere. L’obiettivo è definire gli interventi necessari per ottenere i risultati desiderati.
  • Elaborazione del piano: la seconda fase consiste nella definizione di un piano d’azione che includa le sfide da superare e i possibili ostacoli. Il piano deve comprendere una serie di obiettivi SMART (Specifici, Misurabili, Attuabili, Realistici e definiti nel Tempo).
  • Implementazione delle strategie: a questo punto, il coach lavora al raggiungimento degli obiettivi. A seconda delle esigenze, può lavorare direttamente con il datore di lavoro, con il manager, con un singolo dipartimento o con un team di lavoro.
  • Verifica dei risultati: al termine del lavoro, il professionista potrebbe fornirti una relazione dettagliata basata su metriche quantificabili che fornisce una valutazione esaustiva riguardo i risultati raggiunti. Un piano di business coaching solitamente ha una durata compresa tra i 6 mesi e i 2 anni.

Cosa fa un business coach?

Un business coach, come abbiamo visto finora, può occuparsi di molteplici aree aziendali. Molto dipende dalle tue esigenze e dalle competenze del coach stesso.

Ad esempio, un business coach può essere specializzato in marketing e comunicazione, e quindi lavorare con il relativo dipartimento in azienda. Oppure potrebbe essere un esperto in contabilità e finanza e offrirti un concreto aiuto per quanto riguarda la gestione finanziaria della società.

O ancora, un business coach potrebbe essere specializzato nello sviluppo di soft skills e quindi essere l’ideale da contattare per far sviluppare leadership, problem solving e capacità d’ascolto e altre competenze trasversali.

Insomma, sebbene l’approccio alle problematiche aziendali sia tutto sommato simile in ogni ambito, le mansioni specifiche di cui si occupa il professionista possono essere molto diverse.

In linea generale, un business coach:

  • Elabora nuovi piani e strategie che l’azienda può implementare
  • Aiuta i lavoratori a raggiungere gli obiettivi
  • Supporta l’azienda nei percorsi di crescita
  • Svolge ricerche e analisi di mercato
  • Fornisce idee innovative

Come misurare le performance aziendali grazie ad un software HR

Ma come il business coaching e la tecnologia possono oggi lavorare in sinergia aiutandoti a fare tutti quei passi richiesti per mantenere alta la competitività, acquisire nuove quote di mercato e crescere in maniera sostenibile?

La risposta è installando e utilizzando un software HR come Factorial. Factorial dispone di tutta una serie di funzionalità che il tuo futuro business coach apprezzerà. Il software raccoglie e analizza dati e informazioni che possono aiutarlo a elaborare un piano d’azione ancora più efficace.

In particolare, ti invitiamo a scoprire le funzionalità di valutazione delle performance del personale. Con Factorial puoi facilmente misurare, gestire e monitorare in pochi click le prestazioni dei tuoi dipendenti e iniziare sin da subito a prendere decisioni strategiche e basate sui dati.

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  • Inviare feedback a 360°
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Conclusioni

In questo articolo, il nostro auspicio è di averti fornito tutto ciò che c’è volevi sapere sui programmi di business coaching e su come un professionista esperto può aiutare te, manager, responsabili e tutti i lavoratori a sviluppare le competenze e a definire meglio le strategie da attuare per il successo della tua azienda.

Inoltre, abbiamo sottolineato l’importanza di utilizzare un software HR come Factorial non solo per risparmiare tempo e digitalizzare molti processi, ma anche per agevolare il lavoro del coach, il quale può così monitorare, valutare e fornire feedback in modo ancora più semplice, efficace e utile per la tua organizzazione.

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Domande frequenti riguardo il Business Coaching (FAQ)

Cos’è il business coaching?

Il business coaching è un rapporto di collaborazione alla pari, in cui un professionista esterno, il business coach, si occupa di migliorare lo sviluppo dell’impresa sotto molteplici aspetti.

A cosa serve il business coaching in un’azienda?

È un servizio richiesto da dirigenti, titolari d’impresa e imprenditori che desiderano migliorare la società o il dipartimento da loro gestito.

Cosa fa un business coach?

In linea generale, un business coach: elabora nuovi piani e strategie che l’azienda può implementare, aiuta i lavoratori a raggiungere gli obiettivi, supporta l’azienda nei percorsi di crescita, svolge ricerche e analisi di mercato e fornisce idee innovative.

Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

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