Trascrizione
Ciao, sono Oriol Pesa, di Factorial,e oggi risponderò a tutte le domande su come espandere globalmente un'azienda e rapidamente.- A quante credi di rispondere?
Cos'è più sottovalutato quando si apre un ufficio? Burocrazia...
?.Il primo errore di un'espansione internazionale di solito è eseguire prima di imparare.
Meglio provare subito in un mercato nuovo o aspettare di essere 100% preparati.
Provare sempre e imparare sbagliando.team che non hai mai visto in persona?
Sì, ma perché sia vero bisogna viaggiare e conoscere le persone,e che ti conoscano.multiculturale è meglio l'empatia o la disciplina?
Empatia per capirlo.Disciplina, procedimenti e metodologia perché possa funzionare armonicamente.
L'errore più comune in un nuovo ufficio?Voler replicare le cose senza capire...
la realtà locale. Cosa rompe prima la fiducia?Imporre la cultura principale o lasciare tutto al caso?
Lasciare al caso.È necessaria una base.La cultura si replica o si reinventa?
Si adatta.Quando un ufficio sviluppa la sua propria cultura è successo o ribellione?
Se funziona, successo.Per coordinare zone con orari diversi, preferisci strumenti o rituali? Rituali per essere più veloce,correggere ciò che non va e migliorare ciò che sì.È più pericoloso imporre troppo la cultura o non imporre nulla?
Non imporre non può diventare una giungla.È un'azienda con degli obiettivi.
MISURARE I RISULTATI DA REMOTO SENZA RIUNIONI COSTANTI, OKR o KPI basici che concentrino le cose che devono esserci, e il resto fiducia. Autonomia locale o allineamento globale,quale sacrifichi prima? All'inizio non sacrificherei mai l'autonomia locale.
Troppa autonomia in un nuovo ufficio è rischio o scommessa?
Una scommessa che può finire male.Dove sta il limite di ciò che può dire un ufficio da remoto?
Preventivo o strategia?Preventivo. Puoi sbagliare la strategia,si può correggere e imparare, ma il preventivo è una linea rossa.
Aprendo un mercato, assumeresti prima talenti locali o invieresti?headquarters per trovare talento locale,che ne sappia di più e possa svolgere la missione.
Segnale che un ufficio è...Che senza leader siano rallentati.
Segnale più chiaro che un mercato non è fattibile è...
Che nonostante tutti i cambiamenti, non parte...E non c'è più tempo.
Bene!
