Vai al contenuto

Trascrizione

00:03

IL RUOLO DI UN GRUPPO TRA COLLEGHI

00:10

"Avere una rete solida di pari è il segreto per restare con i piedi per terra?" Durante la mia vita lavorativa, ho vissuto un'esperienza che mi ha aiutato.

00:20

A quel tempo avevo 40 anni, sì avevo 40 anni quando è successo,quando mi sono reso conto che diventava sempre più importante condividere momenti con persone di fiducia.

00:35

E riuscire a far sì che loro comprendessero la situazione personale di un direttore.

00:42

In parte si trattava di persone, e intendo poche persone,non serve una grande quantità, tre o quattro persone,con cui comunicavo sempre molto, per analizzare alcune situazioni, ma anche per gestire questioni personali,dalla vita privata alla salute,perché purtroppo succede anche nella vita di un direttore,che ad un certo punto arriva al punto in cui si ha l'impressione che tutto possa crollare.

01:15

E per questo, per me è sempre stato molto importante trovare persone,e grazie a Dio le ho trovate, con cui poter parlare di certe questioni.

01:24

Persone che si aprissero con me per chiedere aiuto.

01:28

Perché è così importante?Perché è chiaro che si ha sempre la voglia di fare di più,di crescere ancora, di continuare a produrre.

01:36

E a un certo punto si supera il limite,di cui nemmeno si è consapevoli. Ma il corpo è consapevole di questi limiti.

01:44

E allora si produce un logoramento che, nel peggiore dei casi,.

01:49

E, per evitare questo tipo di cose, ho imparato che è utile avere una rete intorno a sé, un gruppo di pari,con cui poter parlare di questi argomenti, così che loro possano metterti un freno ,affinché io possa dirimi: "Axel, frena.

02:09

Adesso devi occuparsi di altre questioni e cercare di ritrovare l'equilibrio nella tua vita, e smettere di anteporre il lavoro costantemente, e smettere di consumare energie che potrebbero servirti nel corso della vita".

02:26

Dove si trova un gruppo di pari?Beh, non si può mettere un annuncio per cercarlo.È qualcosa che nasce nelle relazioni umane, quando ti accorgi che ci sono persone,alcuni contatti di cui ti puoi fidare, e quella fiducia si riflette indietro., che sono a un livello superiore,sia allo stesso livello. Se hai fortuna, può succederti qualcosa del genere.

02:52

Altre persone non devono necessariamente essere dello stesso ambito professionale.

02:57

Ho un buon amico con cui potevo trattare queste questioni,ci raccontavamo tutto.

03:01

E alcuni argomenti, naturalmente, a volte erano complicati ma,la fiducia è il motore più importante. Se hai quella fiducia,ti renderai conto che non viene tradita, anzi,è reciproca.

03:18

E dal mio punto di vista, questo è qualcosa di importante.

03:22

Vorrei trasmettere questo insegnamento:che se si rimane aperti e si cerca di costruire una rete di pari,ci si può rendere conto del logoramento in tempo, per evitare di deragliare.