Vai al contenuto

Trascrizione

00:03

COSA HANNO IN COMUNE IL TENNIS E LA FINANZA

00:10

Oh, bello.

00:15

Lo adoro."La ricerca dell'equilibrio è così determinante nel tennis così come nel mondo della finanza?" Vediamo, sono un fan del tennis, sono un giocatore, un allenatore,Ho anche avuto un podcast sul tennis per un po'.

00:30

Quindi, il tennis gioca un ruolo importante nella mia vita,e senza dubbio, ho imparato molte cose come allenatore di tennis,che ho potuto applicare al mio lavoro.

00:44

Sicuramente, lavorando come allenatore ho imparato ad osservare la gente,ad ascoltare la gente,a scoprire cosa vogliono realmente.

01:01

E, beh, se parliamo anche di finanza o dei nostri clienti, il processo generalmente prevede che riceviamo un report in cui è descritto bene il lavoro e, a partire da quello, formuliamo l'offerta.

01:15

E nel frattempo, dobbiamo scoprire se quello che c'è nel report è realmente… quello di cui il cliente ha bisogno per superare la sfida.

01:26

E per quello, sono utili le abilità che mi ha lasciato il tennis,estremamente utili, devo ammetterlo.

01:34

Ed in particolare, le esperienze che ho vissuto come allenatore.

01:39

Puoi approfondire un po'il tema? Esattamente,in una partita di tennis, cosa dovevi fare per leggere il tuo rivale, ad esempio?

01:50

Sì,in una partita di tennis, di nuovo,osservo attentamente il mio avversario.per sapere dove devo attaccare.

02:04

Se parliamo di una competizione, è chiaro che si tratta di vincerla.

02:08

E cerco di scoprire i punti deboli del mio avversario,quali posso attaccare,e che, dato il mio stile di gioco, mi permettano di segnare punti.

02:19

Se portiamo tutto questo all'area clienti, dobbiamo ovviamente attenuare un po' il tutto, dato che non si tratta di una competizione.

02:28

Quando lavoriamo con i clienti,l'importante è che ci impegniamo ad avere una visione congiunta dell'obiettivo,e che insieme creiamo un contesto per capire come raggiungerlo.

02:44

Comparandolo con il tennis, lavorare insieme ai clienti è come una partita di doppio.

02:50

Ed in un buon doppio ci si deve muovere in parallelo,in modo organico.

02:56

Ora sto facendo un po' il secchione sul tennis.Quando la persona che è sotto rete fa un passo verso il centro,la persona che è dietro deve fare lo stesso.È come se una corda invisibile collegasse i due giocatori affinché si mantenga sempre la stessa distanza fra loro,di modo che i loro movimenti siamo molto simili.

03:20

Questo è quello che distingue una coppia di doppio di successo:non stanno giocando due giocatori, ma una coppia.

03:26

E questo caratterizza il nostro modo di fare con i clienti.

03:29

E va bene provare… come coppia, in cui si ha anche bisogno di fiducia,si necessita di spazio per potersi muovere.

03:37

Lo stile di gioco deve essere chiaro, l'obiettivo deve essere chiaro.

03:41

E quando tutto questo è chiaro, possono, insieme,unire i punti forti di ciascuno per raggiungere il miglior obiettivo possibile.