Trascrizione
Formula 1. Startup contro grandi aziende.Dove si cresce di più e più velocemente? Ecco perché la macchina.È brutto dirlo, ma senza dubbio in una startup.
In una startup si cresce più rapidamente perché non c'è un percorso definito.
In una startup, sei tu a creare la tua storia, il tuo percorso,la tua avventura. Ovviamente, comporta molti più rischi.
Le possibilità di fallimento sono anche più elevate, ma puoi crescere e puoi sviluppati senza limiti.
In una grande azienda, e direi che in Microsoft si promuove molto e in modo molto importante per il talento e per lo sviluppo costante,indipendentemente dal reparto, indipendentemente dal punto della carriera di quella persona.
Ma è vero che alla fine in qualsiasi azienda ci sono delle linee guida per la crescita o lo sviluppo professionale perché altrimenti sarebbe impossibile.
Se non definisci un percorso in un'azienda con migliaia di dipendenti o centinaia di migliaia di persone o decine di migliaia di persone, è molto difficile.
Quindi, c'è molta più struttura, il che ti dà sicurezza,ma questo limita anche la velocità di crescita.
In una startup, quando ho assunto delle persone,ti dico: se vuoi, puoi far parte del team esecutivo in due anni, tre anni.
Ovviamente, l'azienda è più piccola, ci sono meno livelli gerarchici fino al livello dirigenziale.
In una grande azienda, puoi avere lo stesso impatto,essere il migliore, vincere tutti i premi esistenti e quelli ancora da inventare e crescerai, ma a un ritmo minore.
Quanto è complessa la comunicazione in una startup e in una grande azienda?
Questo è un problema matematico.Più persone hai, più vie di comunicazione ci sono,e alla fine è un problema che cresce in modo esponenziale.
Nelle startup, per questo motivo spesso, soprattutto nella fase di scale up,c'è un punto in cui ci sono molti vuoti a livello di comunicazione perché non sono stati stabiliti questi canali, e l'azienda ne risente.
In un mondo aziendale, questi vuoti sono intenzionali.È inevitabile e impensabile che tutti sappiano ciò che stanno facendo gli altri.
Quindi bisogna anche fare un esercizio di distacco e rendersi conto che,Senti, solo tu puoi sapere questa parte, che è frustrante perché se vieni del mondo delle startup, tu che lavori in una startup vuoi sapere tutto e se sei il CEO, vuoi sapere cosa sta succedendo nel reparto di comunicazione in dettaglio.
E questo lo puoi ottenere, ma in un mondo aziendale non puoi perché ci sono molti canali di comunicazione, anche sottoculture create all'interno di un'organizzazione grande, quindi la comunicazione è molto diversa.È anche molto più gerarchica.
In una startup, usi Slack o Teams e puoi scrivere anche al CEO.
Se un giorno sei preoccupato, essendo appena entrato, essendo molto junior,puoi scrivere al CEO.
In un mondo aziendale, questo non è possibile.L'unica volta che mi sono preso una bella ramanzina in Microsoft è stat una volta che uno del mio team ha scritto un'e-mail chiedendo assistenza per un'opportunità in un'azienda al manager del mio manager, la persona che era la presidente di tutta Europa.
E subito dopo aver inviato quell'e-mail, che io stavo da due o tre settimane nell'azienda, gli ho detto: "Senti, non so se è meglio che prima dia un'occhiata io"."No, no, fidati di me, non succede niente." L'ha inviata mettendo in copia un bel po' di persone della dirigente e mezz'ora dopo due persone mi hanno chiamato: «Parliamo».
E mi hanno detto: «Che cos'è questo?».E alla fine ci pensi e ti rendi conto che è normale.
Devi anche creare un certo grado di astrazione per le persone che gestiscono 3.000, 10.000 persone.
Non puoi permettere che 10.000 persone raggiungano un certo leader.
Ci sono tanti blocchi nella comunicazione.Quindi, devi assicurarti che ci siano alcune regole,a volte scritte e altre volte non scritte, su come comunicare all'interno di un dipartimento e tra dipartimenti.
