Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

Costruire la fiducia in un team

00:10

Si può avere fiducia in un team,quando non c'è libertà di parlare dei propri conflitti?

00:16

Credo che tutti i team debbano attraversare momenti difficili,come occasione per trasformare molto il team e migliorarlo, no?

00:24

E ci sono conversazioni scomode che bisogna affrontare per creare fiducia e credo che ci sia un principio fondamentale che deve regnare, la trasparenza.

00:31

Noi, nei momenti più difficili, nei momenti meno difficili,credo che queste conversazioni scomode dovevano esserci e penso che questo sia molto interessante, specialmente quando si sviluppa.È normale che ci siano opinioni diverse, ma deve sempre esserci questa libertà di comprendere, quell'umiltà intellettuale di cui parlavamo,che ognuno ha le proprie conoscenze ed è totalmente, appunto,libero, ma che siamo qui anche per imparare e trarre una conclusione e, anche se ci sono disaccordi,provare e, se non funziona, cambiare rotta o passare a un'altra funzionalità.

00:59

Sebbene Vitalera lavori in modalità remota,Quali sono gli sforzi che fate affinché le squadre si guardino in faccia, si conoscano, si tocchino?

01:07

Sì, cerchiamo di vederci almeno una volta al trimestre.

01:11

Sì, abbiamo,il fatto di lavorare da remoto ti permette di avere persone provenienti da luoghi diversi e credo che sia un grande vantaggio,perché c'è molto talento che non si trova solo nelle grandi capitali,ma è anche fuori.

01:22

E sì, almeno ci vedremo tra X tempo,ci aiuta un po' a umanizzarci di più.

01:30

Ma il fatto di essere lontani non impedisce di essere molto produttivi e di poter fare grandi cose,perché credo che alla fine ci sia una metodologia di lavoro e un'organizzazione all'interno della flessibilità che abbiamo, dato che abbiamo realtà di genitori ben organizzate, si possono gestire molto bene da remoto.

01:47

Potresti raccontarci un esempio concreto in cui ti sei resa conto del valore reale della soluzione che stavate creando al di là di Miguel?

01:55

Sì, credo che il fatto che grandi aziende come Occident, Harvard,l'Hospital Clínic o ospedali molto grandi abbiano fiducia in noi,credo che sia lì che inizi a vedere che non si tratta più solo di pochi pazienti che sono contenti o medici che vedono davvero che questo è utile,Ma anche di aziende che credono in noi, che scommettono su di noi e che implementano questo tipo di soluzioni.

02:19

Quale diresti che è il ruolo di Unai in questo caso,Il CTO di Vitalera?

02:22

Ammiro molto Unai perché credo che sia stato capace di capire molto bene i problemi del nostro prodotto e creare soluzioni che apportino valore aggiunto.

02:32

In fin dei conti, la nostra azienda è un'azienda fortemente orientata al prodotto.e soprattutto prima della pandemia pensò: "apriamo questo affinché possano collegarsi terzi".e grazie a ciò oggi l'infrastruttura e il disegno,diciamo, anch'essi basati su API,ci permette di collegarci alle cartelle cliniche.

02:47

E quella decisione, quella visione, non l'avrebbe mai presa,non ci saremmo potuti connettere e probabilmente forse saremmo anche morti perché non saremmo potuti crescere con grandi aziende e credo che Unai abbia avuto una visione e abbia una visione molto importante ed è un elemento fondamentale.

03:02

Beh, è una fortuna lavorare con lui.Dici che Vitalera è un'azienda molto orientata al prodotto.

03:09

Quali meccanismi interni avete per garantire settimanalmente, mensilmente che tutti siano allineati?

03:16

Il lunedì è un momento importante in cui commentiamo,allora, com'è andata la settimana e cosa ci aspetta?

03:22

E poi ci sono le riunioni quotidiane.Ogni unità aziendale, tecnologia, la parte più importante dello Scoping Business,dove viene analizzato un po' quali sono i prossimi passi,quali sono le priorità e perché stiamo tardando tanto in qualcosa,perché siamo bloccati e come possiamo migliorare.

03:38

Si tratta un po' di rivedere queste tre cose ogni giorno.e poi automatizzarsi con strumenti come il vostro o gestionali per le attività.

03:47

Come garantire che, in un team remoto e diversificato, tutti capiscano il perché, la visione e la missione dell'azienda?

03:53

Credo che avvenga soprattutto nella fase di selezione del personale,vedere che ci sia davvero una motivazione a far parte di un'azienda,con uno scopo e un impatto.

04:02

E poi bisogna anche rinforzarla.Ogni volta che gli ospedali ci inviano video di pazienti e ci inviano casi, questo ci motiva molto.

04:08

Abbiamo un canale dove condividiamo le storie dei nostri clienti.ed è molto gratificante e dà davvero forza.

04:16

Questo motiva molto il team e le persone che stanno sviluppando anche il prodotto.

04:22

Avresti mai immaginato, durante la tua carriera di ricercatrice,che in futuro, in pochi anni,avresti cambiato la vita delle persone in Brasile, negli Stati Uniti o proprio in Spagna?

04:33

Io credo di no, ma abbiamo sempre avuto voglia di farlo e l'obiettivo di fare qualcosa di più che limitarsi a una semplice ricerca.

04:43

E credo anche che ci siano momenti in cui lo scopo si unisce a in questo caso con Unai, che è stato la persona con cui abbiamo fondato Vitalera.ed è stato in quel momento che gli scopi si sono uniti e ora è quello che è.

04:57

Ma credo che non l'avremmo mai immaginato.