Vai al contenuto

Trascrizione

00:03

CREARE UN PROPRIO TERRENO DI GIOCO

00:10

Oh!"Se si vuole giocare in tutte le posizioni,Si deve cerare una propria squadra?" In ogni caso, questa è una domanda molto interessante,perché, chiaramente, ha molto a che vedere con la mia carriera,e ho lavorato in varie agenzie leader in Europa.

00:30

Ho lavorato a The Brand Union, a Jung von Matt, e a Fischer-Appelt,ed in tutte queste aziende ho cercato una posizione per me.

00:44

Beh, formalmente mi occupavo sempre della gestione dei clienti,ma i miei orizzonti, i miei interessi, la mia curiosità, erano molto più grandi… rispetto a quelli previsti nell'ambito della gestione dei clienti in una agenzia tipica.

00:59

All'inizio mi occupavo della stampa scandalistica, scrivevo anche,ho fatto molte cose diverse.

01:06

E, come client manager,avevo a disposizione un piccolo spazio di manovra,in base al sistema istituito.

01:14

Ed io sono qualcuno a cui, fin da bambino,è sempre piaciuto sfidare il sistema,e cercare di ampliare… i limiti del sistema.

01:27

O, a volte, anche superarli se necessario.E mi ha sempre dato un po' fastidio non poter partecipare nel processo creativo delle idee.

01:38

E questo è il tipico lavoro del client manager e, per questo,in qualche momento, la mia strada è inevitabilmente deviata verso la fondazione della mia azienda,perché semplicemente, per continuare con le similitudini sul calcio,volevo giocare in più posizioni,e sperimentare un sistema più flessibile,nel quale non solo io potevo avere l'opportunità… di giocare in posizioni diverse, ma tutta la squadra poteva.

02:07

Siamo uno studio molto interdisciplinare,ed abbiamo una mentalità molto agile.ed un sistema molto allegro e ludico,sempre al servizio di coloro che rappresentiamo,ovvero, la creazione di idee straordinarie.

02:30

In relazione a questo modello conservatore,a questo modello conservatore di agenzia, ti riferisci anche alle gerarchie.

02:38

Sì, in generale, da Karl Anders cerchiamo… di lavorare senza gerarchie per quanto è possibile.

02:44

Alla fine ci sono i direttori, la mia collega Claudia ed io, che abbiamo, vogliamo e dobbiamo avere maggiore capacità decisionale degli altri.

02:54

Il nostro sistema però si concentra molto sul fatto che,proprio questo lavoro creativo, sia mirato alla ricerca dell'idea migliore,e nel voler anteporre il talento ai titoli.

03:10

E non solo vogliamo anteporlo, ma già lo facciamo.

03:13

Per noi non è importante chi ha avuto l'idea, ma che questa sia buona.

03:20

Relativamente a questo, hai anche menzionato di voler creare qualcosa che abbia delle basi solide dalla testa ai piedi.

03:30

Sì, certo , io cerco sempre… la magia che nasce quando si uniscono la mente, il corpo e il cuore.

03:39

Questo è qualcosa di veramente speciale.E questo è ciò che cerchiamo di creare,inventare un sistema,o avere inventato un sistema,nel quale sia possibile… dare maggiore libertà a tutti i lavoratori affinché si sentano realizzati,affinché crescano e possano lavorare… con la mente, il corpo e il cuore, come dico io.