Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

Generare più fiducia rispetto a ChatGPT Ce ne sono pochi.

00:12

Questo con l'anziano.

00:18

Fare in modo che le persone si fidino più di te che di ChatGPT, è la chiave del successo?

00:24

La domanda mi piace molto.Io sono una grande fan dell'IA,che però è uno strumento complementare.

00:29

Abbiamo la fortuna,secondo me, di vivere in un mondo in costante evoluzione,sempre più veloce,e le nostre esigenze, il nostro modo di lavorare,cambiano in continuazione.

00:42

Grazie agli studi di McKinsey e Harvard Business Review sappiamo che quando un capo non risponde a un suo dipendente,perché magari non ha tempo o perché è assente, il collaboratore tende a rivolgersi all'IA.

00:53

Quindi, questo mi porta a dire che se un leader è assente, qualcosa o qualcuno occuperà quello spazio,e pertanto diventa importantissimo avere leader con una visione più umanista,più empatica. E ovviamente, gli stimoli dati da altre competenze aiutano a sviluppare nuove forme di leadership.

01:15

Per me, l'IA deve aiutare i manager a prendere decisioni basandosi sui dati.

01:23

Abbiamo tanti dati, tante informazioni,e quindi è importante riuscire a organizzarle, analizzarle,per prendere decisioni. La comunicazione adattata può allontanarci o avvicinarci, e dunque un buon leader è anche chi riesce a comunicare con la persona che ha di fronte,che sia un cliente, un team o altri interlocutori,creando un clima di fiducia.