Trascrizione
Vediamo.
Funziona? Riservatezza o onestà assoluta?Cosa ha funzionato meglio nel processo di selezione?
Onestà assoluta, senza dubbio.E in questo senso, direi che non è nemmeno discutibile.
Alla fine, un rapporto di lavoro non è altro che un rapporto tra persone che si deve basare sulla fiducia.
Se inizi con il piede sbagliato, non mettendo tutte le carte sul tavolo, prima o poi finirà per rompersi.È sempre fondamentale essere completamente trasparenti.
Ovviamente, quando lavori in una startup,Questo può giocare a tuo sfavore, il fatto di dire: "Senti, qual è il tasso di persone che lasciano l'azienda?
O quante persone raggiungono gli obiettivi?I dipendenti o le persone che stanno sostenendo un colloquio desiderano I candidati vogliono saperlo.
Ma a volte non hai una buona risposta, ma non puoi nasconderlo.
Ma ovviamente, è necessario integrare questa risposta con un altro tipo di messaggi più positivi sul futuro, sulle opzioni che si presenteranno per quella persona e come ovviare a questa debolezza che ha l'azienda o quel problema che ha.
Ma senza dubbio, onestà assoluta, perché devi raddoppiare il livello di comunicazione, raddoppiare il livello di trasparenza,assicurarti che, come dicevo prima, tutti sappiano cosa stai pensando o come ti comporterai in situazioni più o meno prevedibili,perché alla fine potrebbe esserci improvvisamente un licenziamento collettivo nella tua azienda, potrebbe esserci una riorganizzazione.
Ma è importante che il tuo team sappia che, in ogni caso,agirai in modo etico e in linea con i tuoi principi.
Se non c'è una forte convinzione che tu farai ciò che mi avvantaggia o almeno quello che farai non va contro di me, alla fine è molto difficile che le persone siano motivate e che lavorino all'unisono.
E tu, ovviamente, vuoi che tutti remino nella stessa direzione.
E per questo è fondamentale, ovviamente, creare quello spazio di trasparenza totale e radicale.
E poi, per un altro motivo molto importante: perché la trasparenza è una strada bidirezionale o a doppio senso.
Se vuoi che il tuo dipendente ti dica quando ha avuto una brutta giornata a casa, una brutta notte con il bambino o quando ha avuto un problema o quando è preoccupato perché forse pensa che lo licenzieranno,e tu vuoi che te lo comunichi, non puoi avere tutte le informazioni per te.
Questa trasparenza deve essere bilaterale e bidirezionale.
Quindi, trasparenza assoluta sempre.Cosa puoi dirci sul concetto di psychological safety?
La psychological safety è fondamentalmente la creazione di uno spazio in cui le persone possano dare il meglio di sé senza temere alcun tipo di conseguenza.
Cioè, per esempio, devo scrivere un articolo per il blog e voglio farlo in modo più creativo e trasgressivo. Lo faccio.
Lo faccio perché è quello che credo funzionerà.
E so che, se alla fine non va bene, il mio capo me lo dirà e non succede nulla.
Ma è uno spazio in cui si promuove l'innovazione, si promuove l'assunzione di rischi, si promuove la crescita individuale e non si giudica.
E quando lo metti in pratica, ti rendi conto che anche le dinamiche tra i compagni di team migliorano in modo esponenziale.
Se non crei uno spazio sicuro, è molto difficile che le persone mostrino la loro migliore versione, perché agiranno sempre secondo il copione prestabilito.
E tu vuoi che le persone si liberino e agiscano come ritengono meglio.
Devi anche fidarti delle persone. E se sbagliano, non importa.
Anche perché deve esserci una capacità importante di ascolto da parte del dipendente.
Che impatto ha un'assunzione sbagaliata su un team?
Tutti commettiamo degli errori. Il manager per primo.
Ed è importante che il manager, ovviamente, nel rispetto assoluto a quella persona che eventualmente lascia il team,dica: "Ehi, forse non abbiamo tenuto abbastanza conto del fattore culturale o pensavamo che si sarebbe adattato meglio". E non succede nulla.
L'impatto su un manager è molto più alto, perché quel manager, ovviamente,ha un'influenza maggiore.
Quel manager moltiplica l'influenza di un singolo collaboratore per il numero di segnalazioni dirette che ha. Se sono 10, sono 10, se sono 8, sono 8.
E poi, il messaggio che invii all'azienda e al resto del tuo team è molto più forte, perché se assumi un manager con una certa cultura, con una certa mentalità, e ti sbagli, questo ha conseguenze molto più importanti.
Ma l'ho anche detto, è importante quando bisogna agire,agire con empatia nei confronti di quella persona e poi con trasparenza verso il resto del team.
