Trascrizione
Raggiungere l'obiettivo
Raggiungere l'obiettivo significa organizzare un barbecue.
Questa è una delle cose che ho introdotto nel primo trimestre in Portogallo.
Ovviamente qui, riprendendo la conversazione di prima,non posso fare un barbecue con tutti i team, perché purtroppo, sono divisi,mi sforzo però per riunirli e fare qualcosa di diverso.
Penso veramente però che il barbecue offra realmente un premio alle persone,oltre al premio abituale, perché alla fine dei conti tutti lavoriamo ogni giorno, abbiamo degli obiettivi,abbiamo i nostri obiettivi individuali: vogliamo crescere,vogliamo raggiungere i nostri obiettivi, vogliamo guadagnare di più,voliamo crescere all'interno di altre aziende… Però siamo onesti, passiamo molto tempo a lavorare.
Ovvero, passiamo più tempo con le persone con cui lavoriamo che magari con le persone a cui teniamo,o con i nostri figli, con la famiglia, il partner,con il nostro cane, o gatto.
Per questo, che questi momenti siano momenti in cui, se si può, se è possibile avere un gruppo di amici, di persone che si rispettano e apprezzano nell'ambiente i lavoro, penso che sia tutto molto meglio.
E penso che questo si rifletta oggettivamente nel modo di lavorare,perché questa dinamica e questo entusiasmo che possiamo avere con i nostri colleghi sappiamo che non saremo amici intimi di tutti, né deve essere per forza così.però possiamo essere un gruppo di amici mentre siamo lì, quelle otto ore.
E questa rottura del ghiaccio avviene grazie ai barbecue.
Credo aiuti molto la dinamica,penso che la gente si unisca alla squadra anche per una altro, seppur piccolo, scopo,però questo fa sì che, quando parlano dell'azienda e quando parlano dell'esperienza di lavorare da Bolt,tutto questo sia anche una proposta di valore.
Ed è una proposta di valore perché, quando assumiamo nuova gente,le persone assunte arrivano ed iniziano a parlare del barbecue.
Cioè, continua ad essere qualcosa che la gente cerca.
Per questo penso che ci siano diversi modi di fare dei barbecue,e molte altre cose che possiamo fare per sostituire il barbecue,per questo, credo che sia veramente nostro dovere,credo che sia anche un obbligo come azienda,obbligo dei suoi capi, di coloro che hanno potere decisionale,di portare cose che vanno più in là del normale,perché è quell'esperienza che ci motiva.
Sono 22 anni che lavoro nelle multinazionali,e ricordo tutti i momenti,e oggettivamente questi piccoli traguardi e questi piccoli momenti restano più di altri che magari sono stati più importanti pe la mia carriera,ma che non ricordo, e penso che questo ci unisca di più.
Questo fa sì che la gente resti più tempo nelle aziende,fa sì che la gente senta e sviluppi affetto per le aziende,perché le aziende non smettono di essere persone,anche se nel caso di Bolt i valori sono molto importanti:come "agisci come se fossi il capo", o "sfida le tue idee",e "no ai formalismi inutili"...
tutti questi valori che ha l'azienda,credo che debbano riflettersi e debbano essere messi in pratica ogni giorno,e penso che queste piccole cose facciano sì che la gente lo faccia con più facilità,che si identifichi maggiormente e che lo faccia con un'altra energia,perché sono loro i principali ambasciatori dell'azienda,oltre a vendere, nel mio caso,vendono il prodotto alle loro famiglie e vendono l'azienda,e penso che anche questo poi ci aiuti a reclutare il miglior talento,perché ci sono molte persone talentuose,le più talentuose vorranno scegliere un posto che le renda veramente felici,e questa felicità passa per la cultura dell'azienda, questo è quanto.
