Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

Affrontare una grande sfida lavorativa

00:17

Qual è stata la tua ultima grande sfida professionale?

00:21

Questa è stata grande.Ed è stata la sfida del Covid perché è capitata in un periodo professionale un po' particolare.

00:32

Io ho iniziato a lavorare per la mia compagnia aerea nel gennaio 2020, quindi dopo un mese e mezzo si è presentato il Covid in maniera pesante.

00:41

Io ero in azienda da circa un mese e mezzo, quindi sono stata obbligata, per questioni di sicurezza, poi a lavorare da remoto.

00:48

Quindi non ho fatto in tempo a conoscere tutto lo staff.

00:51

Noi siamo dislocati in tutta Italia, quindi avevo giusto preso confidenza con il piccolo staff di Milano. Questo ha voluto dire lavorare da casa senza conoscere le persone.

01:00

Noi dopo un mese e mezzo avevamo tutti gli aerei completamente a terra, quindi abbiamo dovuto pensare ad una...

01:06

Ipotizzare ad una ristrutturazione aziendale, il ricorso agli strumenti governativi di cassa integrazione, eccetera, per riuscire a stare in piedi.

01:17

E c'è stata anche l'idea poi non messa in pratica di una ristrutturazione in termini di taglio aziendale, di revisione completamente della struttura organizzativa.

01:26

E chiaramente per una compagnia aerea che è sempre andata molto bene, questo è stato uno shock anche dal punto di vista dello staff, soprattutto dal punto di vista dello staff.

01:35

Per me è stato un periodo molto duro.Ho avuto il supporto del management, ma comunque ero sola, evidentemente.

01:43

Questo ha voluto dire non riuscire ad avere un contatto con lo staff e nel momento in cui l'avevo ero la persona che chiaramente non arrivava con buone notizie.

01:53

Avevo un rapporto molto critico con i sindacati perché chiaramente si erano attivati in maniera anche molto pesante, molto invasiva, per evitare ristrutturazione aziendale.

02:04

E soprattutto non sapevamo cosa sarebbe successo, perché il Covid è stato quanto mai imprevedibile.

02:10

Quindi riapriamo, chiudiamo, riapriamo o chiudiamo.

02:13

Sono stati due anni sostanzialmente molto difficili, in cui abbiamo dovuto lavorare su vari fronti.

02:20

Abbiamo dovuto lavorare con la pubblica amministrazione per fare in modo che venissero dati in maniera costante e repentina i supporti economici allo staff per permettere di avere una vita normale, quanto meno.

02:33

Ho dovuto lavorare coi sindacati e non è stato semplice perché i rapporti erano assolutamente tesi e molto combattuti per trovare degli accordi che permettessero di stare in piedi alla compagnia e permettessero anche ai dipendenti di mantenere il loro posto di lavoro.

02:49

Abbiamo dovuto lavorare con il nostro Head Office per evitare decisioni drastiche e riuscire in qualche modo a mantenere un equilibro in vista di una possibile ripresa futura che poi effettivamente c'è stata.

03:02

E abbiamo dovuto lavorare con lo staff per cercare di ricostruire e mantenere un minimo rapporto di fiducia che evidentemente si era inclinato.È un'azienda, la mia, che ha sempre dato molta importanza allo staff e lo fa tutt'ora.

03:14

Chiaramente dalla sera alla mattina trovarsi a dire: Guardate che forse dobbiamo tagliare eccetera era un messaggio problematico dato alle persone a cui abbiamo sempre dato valore.

03:26

Ed effettivamente lo stiamo dando ancora adesso, però era una situazione molto particolare in cui il messaggio poteva essere quanto meno discordante e disallineato.È stato un periodo lungo, sono stati più di due anni, difficile anche dal punto di vista mio personale, devo dirti la verità.

03:42

Però diciamo che piano piano, pezzetto per pezzetto siamo riusciti a ricostruire anzitutto il rapporto di fiducia che credo che sia fondamentale.

03:52

HR non è solamente la funzione che applica le regole e fa rispettare le procedure, ma che crea un rapporto di fiducia con lo staff e con il management.

04:01

Ed è stato un periodo in cui effettivamente con i fatti risultava difficile dimostrare questa cosa.

04:06

Però ci siamo riusciti con molta buona volontà.Ci ho messo anche molto personale, devo dire la verità, quindi dando una disponibilità massima la sera fino a tardi, al mattino presto, lavorando anche nel weekend, però la situazione evidentemente lo richiedeva.

04:22

E ad oggi credo che questo rapporto si sia ricostruito abbastanza bene con lo staff, anche con le rappresentanze sindacali con cui c'è naturalmente un rapporto dialettico com'è normale che sia, però basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco, cosa che fino a tre o quattro anni fa evidentemente non c'era.

04:43

Questa posso dire che sia stata veramente la sfida professionale più difficile,anche perché è stata combattuta un po' da sola, perché io sono l'unica HR in Italia e quindi il management locale c'è, il management HR c'è ma sta in un'altra nazione.

04:58

Le difficoltà ci sono state, ma direi superate abbastanza bene.