Trascrizione
Quando guidare fa male
"Qual è la parte più difficile di essere un capo?" Ci sono giorni belli, facili e sembra tutto sopportabile Però ci sono anche dei giorni che sono più difficili.
Per me, i giorni o i progetti più difficili sono quelli che hanno a che fare con la squadra o con le persone in quanto tali.
Specialmente quando si tratta di licenziare la gente,creare squadre, ristrutturarle e prendere decisioni che, ovviamente, sono buone per l'azienda,che però, per la gente, comportano un problema.
Il tema della salute economica rispetto all'impatto umano.
Le piacerebbe menzionare qualcosa di veloce al riguardo?
Sì, si deve sempre mettere in relazione l'efficienza di un'impresa con ciò che apporta la persona e quanto sono rilevanti certe persone per ruoli specifici.
E come capo o direttrice di una impresa,devi agire principalmente nell'interesse dell'impresa.
E comunque, non si deve smettere di motivare le squadre né puoi perderli,perché il valore più importante di una impresa è ancora la persona.
Nonostante tutta la discussione sulla IA e la digitalizzazione,alla fine continua a trattarsi di riunire le persone, condurle guidarle e rafforzarle.
Ed in tutti i luoghi in cui vi sono persone, evidentemente si hanno anche personalità.e a volte si ha una preferenza per una persona o l'altra.
E dare forma a tutto questo continua ad essere una sfida.
Per me come leader.Che ruolo pensi che abbia una comunicazione trasparente?
La comunicazione trasparente è molto, molto importante.
Si deve prestare un po' d'attenzione Su com'è la personalità dell'altra persona e a volte, anche con una comunicazione trasparente o costruttiva, direi che non è possibile intendersi perché ci sono delle personalità che, in queste situazioni,si chiudono, che non accettano bene le critiche e che fanno fatica a confrontarsi con questo tipo di decisioni.
E lì la comunicazione trasparente non conta molto.
Però, all'inizio, quanto più chiari e concreti sono le motivazioni comunicate, più velocemente e più facile sarà il processo.
Qual è la differenza tra licenziamenti basati sul rendimento e quelli dovuti a ragioni economiche?le decisioni basate sul rendimento sono più difficili da affrontare perché si addentrano nella profondità di una persona e si comunica ad una persona che le sue qualifiche non sono sufficienti per il posto o il lavoro, ed ha sempre effetti a livello personale.
E ci sono persone che riescono a trarne vantaggio da questa situazione ed imparare qualcosa.
E ci sono persone che ci chiudono a riccio.A confronto, i motivi economici sono, per la mia esperienza,più facili da digerire per le persone, anche se il risultato non è lo stesso.
Però se dico a qualcuno che, per ragioni economiche,dobbiamo ridurre i posti e che non si tratta della sua personalità, rendimento o qualificazioni in quanto tali, è più facile da accettare rispetto a quando è dovuto al rendimento.
