Vai al contenuto

Trascrizione

60:15

Prendere il timone nel ben mezzo della tempesta:avete bisogno del resto dell'equipaggio?È fantastica.

60:24

Ovvio che l'equipaggio è fondamentale e più si è passato tempo con il team in precedenza, più è facile gestire momenti un po' di crisi, dove bisogna far leva sulla fiducia che si ha dei team per poter aiutare, guidare, a prendere le migliori decisioni con loro e per loro.

60:43

Io ho avuto molta fortuna, ho avuto dei team fantastici con una forte coesione, e questa è un'altra cosa molto importante, coesi sempre molto fra di loro, fra noi, sempre assieme.

60:54

Ovvio che questo non capita in un giorno, nel senso che c'è stata un'evoluzione.

61:00

Non sono la stessa persona dell'inizio, di quando ho avuto il piacere di guidare il primo team, rispetto ad ora, perché si impara molto.

61:08

E questa evoluzione mi ha reso consapevole di nuovo di dover passare il tempo col team, di creare una fiducia, di creare un rispetto mutuo.

61:16

E quando si arriva in situazioni di crisi è quando bisogna utilizzare tutto questo background generato per mostrarsi sereni, per prendere con loro le migliori decisioni, per relativizzare, quindi non magari minimizzare la situazione, ma, logicamente, non mostrarsi stravolti dall'onda. Allo stesso tempo,mostrarsi resilienti, perché ovvio che dentro uno stesso team ci sono capacità diverse per affrontare crisi e quindi quello che si richiede, ovviamente, alla figura del leader è di mostrarsi con serenità per poter impattare a queste persone che vivono magari con più ansia e cambiamenti o le crisi.

61:55

Quindi è un ruolo fondamentale e si ha maggior impatto su queste persone quando si ha creato un rapporto basato anche nella fiducia e nel rispetto reciproco.

62:04

Quindi, senz'altro relativizzare, senza'altro la resilienza e poi, come dicevo prima, la coesione, perché la coesione permette a un team di stare assieme, di mantenersi assieme e di gestire meglio le situazioni, anche di prendere le migliori decisioni, perché le migliori decisioni si prendono anche non in solitario, con l'aiuto del team, che poi è chi deve eseguire o chi ti aiuta a dare tutta l'informazione per prendere in maniera agile e facile le migliori decisioni.

62:32

Quindi senz'altro tutta la vita con l'equipaggio, in crisi, in tempesta e anche senza.