Vai al contenuto

Trascrizione

00:03

Promuovere i punti di forza

00:11

"Perché è più importante sviluppare i punti di forza invece di incentrarsi sulle debolezze?" Dal mio punto di vista, è una differenza fondamentale concentrarsi sui punti di forza perché è poco comune e dà da riflettere.

00:29

Purtroppo, questa situazione parte dalla scuola, dove i ragazzi si concentrano sulle loro debolezze, sui loro deficit, in cosa migliorare,però io penso che questo punto di vista sia sbagliato.

00:43

Questo si vede anche quando i bambini rifiutano qualcosa.

00:46

Non vogliono e non c'è verso di fargli cambiare idea.

00:48

E si ottiene molto di più quando vengono motivati a fare qualcosa che gli piace.

00:54

E io ho vissuto la stesa esperienza nella mia quotidianità lavorativa.

00:59

Io penso che sia essenziale che le dipendenti,I dipendenti e, in generale, la società si concentrino più sulle loro capacità e sui loro talenti, perché così è più facile lavorare con passione, apprezzare il lavoro,e far sì che funzioni meglio il lavoro di gruppo.

01:24

Quando i vari gruppi si conoscono meglio,possono completarsi e appoggiarsi a vicenda, così che chissà la forza di qualcuno per qualcun altro possa essere un'opportunità di crescita.

01:39

E quando le due cose si combinano avviene qualcosa di grande.

01:43

Io stessa ho sperimentato che questo approccio motiva la squadra molto di più che il solo concentrarsi su cosa vada migliorato.

01:55

Nella presentazione hai menzionato anche il Gallup-Strengths-Finder.

02:00

Potresti dirci qualcosa in merito relazionandolo a questo contesto?

02:04

Sì.Penso che la preparazione e l'analisi siano fondamentali,e che il gruppo sia ben integrato. Ciò che fanno i test identificativi delle capacità è rendere visibili i punti di forza e i talenti attraverso domande sulla vita reale.

02:21

Si ottiene in seguito un profilo sulla personalità analizzata e serve che ciascuno riceva un feedback specifico di cui discuterne il risultato con un coach o un allenatore specializzato nel tema, dal momento che c'è molta paura su queste tematiche,chiaramente c'è, perché che significa che si vengono a sapere le mie capacità?e magari non sono quelle di cui avrei bisogno per il lavoro che devo volgere. Come faccio?in casi come questo è molto importante avere dei buoni coach specializzati sul tema che dicano al gruppo:"non esiste solamente giusto o sbagliato".

03:06

In questo tipo di leadership, si tratta solamente di imparare e condividere esperienze.

03:14

E questo non significa che se quell'ambito non è il mio punto di forza,io non sia brava o non abbia le capacità per fare qualcosa.

03:23

Vuole solo dire che forse avrò bisogno di metterci più energia rispetto ad ambiti in cui possiedo maggior talento e punti di forza.

03:31

E per questo motivo il gruppo va integrato bene, deve essere ben preparato in anticipo in modo da ridurre un po' la paura,perché non è un metodo tradizionale e ancora non si utilizza molto.

03:45

Ciononostante, penso che questo cambierà tutto.Nella preparazione, hai menzionato la partecipazione equa.

03:52

Puoi approfondire maggiormente in merito a questo contesto?

03:55

Penso he sia fondamentale prestare attenzione alla diversità.

04:02

Diversità nei gruppi, diversità nella società.E qui non i tratta solamente della diversità di genere,ma di molto altro.

04:12

C'è molto altro dietro, come il contesto culturale, l'età,l'origine, la religione, etc.

04:19

E per la mia esperienza quanto più è diversificato il gruppo,quanto più versatile sarà e vari saranno i talenti così come il contributo di ciascuno.

04:32

E quando ci si impegna davvero nel formare gruppi diversificati,Ci sono moltissimi studi che lo dimostrano, anche se non serve menzionarli tutti ora.È stato dimostrato scientificamente che gruppi diversificati si concentrano più sulla soluzione, sono più creativi, raggiungono l'obiettivo e si appoggiano maggiormente l'un l'altro.

04:56

Io stessa ho vissuto tutto questo.