Trascrizione
Ah wow, posso metterla qui?Sono pronto per un nuovo tatuaggio, del lupo.
Sì, non è per il lupo, ecco, esatto.Perché non lavoreresti mai in un contesto in cui non è consentito mostrare i tuoi tatuaggi?
Non era la domanda sulla leadership, questo è il mostro finale.
Io ho dei tatuaggi e non li nascondo.Se volevo nasconderli non me li facevo evidentemente sul braccio.È chiaro che il tema del tatuaggio non è l'architrave della mia personalità, però è una parte che mi piace esibire, una parte di quello che sono.
Io sono contento di aver fatto questo tatuaggio.È una cosa che mi piace, che resterà per sempre sul mio braccio e sono felice che ci sia.
Quindi è una parte di me, come può essere quello che indosso, come può essere l'aver o non avere l'orecchino, avere un piercing, farsi i capelli con la cresta, insomma, quello che vogliamo.
Se questa parte, che comunque racconta qualcosa di me, ma non racconta niente di quello che sono come professionista, non è che avere l'orecchino, avere i capelli, avere il tatuaggio ti dice quanto io sia capace di fare il mio lavoro.
Non dice niente, dice quello che è Fabio nella vita di tutti i giorni.
Fabio ha voluto farsi un tatuaggio e si è fatto un tatuaggio.
Questo è.È giusto, è sbagliato, a te piace, non piace?
Chi se ne frega?Cioè, nel senso, a me piace, questo è il punto fondamentale.
A te non piace?Cazzo tuoi, non fartelo, non non so cosa dirti.
Però questo non è che cambia la nostra relazione, non è che sul tatuaggio ho scritto io vado bene, tu no. È così.
Quindi un posto di lavoro in cui il mio tatuaggio, che non è rappresentativo di quello che sono capace di fare, che non racconta un mio posizionamento estremo, valoriale.
Se questo è un problema, allora tante altre cose possono essere un problema.
Allora le mie opinioni possono essere un problema se non sono allineate a quello che pensi tu.
Il mio modo di lavorare può essere un problema se non è esattamente quello che pensi tu. I miei capelli possono essere un problema.
E allora se questo già dall'inizio diventa un tema, io non credo che ci possa essere un ambiente o una situazione proficua. Già non amando il tatuaggio, non credo ci possa essere una libertà di espressione, che ci possa essere una buona qualità organizzativa di gestione delle persone, un buon ambiente.
Perché significa giudicare, significa dire: tu, siccome hai questo, sei questo.
E qui non va bene.E quindi non ci voglio lavorare in un posto così.
Questi sono piccoli segnali, ma che secondo me non sono così piccoli perché ti raccontano tanto di quella che è il clima organizzativo che c'è in un'organizzazione.
Questi sono gli indizi che ti raccontano veramente come un'organizzazione.
Ripeto, non è un tema di "Ok, tatuaggio sì, tatuaggio no", potrebbe essere, come ho detto, tante altre cose, ma se non c'è rispetto per quello che sei tu, non c'è rispetto in ogni ambito, che sia tatuaggio, che sia la capigliatura, che sia come ti vesti, che sia quello che vuoi.
Quindi per questo è importante, non tanto per il tatuaggio in sé.
Allora diamoci un 5 da tatuati. Grazie.Eh, infatti.È andata? Grazie.
Ciao, fratello.Grazie mille. Grazie ragazzi.Super.
