Trascrizione
Approccio informale coi sindacati Mi sa che sono tutti spostati di qua. Eh.
Ok.
Abbiam già fatto colazione, però.È che l'abbiamo fatta abbondante.
Perché l'approccio informale funziona meglio anche con i sindacati?
Questa è la mia esperienza con gli anni.Sicuramente ci vuole anche una parte formale, perché questo è chiaro,però io ho sempre preferito e ho visto che funziona l'approccio più informale,in particolare in questa mia ultima esperienza.
Ho sempre avuto dei temi più o meno importanti da discutere a livello sindacale che hanno richiesto molto lavoro di pazienza, molto lavoro di contatto, eccetera.
Vedo che un primo approccio informale funziona perché abbassa le barriere,sostanzialmente ci livella tutti allo stesso stato, quindi non c'è HR manager piuttosto che rappresentante sindacale interno, esterno, il livello di potere si annulla.
Teoricamente dovrebbe prendere il sopravvento il buon senso e il bene dei lavoratori,così come il bene dell'azienda.
Però io vedo che a volte con un pre contatto informale, quindi con una telefonata, piuttosto che ci vediamo per un caffè e ne discutiamo, si arriva poi al momento formale, quindi alla riunione sindacale, con un atteggiamento molto più collaborativo.
E questo aiuta a creare un clima maggiormente disteso, dove il confronto è sicuramente più sereno e più produttivo.
E poi si arriva già con un'idea piuttosto chiara di quelle che potrebbero essere,non dico le soluzioni, ma quanto meno le proposte da discutere.È come se si fosse fatto già un prelavoro e lo si fosse fatto in maniera produttiva, distensiva e senza nessun tipo di preconcetto.
Personalmente vedo che questo è un approccio che funziona.
Poi, chiaramente, credo che l'approccio vada un po' modulato in base alle persone con cui si parla e ci si confronta, chiaramente.
Però questo è il mio modo di fare, fino ad ora ha funzionato, quindi poi insomma, conto di portarlo avanti.
Chiaramente poi con i sindacati il ruolo di HR ha un determinato peso, il ruolo del top management ha un altro peso ed è anche compito di questa funzione cercare un po' di mediare le esigenze dei sindacati che rappresentano i lavoratori e le esigenze del top management che rappresentano il cuore dell'azienda.
HR è anche un lavoro molto di diplomazia,di mediazione, di tentativo di arrivare ad un compromesso che possa in qualche modo accontentare almeno temporaneamente tutti.
Quindi è un lavoro molto dietro le quinte, che molto spesso non si vede, però io dico sempre che nel momento in cui abbiamo un buon risultato, c'è un clima disteso, si raggiungono degli accordi, non ci sono particolari problemi legali, eccetera,allora vuol dire che HR, insieme ad altre funzioni, ha fatto un buon lavoro.
Anche solo di mantenimento di un buon clima, che è poi di fatto un'attività costante che facciamo tutti i giorni, credo che sia importante.
Aggiungo, nota dell'autore, che molto spesso il lavoro di HR c'è ma non si vede, insomma.
