Vai al contenuto

Trascrizione

00:08

Non so se è una birra o una candela. Vediamo.È una birra.

00:13

Vediamo.Perché è importante assumere un o una leader con cui andresti a bere una birra?

00:19

Ah bene.Quando tu, in qualità di dipendente o azienda, stai per assumere un leader o sei tu stesso ad entrare a far parte del team di qualcuno, stai mettendo il tuo futuro nelle mani di quella persona.

00:31

Quindi non è una cosa da poco.Devi assicurarti di poterti fidare di quella persona, che ti aiuterà a crescere.

00:38

Se già durante il colloquio pensi: "Uff, questo è insopportabile",Come farai a lavorare con quella persona?

00:44

Per quanto sia un genio, per quanto abbia molto talento, no.

00:50

E poi, soprattutto quando in un'azienda si assumono dei leader,è fondamentale assicurarsi che siano persone interessanti per il dipendente, persone come dicevo, che susciti ammirazione, che ispiri rispetto.

01:02

Assicurati anche che sia in linea con i valori dell'azienda.

01:05

Se un leader manca di rispetto a un collega o ha preso una decisione sbagliata, questo ha un impatto su tutti quelli che lo circondano,ha un impatto anche sull'azienda.

01:17

E poi anche a te, in quanto persona che l'ha assunta.

01:20

Il team presume che tu stia consentendo questo comportamento.

01:23

Quindi, la tolleranza agli errori nei confronti degli altri leader deve essere molto più bassa che con un collaboratore individuale, sempre.

01:32

In Microsoft, ad esempio, quando assumiamo dei leader,c'è una fase che coinvolge sempre le Risorse Umane e la domanda che ti viene posta che fanno ai manager è: qual è la tua People Agenda?

01:43

Come gestisci i talenti?Come gestisci il tuo team, come ti prendi cura di loro, come risolvi conflitti e qual è la tua cultura?È una cultura ad alte prestazioni,ma anche molto punitiva, in cui chi resta indietro, resta indietro?È una cultura più orientata all'empowerment, in cui si lascia che le persone si sviluppino e, ovviamente, anche commettere errori.

02:07

Più flessibilità concedi, più errori commetteranno, ma puoi permetterlo.È anche una cultura del divertimento e di celebrazione, anche delle piccole cose.vittorie. Alla fine ogni manager ha, ovviamente, la sua serie di principi e il suo come lo chiamiamo noi, People Agenda, ma la cosa importante è averne una.

02:26

Hai detto che il manager deve sempre mettersi al servizio del team.

02:30

Com'è stata la tua esperienza quando sei arrivato in un'azienda come questa e soprattutto la persona che ti ha accolto, come si è posta?

02:38

Dipende molto anche dal mondo delle startup o da quello aziendale.

02:40

Nel mondo delle startup, spesso il manager è un mezzo e non gli viene data molta importanza.

02:46

E va bene, oggi ci sei tu, ma domani ci sarà qualcun altro.

02:48

E nel mondo aziendale, la gerarchia è molto più potente.

02:52

Quindi, la gente ha molto più rispetto per il leader e c'è molto più cultura del rispetto.

02:58

Quindi, forse nel mondo aziendale le persone cercano davvero di dimostrare subito il proprio valore e sarà il tuo alleato e, a volte,può non sembrare naturale, mentre nel mondo delle startup le persone sono più spontanee e cercano di non dare tanta importanza al fatto che ci sia un nuovo manager, anche se ovviamente questo ha sempre un impatto sulla vita di chiunque.

03:18

Quando prendo in mano un team, la prima cosa che cerco di capire è: chi sei?

03:25

Raccontami un po' cosa hai fatto, cosa ti motiva?E io, come manager, cosa non dovrei fare?

03:33

E almeno lì la gente ti racconta anche cosa hanno fatto i manager precedenti o quali sono i loro limiti, ma soprattutto ti dicono che cosa dovrei o non dovrei fare come manager,È una domanda che sorprende la gente,ma li fa aprire molto e ti dicono: "Senti, il capo che avevo prima mi urlava contro ogni due per tre e io non riuscivo a sopportarlo.

03:54

Aiuta il tuo team a capire che sei disposto ad ascoltare fin dal primo momento.

03:58

E che non vieni qui a creare confusione o a stravolgere le cose,ma vieni per capire cosa succede e a vedere come tutti possiamo migliorare.