Trascrizione
L'importanza del feedback ai candidati Bene, un'altra domanda.
È l'ultima?Cosa ne pensi di queste cose assurde?Non la trovo.
Mi piace!- Sì, pronto?
Contattami.- Lo adoro.
Il rapporto con il candidato deve fondarsi su trasparenza e fiducia.È rispetto.
In realtà, è rispetto.Il candidato dedica tempo a presentare la sua candidatura, inviare il CV,sia che ne riceva dieci, cento o mille.
Mi prendo il mio tempo, davvero, con le mie manine,anche a notte fonda, per rispondere a ogni collaboratore.
Non ti mentirò, sarei falso.personalizzato al 100% delle volte a ogni collaboratore.
Le persone che inviano il CV e non corrispondono al profilo dell'annuncio.
Abbiamo stabilito dei filtri che mi permettono di valutare se qualcuno non soddisfa i requisiti, può mancare può mancare di competenze, esperienza,non è il profilo che cerchiamo.
Questi filtri ci permettono, appunto, di inviare messaggi più o meno personalizzati, quando riceviamo molte candidature,a ciascuno così che riceva una risposta.
Guarda, questa mattina ho ricevuto una risposta da una collaboratrice che diceva: "Buongiorno signor Caldarella,grazie mille per essersi preso la briga di rispondere.È importante per me perché ho inviato oltre 200 candidature nessuno mi ha risposto".
Spesso mi metto nei loro panni.Ti faccio un altro esempio.
Un candidato che non ho mai assunto ci portò lavoro, perché riuscì a collaborare con un cliente finale e mi disse: "Ho apprezzato… l'esperienza da candidato che mi sono detto:"Per me è importante lavorare team perché so che tratteranno bene i candidati".
Quindi avrete già capito: mi metto automaticamente nei panni di ogni candidato, ed è importante trattare candidati con rispetto e, soprattutto, professionalità.
