Trascrizione
Cercare il potenziale
Perché è necessario scovare il potenziale apparentemente nascosto?
Innanzitutto, tutti abbiamo del potenziale,e alla L'Oréal non assumiamo nuovi dipendenti solo per occupare posizioni vacanti.
A L'Oréal assumiamo pensando al potenziale della persona, e a dove potrebbe arrivare,dentro l'azienda,in una prospettiva a lungo termine.
Quindi lo sguardo è sempre rivolto verso il potenziale.
E spesso bisogna scommettere.Nessuno ha la sfera di cristallo,non sappiamo se la persona avrà successo o no, ma c'è una serie di caratteristiche che possono aiutarci a prendere decisioni più corrette.
Noi di L'Oréal utilizziamo i cinque rilevatori di potenziale,cioè l'empatia, la capacità di mettersi nei panni dell'altro.
Lo spirito critico, saper mettere in discussione lo status quo. La resilienza,la capacità di superare le difficoltà.
L'ambizione, essere in grado di fissare obiettivi ambiziosi,, la capacità di imparare cose nuove.
E quindi,spesso sono proprio i responsabili HR o il manager a identificare opportunità di crescita e a proporle al collaboratore. Spesso sono opportunità che il collaboratore neanche immaginava,ma quando un dipendente ha fiducia nel team,nelle risorse umane e nel capo,avviene la magia, e quindi capita di trovare ingegneri industriali che lavorano nel marketing, persone che hanno lavorato nel marketing per 23 anni e adesso sono nelle risorse umane,o addirittura un medico a capo di un team di marketing. Tutto è possibile,se si valorizza il potenziale e si offre supporto al collaboratore.
Oltre ai rilevatori del potenziale, ci sono altri modi per scoprire le capacità di una persona, per esempio dei colloqui con domande sulla sua esperienza e le sue competenze,ma anche con domande più generiche,più aperte, che permettono di conoscere una persona al di là del suo curriculum.
