Vai al contenuto

Trascrizione

00:04

Cercare il potenziale

00:18

Perché è necessario scovare il potenziale apparentemente nascosto?

00:23

Innanzitutto, tutti abbiamo del potenziale,e alla L'Oréal non assumiamo nuovi dipendenti solo per occupare posizioni vacanti.

00:32

A L'Oréal assumiamo pensando al potenziale della persona, e a dove potrebbe arrivare,dentro l'azienda,in una prospettiva a lungo termine.

00:40

Quindi lo sguardo è sempre rivolto verso il potenziale.

00:44

E spesso bisogna scommettere.Nessuno ha la sfera di cristallo,non sappiamo se la persona avrà successo o no, ma c'è una serie di caratteristiche che possono aiutarci a prendere decisioni più corrette.

00:59

Noi di L'Oréal utilizziamo i cinque rilevatori di potenziale,cioè l'empatia, la capacità di mettersi nei panni dell'altro.

01:06

Lo spirito critico, saper mettere in discussione lo status quo. La resilienza,la capacità di superare le difficoltà.

01:12

L'ambizione, essere in grado di fissare obiettivi ambiziosi,, la capacità di imparare cose nuove.

01:20

E quindi,spesso sono proprio i responsabili HR o il manager a identificare opportunità di crescita e a proporle al collaboratore. Spesso sono opportunità che il collaboratore neanche immaginava,ma quando un dipendente ha fiducia nel team,nelle risorse umane e nel capo,avviene la magia, e quindi capita di trovare ingegneri industriali che lavorano nel marketing, persone che hanno lavorato nel marketing per 23 anni e adesso sono nelle risorse umane,o addirittura un medico a capo di un team di marketing. Tutto è possibile,se si valorizza il potenziale e si offre supporto al collaboratore.

01:56

Oltre ai rilevatori del potenziale, ci sono altri modi per scoprire le capacità di una persona, per esempio dei colloqui con domande sulla sua esperienza e le sue competenze,ma anche con domande più generiche,più aperte, che permettono di conoscere una persona al di là del suo curriculum.