Trascrizione
Ripartire da zero
Dai lavori manuali alle compagnie aeree: perché lavorare con ogni settore è come ricominciare da capo?È un po' la mia storia professionale, nel senso che il mio focus è sempre stato quello di basarmi sui contenuti della mia posizione.
Amo il mio lavoro, amo quello che faccio, mi è sempre interessato fin dall'inizio.
Ho sempre prestato poco caso all'ambiente in termini di business, quindi sono partita dalla consulenza, poi alle chard di Plant, a radio TV, e adesso le compagnie aere, ed è effettivamente ogni volta come ricominciare da capo.
Lo è anche quando si cambia semplicemente azienda pur rimanendo nello stesso business.
E in questo caso ci si affaccia a una cultura diversa, a un'organizzazione interna diversa, a uno staff diverso, un management diverso,oltre che policy, procedure, eccetera.
Cambiare completamente settore vuol dire effettivamente ricominciare da capo,rimettersi sempre in discussione, entrare nelle nuove aziende con una mente estremamente aperta e con umilità, credo, con il desiderio di imparare, di portare qualcosa, ma anche di ricevere molto.
Le compagnie aeree sono un settore particolare perché sono un settore abbastanza di nicchia, sono un settore che vive un po' di vita propria nel senso buono del termine.
Tendenzialmente non ricevono contaminazioni da altri settori,hanno delle relazioni sindacali molto strong, molto focalizzate, sono abbastanza simili nelle procedure.
Per me è stato effettivamente come ricominciare da zero anche e soprattutto nei rapporti con lo staff.
Uno staff che arriva quasi esclusivamente dalle compagnie aere, quindi abituato a lavorare in un certo modo che forse non sentiva il bisogno di contaminazioni dall'esterno.È stato un po' un imparare a vicenda, quindi io ho imparato la cultura loro.
Loro hanno, spero, avuto la possibilità di ricevere qualche contaminazione diversa rispetto alle mie esperienze che erano completamente diverse rispetto a quella del settore aereo.
Però, arricchente, perché ti obbliga in un certo senso a dover sempre imparare, e questa credo che sia una cosa fondamentale sia a livello personale sia a livello professionale, soprattutto per chi si occupa di risorse umane.
Il punto della comunicazione è interessante perché effettivamente, in una mia precedente esperienza, dove avevamo molto a che fare anche con i Blue Collar, ci siamo resi conto che tutta una fetta aziendale era slegata dal punto di vista della comunicazione, non si riusciva a raggiungere dal punto di vista comunicativo.
E quindi è stato importante, ed è una cosa che facciamo anche qui, cercare veramente di raggiungere tutti, perché una comunicazione non data è molto peggio di una chiusura formale.
Nel momento in cui c'è un gap da riempire, poi ovviamente lo staff lo riempie con altre informazioni che non sono corrette, eccetera.
Quindi credo che sia importante, con strumenti diversi, tentare di raggiungere ogni parte della popolazione, sia gli operativi che il management,che il middle management.
Anche perché questo consente poi di dare la possibilità a tutti di contribuire alla vita aziendale.
Se io non ho le informazioni, non le ho in maniera corretta, non posso a mia volta esprimermi, anche criticare costruttivamente, partecipare, eccetera.
Le informazioni, quelle che possono essere date, chiaramente non tutte, credo debbano essere appannaggio di tutto lo staff.
