Trascrizione
Trovare dipendenti che vengono della strada Beh, vedo qui degli occhiali rave Questa domanda mi spaventa, a dire il vero.
Vediamo, perché l'esperienza di strada è più importante che avere un'istruzione?
Mi piace molto questa domanda, perché è vero che a Código Nuevo quando facciamo colloqui, diamo molto più valore al fatto che la persona sappia cavarsela,che sia sveglia e pronta a risolvere i problemi,piuttosto che al curriculum.È una cosa a cui non diamo davvero alcuna importanza, pensiamo che sia bello che le persone abbiano una carriera professionale e vantare delle agenzie per cui hanno lavorato, ma diciamo sempre che abbiamo il dono di capire .
Te lo dico, è importantissimo e noi di Código Nuevo facciamo tanti colloqui così se arriva una persona nuova si sentirà integrata con il gruppo, e noi con lei...
Quindi sì, direi che la regola numero uno è che quella persona .
Sinceramente, quando guardiamo i curriculum, ci piace un sacco che la gente abbia cambiato drasticamente mestiere e non hanno avuto paura, perché alla fine è sinonimo di coraggio nel dire: "Ehi, non mi piace più quello che sto facendo."Voglio dare una nuova direzione alla mia vita, magari sarò più felice".
Devo dire che a Código Nuevo abbiamo la fortuna che molte persone sono anche docenti in scuole di creatività,e questo è un grandissimo vantaggio quando cerchiamo nuove persone, non siamo solo un canale che si rivolge Millennials ma ci fa sempre bene avere intorno quei giovani da cui impariamo tantissimo. Perché davvero, quando arriva uno stagista super motivato che ci spiega una nuova tendenza di cui nessuno ha idea, è come dire: "Spremiamo quel giovane che ci viene ad insegnare cose nuove".
Quindi, avere l'opportunità di insegnare, voglio dire: alla fine io insegno a ragazzi giovani che non sanno ancora cosa vogliono fare ma sanno che vogliono dedicarsi al campo creativo o a quello aziendale legato alla creatività.
E quella volontà di dire: "Caspita, mi riconosco in quello che dici,voglio lavorare nella tua azienda al 100%".È perfetto quando c'è una sintonia tra docente e studente, è fantastico ed è un'enorme opportunità che apprezziamo tantissimo quando assumiamo nuove persone.
Per me è fondamentale quando un profilo viene consigliato da qualcuno di cui mi fido al 100% in campo professionale.
Cioè, non ho nemmeno bisogno di vedere il curriculum,producer con cui ho lavorato,e che stimo tantissimo Cris, devi assolutamente prenderlo.
A quel punto mi basta una telefonata e poco altro.
Mi fido al 100% delle raccomandazioni di colleghi con cui ho già lavorato.
Funziona con tutti i profili allo stesso modo?Nel mio caso dipende da quanto mi fido della persona che me lo sta consigliando.
Se è qualcuno con cui hai lavorato in passato, allora sì.
E appunto, non si tratta più di dare importanza al curriculum che ha questa persona, di dire: "Ok, ho bisogno solo di una chiamata di quindici minuti con lui, per capire subito se è una persona sveglia,che sa come togliere le castagne dal fuoco" e dire: "Perfetto,si adatterà al cento per cento".
A Código Nuevo dico sempre che cerchiamo qualcuno che, di fronte a un problema, reagisca così: Si bloccherebbe senza sapere cosa fare?
Chiamerebbe qualcuno per chiedere aiuto? O direbbe: "Dai, andiamo avanti,anche se sbagliamo, ma lo risolviamo in qualche modo"?
Se è quel tipo di persona, è quella che finiamo per assumere.
E ora, a prescindere che ,un creativo, o qualsiasi altro profilo alla fine abbiamo bisogno che tutti abbiano quell'approccio.
