Trascrizione
LACHIAVE PER OTTENERE CANDIDATI MIGLIORI
Un magnete."Molti pensano che, quante più candidature, meglio.
Perché non sempre è così?".Perché più candidature comportano più lavoro.
E, siamo sinceri: chi vuole avere più lavoro?Allora, perché voglio molte candidature? È una sciocchezza.
In cambio, altri ti diranno: "Così va bene, una buona è sufficiente".
Ed io, personalmente, penso che, all'inizio, una candidatura buona basti.
E gli annunci di lavoro hanno molto potere su questo.
Ho due tipi di clienti: quelli che dicono di non ottenere candidature,e quelli che si sentono sopraffatti perché ne hanno troppe.
Questo dipende da una parte, dalla situazione del mercato e, ovviamente,dal target.
Dipende anche molto dal settore in cui avviene la ricerca… Ci sono ancora settori come quello dell'assistenza e dell'artigianato… che sono disperati perché, semplicemente,non vi è personale sufficiente.
Vogliono attrarre più persone, quando… posso dirlo senza essere crudele:se abbiamo già abbastanza professionisti nella la gestione aziendale,non abbiamo bisogno di tanti candidati.
E la cosa divertente è che è incredibile quanti si candidino.
Ciò che può fare un annuncio è, da un lato, penso a quelli che hanno poche candidature: Per esempio, perché non attira candidati,o perché la gente non lo trova?
Innanzitutto: Come riusciamo ad attrarre… più candidati, o come possiamo dare più visibilità… all'annuncio, e dopo, allora, generare più candidature?
La visibilità si ottiene ottimizzando la posizione,e, soprattutto, presentandola in modo che sia più accattivante.
Questo vuol dire dare un nome alla posizione, e per favore specificare il più possibile le caratteristiche.
Proviamo a pensare alle parole chiave che la gente cerca,questo si può trovare, ad esempio, con GoogleTrends:La gente cerca realmente il mio annuncio?
Ovvero, il titolo che ho messo, le parole utilizzate… Sfortunatamente, si è soliti utilizzare denominazione interne per la posizione che sembrano molto "sofisticate" e divertenti,che però, nessuno cerca.
Possiamo aumentare le richieste, innanzitutto rendendo l'annuncio più concreto, ovvero, più concreto riguardo le mansioni.
Questo va fatto per forza, perché così miglioriamo la funzione stessa dell'annuncio, la selezione, così possiamo… far sì che più gente dica: "Questo non è il lavoro… che avevo immaginato".
Questo succede raramente, in verità.Per questo possiamo affinare i requisiti,ovvero, incorporarne direttamente di nuovi con criteri più rigidi.
C'è poi stato un lungo periodo, nel mercato, in cui molte aziende trovavano pochi candidati, e hanno ridotto i requisiti di quest'ultimi.ovvero, un parte smisero di chiedere il curriculum o cose così.
Ed io, personalmente, lo dico a quelli che ricevono poche candidature:Chiedete il nome, cognome, numero di telefono, email… E avete già un breve modulo però già avete più lavoro come azienda.
Perché vanno chiamate quelle persone.E quando ci si rende conto che, beh sono troppi, e non si può chiamarli tutti, lì il primo passo è dire: "Mi sarebbe piaciuto se avessero potuto aggiungere il CV al modulo".
O: "Mi piacerebbe aggiungere una lettera di presentazione".
Per un periodo mi sono raccomandata affinché, per nessuna ragione,richiedessero una lettera di presentazione.
A nessuno piace doverne scrivere una Però se per ciascun annuncio ricevo 100 candidature,in questo caso va bene chiedere una lettera di presentazione.
Tuttavia, consiglio vivamente di aggiungere all'annuncio le domande a cui voglio che rispondano.
Aggiungere due o tre domande direttamente nell'annuncio è super utile.
Primo: Così sai se qualcuno ha letto l'annuncio fino alla fine.
Questo è già il primo passo nel processo di selezione.
Secondo passo: hanno risposto alle domande che ti interessano.
E va bene chiedere cose concrete.Questo si può fare se la domanda si fa attraverso una piattaforma,ovvero, da un sistema di gestione dei candidati che ti chiede:"Per favore, risponda a tre domande nella sua lettera di presentazione".
Si può anche usare un generatore di questionari come Typeform.
Alla fine, è il dilemma della soluzione tecnologica.
Si deve capire cos'è meglio, cos'è meglio anche per i processi interni.
Come faccio a gestire questo carico di lavoro?Perché, controllare tutte le candidature comporta una buona mole di lavoro.
E per questo: Non è meglio… avere molte candidature e attrarre molta gente.
Infatti, può succedere di non riuscire a stare al passo con il lavoro e che, in parte per quello, si commettano più errori.
