Trascrizione
Metriche più importanti del denaro
Dunque, esistono metriche più importanti del denaro?
Io credo di sì.Penso che parlare di soldi spesso significhi pensare a breve termine.
Solo perché oggi guadagni molti soldi, non significa che domani ne guadagnerai ancoradi più.
Questo dice molto anche sugli imprenditori e, soprattutto,su ciò che cercano.
La società ci spinge sempre più a cercare ricompense sul breve termine.
Sicuramente vi ricorderete quando, nei vostri quartieri o nelle vostre città,c'erano la macelleria o la panetteria che si tramandavano di generazione in generazione Mentre oggi, nello stesso posto, in cinque anni ci sono stati cinque negozi diversi,di cinque attività completamente diverse.
Ci sono attività commerciali che hanno successo in un determinato momento e poi scompaiono.
Questo è il breve termine.Il problema è che gli investimenti a breve termine finiscono sempre.
Ecco perché è così importante guardare oltre il denaro.
Ci accontentiamo solo del risultato ed è lì che iniziano a emergere gli errori.
Il risultato,molto spesso, significa soldi.Eppure ci sono attività commerciali che riescono a durare anche 100 anni.
Non avranno mai numeri economici straordinari o incredibili,ma sono sempre costanti.
Ora, nelle aziende, negli ambienti di lavoro,ovviamente bisogna cercare anche i soldi.È il motivo per cui siamo tutti lì Però i soldi, da soli, non ti possono dire se la tua azienda durerà poi nel tempo o no.
Stiamo parlando di sostenibilità, di stabilità a medio e lungo termine.
Quali sarebbero le metriche chiave per Wellhub in questo caso?
Per noi è molto importante pensare a che punto siamo.
Credo che le aziende in forte crescita, come la nostra,spesso stanno già pensando al passo successivo.
Ma è sempre importante riflettere se ciò che stiamo facendo oggi ci porterà a quel passo successivo.
Ci troviamo in un momento in cui si parla molto dell'economia dell'attenzione.
Molte delle aziende presenti oggi sul mercato competono tra loro per attirare la tua attenzione.30 anni fa, credo, Facebook non esisteva ancora.
Quanto tempo dedicavamo ai social network?Zero. Perché non esistevano.
Se iniziamo a fare i calcoli e li sommiamo alle piattaforme audiovisive, ad esempio,ci rendiamo conto che spendiamo più di 24 ore al giorno a stare connessi.
L'economia dell'attenzione.C'è una lotta continua tra le aziende per conquistare o catturare l'attenzione dell'utente, dell'abbonato, da chiunque stia dall'altra parte.
Per noi è fantastico vedere che ogni giorno abbiamo sempre più utenti,ma ciò che ci preoccupa di più è capire se ogni giorno questi utenti utilizzano davvero il servizio.
Se hai un gruppo di persone che utilizzano il tuo servizio,sei in grado di svilupparlo e migliorarlo sempre di più in base alle informazioni che quegli utenti ti forniscono.
Si potrebbe dire che l'economia attuale,si basa più sull'utilizzo che sul possesso.
In che modo questo ha cambiato il paradigma attuale?È molto più facile oggi avere accesso a un prodotto.
Quanti prodotti puoi avere su un cellulare o un tablet?
Che sforzo ti costa avere questi prodotti nella tua vita quotidiana?
Zero.Quello che succede dopo questa immediatezza è che ok, ho il prodotto,ma questo non ti garantisce davvero che poi lo utilizzerai.
Le aziende che vogliono fare un passo avanti dovranno generare valore aggiunto ai propri abbonati o utenti.
