Trascrizione
Lavoro e maternità Wow, un ciuccio.Lavoro e maternità.
Com'è stata la tua esperienza?La mia esperienza personale.
Beh, penso che oggi tutto questo non succeda, o al meno in cinque anni,sette anni che lavoro da Factorial, non mi è capitato.
Io devo dire che sono molto vicina al team,e se c'è realmente una donna incinta nel team, lo sappiamo.
Dunque, va detto che questo non sta accadendo oggigiorno probabilmente perché ritengo che le aziende sono sempre più consapevoli dell'importanza della maternità,non solo della maternità, anche della paternità.
Certo, sono diventata madre già da 13, quasi 14 anni E beh, penso che ne sia passata di acqua sotto i ponti o voglio pensare che ne sia passata molta e per questo non si rilevano certi comportamenti che io ho sperimentato.
Beh io, la mia esperienza è stata… Cioè, l'esperienza con la maternità è stata meravigliosa.
Ho una figlia meravigliosa, ora è una teenager con altre difficoltà.
Però a livello lavorativo non mi sono presa nemmeno un giorno di riposo.
Ovvero, ho lavorato fino all'ultimo giorno, mi sentivo bene,non ho avuto la necessità di prendermi un permesso prima del parto.
Questo non vuol dire che sia migliore o peggiore.Ci sono donne che non la vivono bene ed hanno dei problemi ed è totalmente lecito che debbano andare a casa a riposare,perché la cosa più importante è ciò che deve venire.
Però lo dico perché alla fine penso di aver dimostrato impegno mentre stavo bene.
Non mi sono scontrata con nessuno.Se stavo bene, allora volevo andare a lavorare, volevo sentirmi utile.
E realmente, quando poi è nata mia figlia e sono tornata dalla maternità,ho visto una serie di azioni, attitudini nell'azienda in cui mi trovavo in quel momento, che mi disgustarono, davvero non mi sono piaciute.
Mi diedero un altro incarico perché già avevano assunto una persona per, in qualche modo,sostituire temporaneamente il ruolo che io ricoprivo,però, la ragazza era incantevole,siamo diventate grandi miche, era bravissima.
E a me hanno offerto un posto, teoricamente,di maggior responsabilità, è stato il modo però.
Io penso che non sia stato tanto il trattamento ricevuto, ma il modo.
Io penso che sia molto importante avere molto tatto,perché è un momento vitale per una donna entrare nel mondo del lavoro e lavorare e allo tesso tempo star facendo crescere una famiglia.
E anche gli uomini stanno sperimentando gli stessi vantaggi delle donne, potendo chiedere congedi di paternità molto più lunghi, che è perfetto perché alla fine un bebè ha bisogno di una madre e un padre.
Quindi, questa è stata un po' la mia esperienza.Mi sento orgogliosa nel vedere che oggi questo non succede o voglio pensare che non succeda perché io oggi non lo sto vedendo.
Dove lavoro.
