Trascrizione
Una bussola.Come mantenere la rotta quando ci sono cambiamenti nei team?
La stella polare deve sempre essere la missione dell'azienda.
Questo non può cambiare.Ti faccio un esempio molto semplice.
Microsoft ha ormai 50 anni, tre amministratori delegati, moltissimi insegnamenti a livello di errori commessi dall'azienda, momenti molto difficili,momenti molto belli.
Ma se c'è una cosa che non è cambiata, è quella direzione, quella stella polare,ed è questa la missione.
La missione continua ad essere la stessa, la missione non è cambiata in 50 anni,Ci sono stati degli adattamenti, ma non è cambiato nulla.
Ed è questo che alla fine mantiene motivate ogni giorno centinaia di migliaia di persone con una rotta chiara.
Sia nel mondo aziendale che in quello delle startup,ci saranno cambiamenti.È importante che i team accettino che il cambiamento è l'unica costante. Ci saranno sempre dei cambiamenti.
Quindi, devono accettarlo e sapere che, nonostante questi cambiamenti,ciò che non cambierà è la missione.
E quando c'è confusione, quando c'è paura, la cosa più importante come leader è sempre ancora una volta, empatia, trasparenza nella misura del possibile,perché a volte non puoi nemmeno dire tutto quello che sai come leader al tuo team.
E tornare sempre ai principi e alla missione dell'azienda.
Ehi, nonostante tutto quello che sta succedendo, nonostante non abbiamo raggiunto gli obiettivi in tutto l'anno e dovremo ristrutturare l'azienda, ma la missione rimane la stessa ed è forte. Ed è questo che deve prevalere.
E per questo motivo anche le persone devono essere motivate e allineate con questa missione e sapere che qualunque cosa accada, questo non cambierà.
Una delle parti più complesse in una scale up è soprattutto identificare a che punto sono e di che tipo di talento e di persone hanno bisogno al loro interno.
Come si adattano questi profili alla fase in cui si trova l'azienda?
Il fatto che l'azienda sia matura e che il dipendente sia maturo,sono due fattori fondamentali che spesso non vengono presi in considerazione.
Ci sono molti dipendenti che sono brillanti quando l'azienda è da 0 a 20, da 0 a 50 dipendenti, ma forse non sono così bravi quando va da 50 a 100 o da 100 a 200.
Un'azienda con 50 dipendenti, quando arriva a 100 o 200, è un'altra azienda.
Il prodotto potrebbe essere simile, la missione rimanere invariata, i colleghi,la struttura organizzativa, tutto cambia.
E lì è importante molte volte che persone che magari, immagina,più versatili, ma poi, ovviamente, con la crescita,arriva la specializzazione.
E quando devi specializzarti, ci sono persone che magari non sono così brave.
Quindi, per esperienza, è necessario identificare qual è il punto di forza di quella persona e se è in grado di adattarsi.
C'è un fattore che non ho menzionato, ovvero l'adattabilità, che è fondamentale.
Ci sono persone che sono molto brave in una determinata fase dell'azienda,ma che alla prossima si adatterà e anche alla successiva,e può accompagnarti per tutta la vita dell'azienda o per un certo periodo di tempo,per un certo numero di anni.
Ma ci sono persone che non lo sono, che sono meno adattabili,per così dire, ed è molto brava, ma per certi momenti dell'azienda.
Proprio come ci sono persone che sono molto brave per le startup e persone che sono brave per le aziende.
Ho provato entrambe le esperienze, ho assunto persone provenienti da entrambe le realtà per entrambe le aziende.
Alla fine tutto converge verso lo stesso punto, ovvero l'adattabilità e la resilienza.
E ci sono persone che si adattano perfettamente, hanno successo, sono felici e si sviluppano indipendentemente dall'ambiente.
E poi ci sono persone che non lo fanno, che sono molto brave,con più orientamento,con una maggiore struttura e una maggiore prevedibilità anche da parte dell'azienda.
Come si gestisce un addio difficile, un addio che fa male all'interno di un team?
Con la massima professionalità possibile, il che significa empatia e rispetto.È inevitabile pensare che sul lavoro si creino delle relazioni e quando una persona se ne va, soprattutto persone che hanno molto influenza, persone che hanno un grande dono con le persone, causano molto impatto una volta che decidono di andarsene.
Anche perché a volte genera la domanda: "Ehi, questa persona pensa che questa azienda non sia un cavallo vincente e per questo se ne va altrove?
Quindi, come dicevo, è sempre fondamentale comunicare e, parlando di mantenere la rotta, tornare sempre alla missione.
E la missione deve sempre venire prima delle persone.
La missione è generata dalle persone, ma la missione si mantiene nel tempo.mentre le persone possono cambiare.
