Trascrizione
IL POTERE DELL'UMILTÀ NEI RUOLI DI LEADERSHIP Vediamo cosa viene adesso."L'umiltà può essere una fonte ?
Se sì, in che modo?" Fin da molto giovane ho avuto la possibilità di viaggiare per il mondo e, così,di fare molte esperienze che, naturalmente, mi hanno reso un ragazzo un po' viziato, che poteva godere di molti privilegi.
Ma presto mi resi conto che quei privilegi erano temporanei e dovuti soltanto alla mia posizione o al fatto di lavorare in un'azienda che mi permetteva di fare viaggi splendidi e di visitare altri paesi dove potevo conoscere altre culture.
Per me è sempre stato importante riflettere sull'impatto che avevo sugli altri e chiedermi se avevo i piedi per terra per poter svolgere bene il mio lavoro.
Perché, credo sia davvero importante,sia sempre consapevole del ruolo che rappresenta verso l'esterno.può essere spesso un esempio per gli altri.
E per questo è importante interrogarsi sempre sulla propria influenza,riflettere su domande come: "Che effetto ho sugli altri?
Come vengo percepito dagli altri?" E per riuscirci, la verità è che serve una buona dose di umiltà.
Credo che sia scritto anche qui. Esatto, umiltà.Serve davvero umiltà.
Mi ha sempre accompagnato anche un senso di gratitudine,per il ruolo che potevo svolgere nel mio lavoro e che mi permetteva di mettere a frutto le mie capacità .
Personalmente, credo che sia importante distinguere bene l'umiltà dal suo contrario,cioè la superbia.
E riguardo alla superbia,forse qualcuno .Questa è, senza dubbio, una cosa molto pericolosa,perché… le persone superbe hanno l'autostima fragile.
Non riescono ad accettare che, con la superbia,è quasi impossibile motivare gli altri.
Il lavoro di squadra ne risente molto superbo.E naturalmente questo si riflette in atteggiamenti arroganti e presuntuosi.
Ed è estremamente pericoloso.Per questo, per me è stato fondamentale comunicare con gli altri,con altri dirigenti, ma anche con i lavoratori,perché mi dicessero come mi vedevano,che opinassero su qualche mia azione, se la consideravano giusta,semplicemente per potermi chiedere di nuovo:"È possibile che ultimamente abbia perso il contatto con la realtà o no?" È fondamentale.
Un'altra cosa che volevo aggiungere è che con una mentalità umile e orientata alle soluzioni si può ricaricare energia.
Ti può dare energia renderti conto che qualcuno ti apprezza come dirigente e come persona, non solo perché occupi una posizione,ma perché agisci con umanità e sai lasciarti influenzare positivamente dai dipendenti, oppure perché anche l'azienda può ottenere un impatto positivo.
