Trascrizione
L'ADATTAMENTO COME FORMA DI SOPRAVVIVENZA Bene, prenderò qualcosa a caso."Come essere aperti a nuove idee ha portato al successo del trasporto pubblico locale a emissioni zero?" Tema appassionante:il trasporto pubblico locale sono gli autobus che fanno percorsi fissi e che, negli ultimi decenni e secoli,erano mossi da motori diesel o a gas.
E… gli ultimi cinque anni della mia carriera sono stati segnati dal cambiamento, nel settore del trasporto pubblico locale,dai motori diesel alla propulsione a emissioni zero.
Cioè,motori a batteria o soluzioni a idrogeno.Ed è stata un'epoca molto emozionante. Perché?
Perché è stato praticamente un nuovo inizio per la nostra azienda.di mercato con autobus diesel.
Poi arrivarono gli autobus elettrici e sorsero nuovi concorrenti che,all'inizio, sembrava potessero svilupparsi più rapidamente,essendo più esperti in materia.
Ed è stato super stimolante per me,soprattutto perché era un campo totalmente sconosciuto.
Ho imparato tanto in quei cinque anni sulla tecnologia di propulsione e noi, come azienda,siamo cresciuti molto.
Anche se era una sfida molto grande, ci siamo resi conto che...
potevamo andare oltre ,cioè, non solo essere fornitori di un autobus che potesse muoversi.
Siamo evoluti in fornitori di servizi di trasporto,e di soluzioni per i nostri clienti.
Questi servizi di trasporto comprendevano infrastrutture di ricarica,per poter ricaricare i veicoli, gestione della ricarica e un piano dei percorsi.
Realizzavamo anche progetti chiavi in mano, perché… alle aziende di trasporto pubblico, ,ma eseguivamo anche i lavori nelle loro strutture,insieme a imprese di costruzione,per stabilire punti di ricarica, costruirli per configurare i piani delle rotte dei veicoli.
Allora siamo arrivati al massimo, realizzando anche progetti chiavi in mano.
E grazie a questo sviluppo, al passaggio verso la fornitura,abbiamo potuto ottenere un vantaggio rispetto alla concorrenza.
Suona come una grande trasformazione di tutta l'organizzazione,Qual è stata la sfida maggiore?
La verità è che è stata una trasformazione enorme dell'organizzazione.
Bisognava affrontarlo così: la tecnologia è cambiata completamente.
Significa che il nostro sviluppo doveva seguire la nuova tecnologia,le persone della produzione dovevano aggiornarsi,chi lavorava nelle vendite doveva imparare tantissimo,chi nell'assistenza post-vendita, nella riparazione dei veicoli,aveva molto da imparare a riguardo.È stata una sfida enorme, una fase molto stimolante,ma anche una fase in cui ci siamo resi conto che c'era un grande cambiamento nel profilo dei lavoratori,nella mentalità dei lavoratori.
Certo, c'erano gli scettici che dicevano:"Dai, restiamo con i motori precedenti.
Il nuovo non va affatto bene, lascialo così".Restavano indietro, in un certo senso.
E quelli che dicevano: "Certo che sì, siamo aperti a ciò che verrà".
Era un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo e raggiungere il successo in questo nuovo settore dei veicoli a emissioni zero come leader del mercato tedesco.
